Si fa sempre più difficile la situazione dell’Abasan Bari nel campionato di A/2 di pallavolo maschile. I ragazzi di Pino Lorizio, battuti in trasferta nello scontro diretto con la Tiscali Cagliari, lottano con grinta e determinazione per cinque set, ma raccolgono soltanto un punticino, perdendo ancora terreno nei confronti delle dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere. Tuttavia Enoch e compagni, anche questa domenica hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque, su qualsiasi campo: a questo spirito indomabile si aggrappano le loro speranze di salvezza.
Abasan Bari in campo con la formazione annunciata: Astolfi al palleggio, l’ungherese Tomanoczy sulla diagonale, Valente e Joao Paulo al centro, Enoch e Battilotti di banda, Viva libero. Dall’altra parte della rete la Tiscali Cagliari risponde con Peric in cabina di regia, Batez opposto, Postiglioni e Scilì centrali, Barbareschi e Sevillano schiacciatori-ricevitori, Mascia libero.
Il primo set scorre via punto a punto fino al 22-21 per la squadra di casa, poi i baresi, particolarmente nervosi considerata l’importanza della posta in palio, si smarriscono e i sardi finiscono con l’aggiudicarsi il parziale sul 25-22. Lo svantaggio scuote i gialloblu, che iniziano a palesare anche in Sardegna i progressi nel gioco evidenziati nelle ultime partite. Pochi errori in attacco, maggiore attenzione a muro: si spiega così il 27-25 con cui i pugliesi si impongono sugli isolani nel secondo set. Nella terza frazione partono alla grande i ragazzi di Santilli. Batez, Barbareschi e Sevillano mettono a dura prova la retroguardia barese costruendo un vantaggio che sembra irrecuperabile. Ma sul 22-15 per i sardi, si registra l’incredibile reazione degli ospiti, che riescono a rimontare fino al 23 pari. Si va ai vantaggi, con Barbareschi e compagni che sciupano ben cinque occasioni per riportarsi in vantaggio, prima di chiudere sul 30-28. Il quarto set è un monologo senza storia: Enoch e compagni surclassano gli avversari a muro e in difesa, lasciando loro soltanto le briciole (25-16). Si va al tie-break. Gli isolani cominciano bene, minando le certezze che gli ospiti, in questa fase dell’incontro piuttosto carenti in ricezione, si erano costruiti nel set precedente. Sul 10-8 Capra indovina una battuta formidabile, ma a giudizio della coppia arbitrale lo schiacciatore trentino ha pestato la linea di fondo: dal possibile 10-9 si va sull’11-8. E’ l’episodio che praticamente segna la fine del match. I rossoblu si limitano a gestire il vantaggio imponendosi per 15-11.
“Dobbiamo cercare di essere più continui” – il commento di Tibor Tomanoczy, l’opposto ungherese dell’Abasan Bari, top-scorer della sua squadra – “spesso riusciamo a toccare livelli di gioco altissimi, ma finiamo con l’alternarli a momenti di scarsa lucidità. Se vogliamo continuare a sperare nella permanenza in A/2, dobbiamo essere più attenti, sbagliare meno e migliorare la coordinazione muro-difesa. Ho superato quota 20 punti? Avrei preferito farne 15 e vincere la partita. Ora siamo ancora più lontani dal quintultimo posto, ma non è il momento di mollare: cerchiamo di pensare positivo, giocando gara dopo gara senza guardare la classifica. Possiamo ancora dire la nostra”.
Nel prossimo turno, in programma mercoledì sera (inizio ore 20.30) altro scontro diretto, in casa contro il Cavriago di Cantagalli e Bonitta. Con la distanza dalla zona salvezza che aumenta e le partite dalla fine campionato che diminuiscono si pone per i baresi un solo imperativo: vincere.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
TISCALI CAGLIARI – ABASAN BARI 3 – 2 (25-22; 25-27; 30-28; 16-25; 15-11)

TISCALI CAGLIARI: Peric 5, Mascia (L), Sevillano 16, Burbello 3, Postiglioni 9, Francesconi 2, Fadda, Barbareschi 27, Batez 17, Scilì 6, Cristiano, Ardu n.e.. All. Santilli.
ABASAN BARI: Joao Paulo 9, Astolfi 2, Enoch 20, Valente 10, Viva (L), Gallotta n.e., Capra 6, Coscione n.e., Battilotti 4, Minafra, Tomanoczy 21. All. Lorizio
Arbitri: Silvia Vannucci – Alessandro Zingoni
Spettatori: 1100
Cagliari: battute sbagliate 18, battute punto 0
Bari: battute sbagliate 12, battute punto 1
Durata set: 25’, 28’, 30’, 24’, 16’

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com