Tutto è pronto per il grande weekend di pallavolo che porterà al Pala Mercatone Uno una parata di campioni nel Memorial “Maurizio Barra Schiano”. M.Roma Volley, Bre Banca Lannutti Cuneo, Prisma Taranto e Framasil Cucine Pineto cercheranno di rendere sul campo il giusto omaggio a questo autentico mecenate del volley. Una rappresentanza di tutta l’Italia della pallavolo si concentrerà a Pineto: dalla punta nord costituita da Cuneo si passerà difatti per Roma, giungendo a Taranto, una delle realtà più meridionali (insieme a Corigliano) del panorama nazionale del volley.
Alla figura di Maurizio Barra Schiano sono legati in maniera particolare le due anime di questa manifestazione: l’attuale direttore generale della M.Roma, Vittorio Sacripanti ed il presidente della Framasil Cucine Pineto Benigno D’Orazio. Entrambi furono spinti ad intraprendere il cammino nella pallavolo dall’entusiasmo dell’avvocato Barra Schiano che costituì una figura di riferimento sia per il volley romano che per quello pinetese.
Dal punto di vista tecnico la M. Roma giungerà in Abruzzo forte della presenza del centrale Semenzato e potrà contare ovviamente su di una batteria di schiacciatori impressionante guidata da quel fenomeno di Leo Marshall, giunto in estate a Roma da Piacenza. Dopo la vittoria conquistata nella passata edizione, che portò senza dubbio fortuna ai capitolini, gli uomini di Serniotti appaiono fermamente intenzionati a ripetersi, ma dovranno superare in semifinale la Prisma Taranto.
La formazione del presidente Bongiovanni cercherà di fare lo sgambetto ad una delle squadre favorite per la conquista del tricolore, confidando nell’estro di Nuti in regia per innescare i due schiacciatori brasiliani Idi e Vissotto. L’amicizia che lega il presidente D’Orazio al numero uno rosso-blu ha portato in pochi istanti all’adesione del sodalizio tarantino alla manifestazione. Per Vincenzo Di Pinto il match del Pala Mercatone Uno sarà un test importante in ottica campionato, dal quale poter trarre utili indicazioni in vista della fase successiva della preparazione.
L’altra corazzata che si presenterà domani a Pineto è la Bre Banca Lannutti Cuneo, da molti indicata come favorita per la vittoria finale, visto che potrà contare sull’organico al completo. I giocatori di Prandi, oltre alla classe dei singoli, potranno dunque far leva sull’affiatamento del sestetto di base che comincerà il torneo il 30 settembre prossimo. Una curiosità: i piemontesi tornano in Abruzzo a distanza di tre anni: nel 2004 Cuneo disputò a Roseto la Supercoppa, arrendendosi in tre set alla Sisley Treviso. Anche in quella circostanza vi era la mano organizzativa del Consorzio Terre del Cerrano, che ha allestito l’appuntamento di venerdì e sabato.
La Framasil dal canto suo punterà a sfruttare l’affetto dei sostenitori di casa per sovvertire il pronostico e cercare di alzare sabato sera il trofeo del Memorial Barra Schiano. Fracascia appare intenzionato a ruotare tutti gli uomini a sua disposizione, pur partendo dallo stesso starting six di Isernia con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia centrali, Diogo e Bjelica schiacciatori/ricevitori con Cacchiarelli libero.
Per favorire l’afflusso di pubblico la società ha pensato di offrire l’ingresso GRATUITO alla manifestazione. Un modo per ringraziare i propri tifosi e più in generale consentire a tutti gli appassionati abruzzesi di ammirare da vicino delle autentiche star del volley internazionale. Di seguito si riporta il programma completo dell’evento:
Venerdì 7 settembre
– ore 18,30 M. Roma Volley – Prisma Taranto
– ore 20,30 Framasil Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo
Sabato 8 settembre
– ore 17,30 Finale 3° – 4° posto
– ore 20,00 Finale 1° – 2° posto.
Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio
(Nella foto il Trofeo “Barra Schiano”)