Di nuovo in campo: nemmeno il tempo per raccogliere le idee dopo la sconfitta con Taranto, che domani sera i neroargento saranno di scena a Piacenza con la ferma intenzione di mettere in cascina i primi punti stagionali, consci, comunque, che si tratterà di una sfida durissima. Tutti i riflettori saranno puntati sul Pala Banca: la gara sarà infatti trasmessa in diretta da Sky Sport 2.
Contro i pugliesi coach Daniele Ricci aveva schierato in diagonale Mattera e Gardner, i centrali Millar e Kadziewicz e gli schiacciatori Samica e Martino con Vicini libero, effettuando poi alcuni cambi in corsa. Per la gara in Emilia il tecnico non vuole scoprire le proprie carte: “Ci sono molti giocatori pronti a entrare in campo, ma l’ossatura della squadra penso che rimarrà più o meno quella. L’importante è che quelli che entreranno in campo siano sereni e non sentano la tensione”.
Ricci spiega poi che cosa è mancato nella gara contro Taranto: “Abbiamo incontrato un avversario ostico e non siamo stati in grado di reagire. Abbiamo giocato male soprattutto a muro e credo che dovremo concentrarci su questo fondamentale, perché le caratteristiche tecniche individuali per fare bene ci sono. Se avessimo sbagliato di meno, probabilmente certe situazioni sarebbero girate a nostro favore, perché sarebbero subentrati anche altri fattori, come la convinzione e la carica”.
Contro Piacenza il tecnico ravennate vuole subito una reazione: “Dovremo essere più aggressivi e spero che la squadra possa crescere tecnicamente. I nostri avversari sono candidati a un posto nei playoff per la vittoria dello scudetto, quindi sarà sicuramente una partita difficile. Dobbiamo andare là per ottenere un risultato positivo, senza pensare al bel gioco ma solo ai punti”.

“Sarà una partita durissima – spiega Dragan Travica -: loro hanno perso come noi e saranno alla ricerca dei tre punti. Avranno inoltre il vantaggio di essere in casa e quindi ci sarà il loro pubblico a sostenerli. Sarà difficile ottenere il risultato contro Piacenza, perché è una squadra con ottimi elementi e che punta alle prime posizioni della classifica”.
Il giovane palleggiatore è consapevole che in squadra c’è ancora qualcosa da sistemare: “Siamo delusi e arrabbiati per la sconfitta contro Taranto e dovremo cercare di giocare meglio, pensando prima di tutto a crescere come feeling. Purtroppo non è facile ottenerlo, perché siamo insieme da poco e da questo punto di vista siamo indietro. Dobbiamo quindi concentrarci sul lavoro in palestra e provare a migliorare il nostro livello di gioco”.
Nel match di domenica Travica è stato autore di una buona prestazione contro la squadra pugliese, subentrando a Mattera a metà del primo set per essere poi schierato nel sestetto titolare sia nel secondo, sia nel terzo parziale. “Non penso però di partire nel sestetto – ammette -, perché i ruoli sono già definiti. Giordano è il primo palleggiatore e onestamente penso che sia giusto che giochi lui. Se poi coach Ricci deciderà di darmi fiducia, ne sarò veramente contento e sarò più che pronto a entrare”.

COPRA PIACENZA – SPARKLING VOLLEY MILANO
Mercoledì 3 ottobre ore 20.30
Arbitri: Paolo Barbero e Roberto Locatelli
Dirette Sky Sport 2 ore 20.25

Nella foto Grazia Neri, Daniele Ricci a colloquio con i suoi

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com