Taviano torna da Loreto con la netta sconfitta patita al “Massimo Serenelli”: 3-0 per i padroni di casa che hanno chiuso i tre parziali sul 25-22, 25-18, 25-22. I salentini sono stati costretti a rincorrere gli avversari per buona parte dell’incontro, eccezion fatta per la frazione d’apertura del terzo set.
Nella partita della solidarietà in favore dei monaci Birmani, Taviano gioca a sprazzi, ma il primo set è condizionato dal brutto avvio dei giallo-rossi (5-0, 13-7, 18-12) che di fatto non può che determinare l’1-0 per Loreto dopo la disputa del primo set, chiuso sul 25-22 con la doppia razione finale di punti di Peda.
Nel secondo set l’inerzia della partita non cambia, anzi Loreto accelera maggiormente quando a ridosso della seconda sospensione obbligatoria sente sul collo il fiato di Taviano (15-12). Al rientro in campo Dunnes e soci stoppano ripetutamente i salentini (19-12), e neanche il ricorso ai cambi di Dagioni (Romani entra al posto di Chocholak) riescono a sovvertire il trend dell’incontro. Che già dopo poco meno di un’ora vede Loreto avanti sul 2-0 (con il secondo parziale fissato sul 25-18 per l’errore in battuta di Taviano).
Sotto per due set a zero i leccesi tentano una reazione. Guadagnano il vantaggio già in apertura di game e lo difendono fino al suono della seconda sirena obbligatoria. Ma evidentemente non è la serata giusta per compiere imprese. I padroni di casa infatti riprendono la loro marcia e sul 18-17 tornano a comandare il set. Portato poi a conclusione quando il tabellone fissa con il parziale 25-22 il definitivo 3-0 di Loreto su Taviano.
ESSE-TI CARILO LORETO – STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO 3-0
Parziali e durata set: 25-22 in 27’; 25-18 in 25’: 25-22 in 28’.
Battute: errate (Loreto 10; Taviano 7); ace (Loreto 3; Taviano 0)
ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 12, Dunnes 17, Cricca 10, Cesarini (L), Gatto ne, Peda 9, Visentin 5, Durante, Salgado 6, Paoletti, Parusso, Biagiola ne. All.: Moretti.
STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – Romani, Stomeo ne, De Giorgi 1, Jago 11, Pinto 7, Chocholak 15, La Forgia, Zanette 1, De Pandis (L), Carafa, Giosa 5, Moretti 7. All.: Dagioni
A margine dell’incontro sportivo c’è da segnalare l’iniziativa dell’ufficio marketing della società salentina. A Loreto è partita la fase operativa della partnership tra la Stilcasa Volley Taviano e la Provincia di Lecce, main sponsor del club giallo-rosso. In occasione del match Loreto-Taviano infatti è stato attivato al Palasport loretano un desk per la distribuzione di materiale promozionale ed illustrativo del Salento. E’ stato, quello di questa sera, il primo di una serie di diversi appuntamenti concordati con la Provincia di Lecce e programmati in occasione delle gare esterne che Taviano disputerà quest’anno. Si tratta di un’occasione importante per realizzare il sinergico accostamento tra sport (pallavolo nel particolare) e marketing territoriale, grazie al quale il territorio salentino e le sue aziende potranno sviluppare attività di promozione, utilizzando l’evento sportivo quale piattaforma per implementare la comunicazione.
UFFICIO STAMPA
Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it