Domenica al PalaIngrosso arriva la Marmi Lanza Verona, formazione che in classifica rispetto ai salentini viaggia con un vantaggio di cinque punti. I veneti hanno vinto solo in trasferta finora: un doppio 3-0 ai danni prima del Mantova all’esordio; e poi, domenica scorsa, a tutto svantaggio del Forlì, nella prima delle due uscite esterne consecutive che il calendario ha riservato alla formazione di Emanuele Zanini. Il passo spedito ed immacolato lontano dal PalaOlimpia di casa lascia intendere sul carattere e sulla qualità della formazione ospite domenica prossima nel Salento, appena retrocessa dalla massima categoria e desiderosa di ritrovare il grande palcoscenico quanto prima.
Taviano invece in casa ha disputato una sola partita, quella dell’1-3 concesso al Crema nella seconda giornata, ed è reduce dalla trasferta di Avellino dove pur non brindando al successo ha fatto intravedere progressi e speranze che animano il pronto riscatto di tutto l’ambiente. Taviano-Verona per i salentini è la partita giusta per ritrovare il passo vincente. Non solo per cercare di guadagnare sorrisi e vittoria di fronte ai propri sostenitori (che mancano dal 15 aprile scorso), ma anche per riaddrizzare una statistica che con i veneti è deficitaria per i giallo-rossi.
I dati storici riferiti al match di domenica prossima al PalaIngrosso dicono che nelle due precedenti gare di campionato, entrambe della stagione 2003/2004 (quella dell’esordio di Taviano in A2 e della promozione in A1 degli scaligeri) Verona è sempre risultata vincente (3-0 all’andata in Veneto; 2-3 al ritorno nel Salento, nonostante i 27 punti dell’allora opposto tavianese Falasca). Unico ex del confronto sarà il centrale della Marmi Lanza Massimo Botti. L’ex piacentino ha vestito il giallo-rosso di Taviano durante l’emergenza infortuni della passata stagione, quando i pari-ruolo Belardi e Tomassetti furono messi contemporaneamente kappaò dalla sfortuna e da guai fisici.
Come in occasione di Taviano-Crema, anche domenica sarà attivato il concorso “Vota il migliore in campo” che permetterà ad un appassionato salentino di assistere al prossimo match domenicale direttamente su invito della società. Nella prima gara interna sono stati oltre 300 i partecipanti all’iniziativa, che ha eletto nel centrale Daniele Moretti il migliore tavianese tra quelli schierati da Massimo Dagioni contro Crema. Per partecipare al concorso e sperare di essere il fortunato ad aggiudicarsi l’ingresso omaggio al palazzetto e la maglia autografata del “Migliore in campo”, basta inviare a fine partita (o dopo aver assistito alla trasmissione differita del match in tv) un sms al numero 346.6848952 con l’indicazione del nome dell’atleta tavianese reputato il migliore.
Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it