Definirlo “solo” un derby l’incontro in programma domani al PalaIngrosso tra la Salento d’amare Taviano ed il Modugno-Noicattaro Volley può risultare oltremodo riduttivo. Non si gioca esclusivamente all’ombra del campanile, nell’undicesimo turno del girone di ritorno. Sono infatti tanti e tali gli altri temi di giornata da rendere la gara ancor di più interessante. Innanzitutto il match rappresenta l’occasione per assistere a due “prime” in casa giallorossa. Una riguarda il debutto in panchina di mister Fabrizio Licchelli, che da questa settimana ha assunto la responsabilità tecnica della squadra dopo la “separazione consensuale” tra la Salento d’amare Taviano ed il tecnico Roberto Masciarelli; l’altra permette l’esordio interno del neo acquisto olandese Wouter Stoltz, già sceso in campo domenica scorsa a Pineto.

Consumati i “vernissage” di Taviano, restano comunque da gustarsi i ritorni nel Salento, da avversari, di mister Massimo Dagioni e del centrale Sandro Stangoni. Il tecnico romano ha scritto con i giallorossi una delle pagine più esaltanti nella storia della società salentina, compiendo l’impresa nella stagione 2004-2005 di prendere Taviano dall’ultimo posto, e proprio dalle mani di Fabrizio Licchelli, per condurlo ad una prodigiosa salvezza con una media impressionante di una vittoria ogni due partite. Il centrale sassarese, invece, fu uno dei protagonisti della prima storica uscita della Salento d’amare nella cadetteria, stagione 2003-2004, facendovi parte in tutti e trenta gli incontri di quella stagione.

Altra considerazione che emerge da questo match è che lo stesso sarà un festival della pallavolo del Salento. Ai quattro “indigeni” di Taviano (l’allenatore Licchelli, il palleggiatore Michele De Giorgi, il libero Daniele De Pandis e lo schiacciatore Aldo Carafa) si uniscono i due salentini-baresi Gianluca Durante e Gianluca Nuzzo. Un motivo in più per caratterizzare una gara di per sé già ricca di contenuti. E dalla quale, per tornare ai temi del campionato, la Salento d’amare cerca il massimo per ritornare in corsa play off.

Al PalaIngrosso, domani alle ore 18,00, sotto l’occhio delle telecamere di Sky Sport 2 (l’incontro sarà trasmesso in differita lunedì alle 15,45), arbitreranno Alessandro Perdisci e Pierluigi Orpianesi.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it