Biglietti esauriti in alcuni settori già dal venerdì. Sarà un PalaFiom bollente quello che spingerà la Prisma Taranto nella sfida contro la M Roma Volley, l’appuntamento più atteso di questa fetta di stagione.
PRISMA TARANTO – Non è stata una settimana facile quella trascorsa dalla squadra di Di Pinto. Il tecnico tarantino ha dovuto fare i conti con l’influenza che ha fatto allenare a singhiozzo il libero Vicini e il centrale Felizardo. Niente da fare per Nuti, colpito dalla varicella che gli ha fatto saltare anche la gara con Perugia; ci sarà invece l’opposto Anderson, che ha recuperato dalla contrattura alla spalla di sette giorni fa, e per la prima volta in panchina il nuovo acquisto Eden Sequeira, centrale portoghese.
M ROMA VOLLEY – Reduce da quattro vittorie nelle cinque gare del girone di ritorno, la squadra allenata da Roberto Serniotti segue a ruota la capolista Cuneo e vanta 8 punti sulla Prisma. Acquistato il titolo sportivo da Crema, Roma sembra lanciata verso le primissime posizioni di classifica al termine della regular season. Il tecnico che nel 2004 ha vinto il campionato francese con il Tours potrà schierare la diagonale Tofoli-Hernandez, gli schiacciatori Savani e Molteni, i centrali Mastrangelo e Kooistra e il libero Henno.
GLI ARBITRI – A dirigere il match ci saranno Paolo Barbero di Genova (in serie A dal 1989 e internazionale dal 1996) e Roberto Locatelli di Trento (di ruolo dal 1988 e internazionale dal 1997).
GLI EX – Due gli ex in campo, entrambi tra i romani. Sono l’opposto ucraino Oleksij Gatin e il centrale Giacomo Giretto, entrambi a Taranto lo scorso anno nella squadra che ha dominato il torneo di A2.
I PRECEDENTI – Esiste un solo precedente tra le due squadre, quello giocato nel girone di andata. Fu una gara dai due volti: Taranto, avanti 2 set a zero e 18-14, calò improvvisamente, mentre Roma venne fuori rimandando tutto al tie-break vinto col parziale di 15-13.
TV E INTERNET – In televisione la sfida tra Taranto e Roma verrà trasmessa in differita domenica sera dalle 23.30 su Telenorba-8. Appuntamento radiofonico invece dalle 18.30 su Radio Rai 1 con collegamenti in diretta nel corso della trasmissione “Pallavolando”. Su internet classico punto a punto sul sito della Lega pallavolo www.legavolley.it, aggiornamenti sul portale ufficiale www.tarantovolley.net e cronaca live sul quotidiano on-line www.tarantosport.net.
TARANTO E PROVINCIA CON MASTRANGELO – Prima dell’inizio della gara, al centrale della M Roma Volley Luigi Mastrangelo, verrà consegnata una targa da parte del presidente della Provincia Gianni Florido, del presidente Prisma Taranto Antonio Bongiovanni e dell’assessore provinciale allo sport Mino Pozzessere. Mastrangelo, nativo di Mottola, cittadina a pochi chilometri da Taranto, sta portando in alto, in Italia e nel mondo, il nome di Taranto e Provincia, regalando alla comunità ionica vanto e lustro nel mondo del volley. Già da due anni è ambasciatore nello sport e nel mondo della Provincia di Taranto.
DI PINTO PREMIATO – Vincenzo Di Pnto riceverà, il prossimo 7 marzo, il Premio Turi, giunto alla tredicesima edizione. All’allenatore della Prisma va un’importante attestazione di stima dal suo paese natale, come recita la motivazione del riconoscimento: “Ha riversato nello sport gli antichi valori dell’umiltà, della caparbietà, del sacrificio e dell’onestà, trasmettendoli ai giovani, nel quotidiano allenamento. La sua passione per la pallavolo, coltivata in gioventù pur nelle modeste strutture e mezzi a disposizione, si è trasformata in serio e qualificato impegno; ha aiutato le numerose squadre allenate e le rispettive comunità a nutrire sogni di gloria. Per i suoi continui successi, ha da sempre la stima dell’intero mondo dello sport nazionale ed europeo. La comunità turese è fiera di annoverarlo tra i suoi figli migliori di sempre”.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley