Una grande Esse-ti Carilo si congeda dal proprio pubblico con una vittoria netta contro Pineto in quattro set. Un successo che permette anche a Leo Rodrigues di primeggiare nella classifica dei bomber di A2. Il duello a distanza in quest’ultima giornata di campionato con il cecchino di Taviano, Liefke, è vinto nettamente da Rodrigues (28 i palloni messi a terra dall’opposto brasiliano contro Pineto, solo 15 quelli dell’opposto di Taviano contro Corigliano).

L’obiettivo della Esse-ti Carilo nell’ultima recita al PalaSerenelli? Concludere bene la stagione davanti al proprio pubblico. E con questo fine che la Moretti band inizia l’incontro. Concentrata e decisa come nelle ultime partite, sin da subito. Sempre avanti i biancoblù nel primo parziale con un Rodrigues ed un Pistovic davvero su di giri in attacco. Il brasilano fa male a Bergamo e compagni, anche in battuta, con tre servizi vincenti. Altrettanto fa capitan Tomalino a muro. Il primo set va presto in archivio a favore dei biancoblù.

Nel secondo parziale la musica cambia. Pineto si ricorda che in palio ci sono punti importanti per presentarsi nella miglior posizione nella griglia playoff. E così Bergamo inizia a mettere giù palloni da tutte le posizioni. Mancini prende per mano i suoi e così Pineto entra in partita. Ma ci vogliono i vantaggi per ristabilire la parità al PalaSerenelli, con un Loreto determinato. Moretti fa girare tutta la rosa, Tomalino e compagni vorrebbero il doppio vantaggio, ma un muro di Henrique fa 1-1.

Pineto prova a scappare anche nel terzo set, ma Loreto non ci sta. La rimonta si compie a quota 12 con un gran muro di Peda. Si viaggia sul filo dell’equilibrio fin quasi alla fine, fino a quando bomber Rodrigues non piega con le sue bombe la difesa abruzzese. Poi la fine del set dice di un Pesenti stratosferico in difesa e di un Pistovic determinante in attacco. E’ lui che mette a terra gli ultimi due palloni.

Festival di errori nello scorcio iniziale del quarto parziale, con le due squadre che proseguono a braccetto. Fino a metà parziale, quando i ragazzi di coach Luca Moretti ingranano la quinta. Peda a muro è insuperabile, come Rodrigues che ferma Baldasseroni firmando il 21-16. Il più sembra fatto, Pineto non ha la forza di reagire, forse con la testa già ai playoff. E’ festa Esse-ti Carilo al PalaSerenelli con Rodrigues devastante in battuta autori di due ace di fila. L’ultimo punto della stagione lo mette a segno con una sberla Tomalino. Tre punti che servono a concludere in bellezza una stagione alquanto impegnativa e difficile. Le note di ‘’We are the champion’’, i flash dei fotografi ad immortalare Tomalino e compagni, accompagnano i biancoblù sotto la doccia.

Ora meritato riposo per la Esse-ti Carilo, mentre non è ancora finita la stagione per la Framasil Cucine Pineto. Per gli abruzzesi tra alcuni giorni sarà tempo di playoff.

ESSE-TI CARILO LORETO – FRAMASIL CUCINE PINETO 3-1

ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin 5, Rodrigues 28, Tomalino 12, Mosterts 11, Peda 14, Pistovic 9, Pesenti (L), Tobaldi, Gatto, Palharini, Di Fino, Biagiola. All. Moretti.

FRAMASIL CUCINE PINETO: Henrique 3, Bergamo 16, Sborgia 13, Russo 16, Mancini 1, Zagonel 7, Cacchiarelli (L), Antequera ne, Medori ne, Leone 1, Beltran, Baldasseroni 6. All. Fracascia.

Arbitri: De Caroli e Modi.

Set e durata: 25-19 (21’), 27-29 (26’), 25-22 (25’), 25-18 (23’).