Ottava vittoria consecutiva per la Sparkling Milano, la terza di fila per 3-0 per gli uomini di coach Daniele Ricci che non un perdono un set dal 17 dicembre. Troppo forti Spairani e compagni per un Modugno che ha commesso troppi errori e non è stato in grado di fermare una Sparkling precisa sia a muro che in attacco. “E’ stata una partita difficile da gestire dal punto mentale – commenta a fine a partita l’opposto ceko Jakub Novotny – sapevamo che l’avversario motivato e che non aveva nulla da perdere. Abbiamo avuto qualche difficoltà nel primo set, poi nel secondo e terzo set siamo cresciuti molto a muro e in attacco, in ogni caso Modugno ci ha dato una mano commettendo degli errori nei momenti difficili del match”. Soddisfatto anche coach Daniele Ricci: “E’ stata una buona partita che conferma il nostro momento positivo, abbiamo attaccato con tutti i giocatori e siamo stati molto attenti a muro, facendo punti e riuscendo a toccare molti palloni”,
Primo set giocato davanti a un’ottima cornice di pubblico e tutto sommato equilibrato fino al 18-16 in favore della Sparkling, poi due punti consecutivi di capitan Spairani e un errore pugliese, proiettano Milano sul 21-17, con coach Ricci che inserisce Insalata al posto di Mengozzi. A mettere in ghiaccio il primo set ci pensa Platenik che segna il 23-20 con una devastante schiacciata da posto 4 e il punto finale con una “pipe” imprendibile.
Nel secondo set la Sparkling non alza il piede dall’acceleratore e Modugno è frastornata: dall’1-2 iniziale per i pugliesi, Spairani e compagni si portano sul 10-3 con un devastante parziale di 9-1 firmato, fra gli altri, da due muri di un Mengozzi particolarmente ispirato e da due schiacciate di Benito (migliore dei suoi nella seconda partita con 4 punti). Il set, di fatto, finisce qui, con un Platenik che firma i punti del 13-6 e 14-7 e Milano che va al secondo time-out tecnico sul 16-9.
La parte iniziale del terzo set è più combattuta, poi Milano prende il largo sul 14-11 e non si ferma più, con Modugno che continua a palesare grosse difficoltà in difesa. Il penultimo punto del match è di Platenik da posto 2 e al successivo errore dei pugliesi scatta la gioia degli oltre 1500 del Pala Lido.
Prossimo impegno per la Sparkling già mercoledì a Crema per i quarti di finale di Coppa Italia di A2.

SPARKLING VOLLEY MILANO – MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY 3-0 (25-21; 25-17; 25-19)
Milano: Mengozzi 5, Novotny 10, Benito 9, Spairani 8, Travica 3, Platenik 10, Tabanelli (L), Insalata, Lundtang, Sirri ne, Ioppi ne, Casagrande ne.
Modugno: Olteanu 6, Lamoise 10, Meriggioli, Durante 9, Nuzzo 12, Stangoni 4, Roganti (L), Orel, Grassano ne, Giosa ne, Santià ne, Mirizzi ne.
Arbitri: Falzoni e Pozzato
Spettatori 1530 per 1648 euro
Durata set: 27’; 22’; 23’. Tot: 1h e 12’
Battute errate: Mi 9, Mo 13. Battute punto: Mi 0, Mo 0.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com