Trento, 7 ottobre 2007

Con una prestazione maiuscola l’Itas Diatec Trentino impone il primo stop alla capolista (ora ex) Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, superandola con un 3-0 netto sia nella forma, sia nella sostanza.
Una partita praticamente mai in discussione, quella vista questa sera al PalaTrento. La formazione di Radostin Stoytchev ha confermato i progressi nel gioco e nell’intesa fra i singoli reparti che si erano già evidenziati nel corso della partita di giovedì scorso contro la Cimone Modena.
Molto bene quindi la correlazione muro-difesa (non deve trarre in inganno il dato di soli 3 muri finali, Trento ha sporcato tantissimi palloni) ma, soprattutto, davvero di grande qualità l’intesa fra Grbic e tutti i propri attaccanti. I numeri, in questo senso, parlano in maniera piuttosto chiara: 66% di squadra, con il solo Winiarski sotto la soglia del 50%.
Mvp della gara Matey Kaziyski che ha fatto registrare la mostruosa percentuale del 93%, chiudendo positivamente tredici attacchi su quattordici effettuati. Una sicurezza per tutta la squadra anche nei pochi momenti difficili di questa gara. A rete molto bene anche la coppia centrale Jeroncic-Birarelli, rispettivamente autori dell’86% e 71%, con il marchigiano a segno due volte anche con il muro.
Montichiari ha retto il ritmo di Trento solo nel corso del terzo set, ma per tutto l’arco della gara ha sbagliato decisamente troppo sia al servizio sia in attacco, interrompendo in questo modo la propria striscia positiva di due successi consecutivi per 3-0.
E’ un successo indubbiamente importante – ammette l’allenatore bulgaro Radostin Stoytchev – ma è presto per esaltarsi e sognare. Stasera abbiamo fatto notevoli miglioramenti in tutti i settori del gioco, l’attacco sopra tutti, ma i veri valori del campionato verranno fuori solo alla lunga. In ogni caso questi sono tre punti d’oro, che fanno morale e classifica”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già mercoledì sera a Perugia (ore 20.30) per affrontare la RPA-LuigiBacchi.it nel match infrasettimanale valevole per la quarta giornata di regular season.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-0
(25-17, 25-18, 25-21)
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 3, Kaziyski 14, Jeroncic 6, Nikolov 13, Winiarski 6, Birarelli 7, Bari (L); Della Lunga. N.e. Segnalini, Bednaruk, Stoyanov, Mlyakov, Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
ACQUA PARADISO GABECA: Veres 8, Sala7, Gavotto 14, Popp 4, Howard 7, De Cecco 1, Manià (L), Bojovic 1, Ahmed, Forni 1. N.e. Tiberti, Ananiev. All. Julio Velasco.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 21’, 24’, 25; tot 1h e 10’.
NOTE: 3019 spettatori per un incasso di 25.105 euro. Itas Diatec Trentino: 3 muri, 2 ace, 7 errori in battuta, 6 errori azione, 66% in attacco, 69% (50%) in ricezione. Acqua Paradiso Gabeca: 1 muro, 2 ace, 16 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 72% (51%) in ricezione. Mvp Matey Kaziyski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Matey Kaziyski contro il muro a due di Sala e De Cecco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it