Perugia, 10 ottobre 2007
Con una grande prestazione frutto del gioco corale, l’Itas Diatec Trentino supera a domicilio la RPA-LuigiBacchi.it Perugia centrando la terza vittoria consecutiva da tre punti in quattro giornate di campionato.
Per il quarto anno consecutivo il PalaEvangelisti del capoluogo umbro si rivela così terra di conquista per la Trentino Volley, lucida, concreta ed attenta in ogni fondamentale come già fatto vedere domenica scorsa nel match interno con Montichiari.
La squadra di Radostin Stoytchev ha infatti preso in mano le redini del gioco sin dall’avvio del primo set, imponendo ai padroni di casa un ritmo forsennato nella propria fase di cambiopalla e in quella di break point, anche agevolata da una correlazione muro-difesa che ha fatto cose egregie per tutto l’arco della gara. La pressione messa addosso alla squadra di Dall’Olio ha costretto ben presto Perugia ad alzare bandiera bianca, con tantissimi errori in attacco e ben dodici palle direttamente fermate a muro.
Grbic ha così potuto approfittare della situazione per giostrare il gioco nel migliore dei modi, appoggiando la propria manovra su tutto il fronte d’attacco; alla fine infatti quattro attaccanti su cinque hanno concluso la gara in doppia cifra e il migliore in assoluto è stato Emanuele Birarelli, posto 3 autore dell’86% in attacco e di 4 muri. La gara in terra umbra ha evidenziato anche l’ottimo stato di forma di Jeroncic, 4 muri e il 57% a rete, e la crescita di condizione di Winiarski, a segno col 60% in attacco.
Grazie a questo successo e alla contemporanea sconfitta di Padova e Taranto, l’Itas Diatec Trentino sale al secondo posto, in compagnia di Modena, a sole due lunghezze dalla capolista Cuneo. Ovviamente raggiante mister Stoytchev: “Stiamo crescendo di partita in partita – ammette l’allenatore bulgaro – ; questa vittoria è stata bellissima e molto importante. Ci eravamo ripromessi di marcare in un certo modo i loro due attaccanti principali Stokr e Kromm e ci siamo riusciti alla perfezione. Tre punti preziosi, i primi in trasferta, che ci permettono di guardare all’immediato futuro con fiducia e serenità“.
Prossimo impegno in campionato per la formazione trentina lunedì 15 ottobre quando, ad ore 20.30, al PalaTrento sarà di scena la neopromossa Famigliulo Corigliano per il posticipo del quinto turno della regular season di serie A1 TIM.
Di seguito il tabellino della gara della quarta giornata di serie A1 giocata stasera a Perugia.
RPA-LuigiBacchi.it Perugia-Itas Diatec Trentino 0-3
(19-25, 13-25, 15-25)
RPA-LUIGIBACCHI.IT: Vujevic 1, Nemec 5, Stokr 11, Kromm 7, Di Franco 4, Sintini 1, Pippi (L); Kovacevic 3, Tuerlinckx 1, Proper. N.e. Serafini e Pochini. All. Francesco Dall’Olio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Jeroncic 8, Grbic, Kaziyski 9, Birarelli 10, Nikolov 12, Winiarski 10, Bari (L); Stoyanov, Mlyakov, Della Lunga. N.e. Segnalini, Bednaruk e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Giani di Piacenza e Zecchini di Vignola (Mo).
DURATA SET: 25’, 22’, 22’; tot 1h e 9’.
NOTE: 1350 spettatori per un incasso di 3100 euro. RPA-LuigiBacchi.it: 7 muri, 1 ace, 8 errori in battuta, 15 errori azione, 29% in attacco, 61% (55%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 2 errori azione, 50% in attacco, 68% (60%) in ricezione. Mvp Emanuele Birarelli.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Michal Winiarski contro il muro a uno di Giacomo Sintini
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it