“Questa partita era da vincere in tutte le maniere, la vittoria è arrivata, abbastanza convincente, ma i ragazzi devono ancora sciogliersi del tutto. C’è ancora qualche tensione da far sparire e credo che abbiamo molti margini di miglioramento, sia dal punto di visto psicologico che sul piano tecnico e su questo ho fiducia nella crescita dei ragazzi.”
Nonostante le prudenti e sagge dichiarazioni, coach Travica è soddisfatto della gara disputata dai suoi contro uno Spoleto apparso, nell’occasione, poco in grado di mettere in difficoltà i gialloblù della città delle Grotte.
C’è capitan De Mori nel sestetto di partenza al posto dell’infortunato Barbone mentre dall’altro lato Polidori fa esordire il nuovo acquisto Kooistra e lascia in panca il palleggiatore Paolucci per Giuliani.
Il 3-0 finale rispecchia appieno l’andamento di una gara cominciata dalla Mater in maniera un po’ contratta ma che punto dopo punto è riuscita a divenire padrona del campo non facendo mai entrare in partita gli avversari. Il primo parziale si decide nell’ultimo quinto di gioco, l’equilibrio si rompe grazie agli attacchi precisi e senza errori di Pascual e Libraro (100% ciascuno nel parziale) mentre dall’altro lato della rete il solo Chocholak non riesce a tenere a galla i suoi. Rotto il ghiaccio De Mori e soci si ripresentano in campo con quella sicurezza sufficiente a lasciare subito a debita distanza gli umbri, ed in cattedra sale proprio “highlander” De Mori che a muro diventa invalicabile (saranno 5 i block complessivi per lui), chiudendo tutte le porte all’attacco avversario. L’8-5 del primo time out obbilgatorio diventa subito 16-11, Creus martella dal centro senza problemi ed il divario conclusivo si commenta da solo, 25-16. Speculare l’andamento del terzo e conclusivo set con Fabroni che di prima intenzione mette a terra più palloni che in tutto il girone di andata chiudendo con uno score da schiacciatore (10 punti); il fondamentale del muro, apparso devastante (15 complessivi alla fine), contribuisce alla rotonda vittoria dei gialloblù pugliesi. Il set si chiude 25-17 con Castellana Grotte che lascia sul taraflex quell’impressione di compatezza ed equilibrio ritrovati che non possono che lasciare bene sperare per questo appassionante finale di regular season.
“Se proseguiamo su questa strada anche nella prossima partita – chiosa il tecnico della Mater – sono convinto che i nostri obiettivi di crescita possano davvero concretizzarsi, facendoci acquisire ancora maggiore fiducia nei nostri mezzi e nel nostro gioco permettendoci di dire la nostra fino in fondo.”

Sembra dunque avviato sulla buona strada il recupero della Materdomini Volley che spera già da domenica prossima di lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo poco felice di inizio 2007, i segnali positivi del lavoro intenso del coach croato cominciano a farsi vedere in campo ma naturalmente non è finita qui: ”Noi già da tre settimane stiamo lavorando sia a livello tecnico che tattico, piano piano i ragazzi stanno mettendo in campo quegli aspetti sui quali insisto maggiormente durante gli allenamenti. Ripeto abbiamo parecchi margini di miglioramento soprattutto sul come stiamo in campo, con lo Spoleto siamo stati già più ordinati e questo vuol dire che abbiamo avuto anche la lucidità di fare le cose provate in palestra. Dobbiamo insistere su questa strada.”

La buonissima prova di De Mori viene sottolineata da Travica che sa di poter contare su una rosa pronta sempre a dare il proprio contributo: ”Bruno ha dato il suo enorme contributo mettendo la sua grande esperienza la servizio della squadra, soprattutto a muro dove in precedenza avevamo incontrato qualche difficoltà. Ma devo dire che abbiamo una rosa capace sempre di dare una mano alla squadra e sono molto contento di questo perché tutti i ragazzi in settimana stanno rispondendo molto bene al lavoro che stiamo facendo.”

Dopo la meritata giornata di riposo la Mater riprenderà domani gli allenamenti in vista dello scontro diretto con Santra Croce di domenica prossima con iI toscani che ieri hanno dovuto faticare più del previsto per avere ragione della Mo_No Volley cedendo un punto agli inseguitori. Sarebbe dunque importantissima una vittoria per la Mater che le consentirebbe di superare in classifica i Lupi.

Nella foto di Pino Pote, Libraro si complimenta a modo suo con De Mori.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it