Dopo la splendida vittoria di Milano per la Prisma arriva una settimana importantissima: nel giro di quattro giorni capitan Nuti e compagni affronteranno di seguito Corigliano e Padova in una mini-serie che dirà molto sulle ambizioni degli ionici. La prima delle due sfide arriva mercoledì sera, nel primo turno settimanale del 63° campionato Tim di volley e vede di fronte la Famigliulo Corigliano in un inedito confronto di A-1. L’esordio nel massimo campionato dei calabresi è stato stupefacente: un 3 a 0 alla Sisley Treviso campione d’Italia in carica e fresca trionfatrice in Supercoppa contro Roma. Ad una Corigliano in volo sulle ali dell’entusiasmo si oppone però una Prisma decisissima a battezzare l’esordio casalingo con il suo miglior volley e a far valere nuovamente la legge del Palafiom, dal quale nella passata regular season uscirono vincitrici solo Latina, Cuneo e Treviso. Non è solo partita inedita, insomma: è sfida al vertice.
I PRECEDENTI FRA LE SQUADRE – Quella fra la Taranto e Corigliano è una sfida assolutamente inedita in serie A-1: i calabresi hanno una storia pallavolistica abbastanza recente. Dopo diverse stagioni passate a scalare le categorie inferiori, nel 2004 Corigliano approda in A-2. Vincenzo Policastri assume la presidenza della società e traccia una serie di traguardi. La stagione d’esordio in cadetteria si chiude con una salvezza tranquilla, l’anno successivo i calabresi sfiorano i play-off arrivando ottavi. Nell’ultima annata, dopo aver rinnovato quasi completamente la squadra ed averla affidata a coach Alberto Giuliani, Corigliano ha chiuso la regular season al secondo posto (alle spalle di Milano) e battendo ai play-off Castellana e Santa Croce ha conquistato una storica promozione in serie A-1. L’unico precedente fra le due compagini non può che appartenere dunque ad una stagione di A-2, e precisamente all’annata 2005-06, quella della promozione record degli ionici. Allora la Prisma s’impose in ambo le occasioni: 3 a 1 al PalaCorigliano, 3 a 2 in casa.
QUI PRISMA – Dopo la splendida vittoria del Palalido l’umore in casa Prisma è alto. Il presidente Bongiovanni ha ringraziato pubblicamente Totire per i tre punti di Milano e per il grande lavoro svolto fino ad oggi. Maurizio Castellano, grande protagonista della vittoria contro Milano ha caricato i compagni in vista del doppio impegno casalingo Corigliano-Padova: “Nel corso di quest’estate sono stati molti quelli che hanno attaccato e criticato questa squadra. Dopo la vittoria sulla Sparkling sembra che la rotta stia cambiando, ma il vero banco di prova sarà quello di questa settimana: Corigliano e Padova ci diranno dove possiamo arrivare”. Nessuna novità sulle condizioni della squadra: al Palafiom saranno tutti presenti alla chiamata di Michele Totire.
QUI FAMIGLIULO – Molte le novità di quest’anno in casa Corigliano: confermati i pilastri Corvetta, Giovi, Tomasello, Kovacevic e Maric, la Famigliulo si è rinforzata con il centrale della nazionale tedesca Dehe e con quello della Serbia Podrascanin. Importante anche l’acquisto dell’esperto Francesco Biribanti in posto due, del pluridecorato Manuele Ravellino al centro (uno scudetto, tre Coppe Cev ed una Champions con Macerata) e del giovane nazionale belga Raymaekers che però per questioni di tesseramento sarà disponibile solo a partire dalla quarta giornata. La vittoria nell’esordio casalingo contro nientemeno che la Sisley Treviso, e per di più con un inconfutabile 3 a 0, ha caricato gli animi dei calabresi a mille e, Raymaekers escluso, a Taranto saranno tutti a disposizione di coach Giuliani.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Coach Totire dovrebbe riconfermare in toto la squadra che ha strapazzato Milano con Nuti palleggiatore, Vissotto sulla diagonale, Rak e Vulin centrali, Castellano e Patriarca di banda, Latelli libero. Ovviamente pronti a subentrare Idi e Shuomv. Coach Giuliani risponderà presumibilmente con i sette che hanno conquistato la storica vittoria sulla Sisley: Corvetta in regìa, Biribanti opposto, Podrascanin e Ravellino al centro, Gallotta e Kovacevic di banda e Giovi libero. Probabili cambi saranno Maric in posto due ed Aleksiev in zona quattro.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata da Roberto Mastrodonato e Massimo Pessolano, il delegato Fipav sarà Roberto Mastroserio. L’inizio del match è previsto per le ore 20.30 al Palafiom..
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Prisma e Famigliulo sarà trasmesso in differita televisiva giovedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, inoltre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.
BIGLIETTI E PREVENDITE – Ecco i prezzi dei biglietti per l’esordio della Prisma al Palafiom: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I biglietti saranno acquistabili oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 presso il Palafiom, stamattina e domani presso la sede della società, in via Minniti 73, dalle 10.00 alle 13.00. Da Corigliano sono attesi circa duecento tifosi.

UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net
Mob: 347/5504114