Ricominciano giovedì gli allenamenti per Durante e compagni con l’attenzione già rivolta alla partita del 18 febbraio quando arriverà in Puglia il Pineto. Mister Dagioni in occasione della sosta di campionato ha concesso tre giorni di riposo ai suoi ragazzi. Molti di essi ne hanno approfittato per ritornare nelle città o nei Paesi di origine.
“Abbiamo un po’ di tempo in più per preparare la partita col Pineto – dice Claudio Loiacono, secondo allenatore e modugnese doc – che dobbiamo assolutamente vincere. Per come si è messa la classifica non abbiamo molte alternative per raggiungere il traguardo della salvezza. Dobbiamo vincere le quattro partite in casa che ci rimangono e fare qualche colpaccio fuori”. Non sarà certo un incontro facile dato che la squadra abruzzese occupa la quarta piazza in classifica. “Del Pineto temo soprattutto il gioco al centro. Hanno un gran palleggiatore molto capace nel gioco veloce. Noi confidiamo nella nostra correlazione muro-difesa che sta lavorando molto bene”.
Per il prossimo incontro sarà necessario avere in perfetta forma fisica e mentale tutti gli uomini e riparare alle sfasature avute a Bassano.
“Nel cambio palla e nella correlazione muro-difesa abbiamo giocato bene. Il gioco – continua Loiacono – non ci ha affatto deluso tanto che in più di una occasione domenica scorsa siamo stati in vantaggio”. La sconfitta è certamente imputabile “al merito degli avversari. A Bassano, inoltre, ci sono mancate le individualità che nei precedenti incontri sono venute fuori nei momenti importanti facendo la differenza, come è accaduto col Castellana. Dobbiamo migliorare la nostra mentalità soprattutto nei momenti decisivi della partita contando sul fatto che abbiamo giocatori ricchi di esperienza”. Tra le ragioni della sconfitta anche gli infortuni occorsi a Durante “che ha giocato a mezzo servizio a causa di uno stiramento” e a Salas, che subentrato a Meriggioli nel terzo parziale “è stato costretto ad abbandonare poco dopo per una sospetta contrattura”. Niente di preoccupante comunque per il capitano e il palleggiatore che sono già in via di recupero.
(Nella foto di Di Donna Photo: Claudio Loiacono)
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley