Il Modugno-Noicattaro esce a testa alta dal PalaParenti dove ieri è stato sconfitto soltanto al tie break dalla Codyeco Santa Croce dopo quasi due ore di lotta testa a testa. Sono soltanto 4 alla fine del match i palloni vincenti che separano le due squadre: i quattro decisivi che danno soltanto un punto per la classifica dei pugliesi. Un punto che comunque fa morale nella corsa per la salvezza, che proseguirà domenica prossima nel derby pugliese contro il Taviano. La squadra di Dagioni (28 punti in classifica), pur rimanendo al terz’ultimo posto, ha rosicchiato un punto a Cavriago (a +1) e Spoleto (a +4).
LA GARA
Nel primo set parte bene il Modugno-Noicattaro che dimostra di essere subito in partita giocando bene in ogni fondamentale (2-5). Una veloce di un tonico Giosa regala l’8-5 ai pugliesi. Anche il muro degli ospiti funziona bene, garantendo il recupero sugli attacchi avversari. Sul 9-14 S. Croce, trascinata da Lirutti (2 muri consecutivi) si porta sul 14-14. Il Modugno-Noicattaro non ci sta e complice un attacco di Nuzzo da posto 4 e un errore di Lirutti ottiene nuovamente il +2. Nei punti finali Durante e compagni non cedono e grazie a errore a servizio di Janic si aggiudicano il primo set (23-25).
Nel secondo parziale un super Corsini, autore di tre muri-punto consecutivi, porta i padroni di casa in vantaggio (3-0). Il Modugno-Noicattaro è in buona giornata e lo si vede quando con Olteanu si porta alle costole degli avversari fino a raggiungerli (6-6). La Codyeco vive anche di individualità capaci di raddrizzare una situazione difficile. Sul 7-6 per i toscani un doppio ace di Janic spinge in avanti i toscani fino al +4. Da questo momento in poi il regista di casa Torre si limita a gestire al meglio gli attaccanti consentendo loro di controllare il cambio palla. Il Modugno-Noicattaro prova a recuperare. Dagioni sostituisce Olteanu con Santià ma il divario è tale da essere incolmabile. L’attacco di Fabbiani regala la parità nel conto dei set (25-19).
Terzo parziale in grande equilibrio fino a quando il Modugno-Noicattaro tenta di allungare portandosi sull’ 8-6. La Codyeco non solo recupera ma si porta sul + 4 (13-9). I pugliesi sono in giornata positiva e si vede: Durante e compagni mettono a segno un micidiale contro break di 6-0 e dal 13-10 chiudono 13-16 il secondo tempo tecnico. Da questo punto in poi Torre decide di affidarsi quasi esclusivamente agli attacchi di Fabbiani, che dopo avvio stentato, dimostra di essere uno dei migliori cannonieri della A2. Il Modugno-Noicattaro gioca bene e a tratti diverte ma nei momenti topici del set perde un po’ di smalto regalando punti preziosi agli avversari. Nuzzo tira in rete la palla e i padroni di casa vincono il set (25-23).
Quarto set caratterizzato da parecchi errori da entrambe le parti. Gli ospiti non approfittano dei momenti di appannamento degli avversari. In evidenza in questo spezzone di partita Olteanu che regala con un ace il 14-12 per i suoi. Il secondo time out tecnico vede Meriggioli e compagni in vantaggio 16-15. Nel finire del set la squadra di Dagioni ha una impennata di orgoglio e con un super Olteanu e un cinico Nuzzo riagguanta la parità chiudendo sul 19-25.
Per il decisivo tie break mister Dagioni lascia in campo Ivano Santià, subentrato nel set precedente a Durante, non in perfette condizioni fisiche a causa di uno scontro di gioco fortuito. Le squadre si affrontano a viso aperto. Sul 3 pari la Codyeco, con un muro di Corsini e una palla tirata in rete da Santià, si porta sul +2. Vantaggio che mantiene fino al cambio di campo (8-6). Olteanu forza ancora in battuta e grazie al terzo ace personale porta la squadra sul – 1 (11-10). C’è poco da fare perché sotto i colpi dei soliti Corsini e Fabbiani la Codyeco di aggiudica la vittoria del set (15-11) e del match.
Codyeco Santa Croce: Torre 1, Fabbiani 26, Pagni 13, Corsini 17, Janic 13, Lirutti 14, Pieri (libero), Fondi, n.e. Falaschi e Rocchini. Allenatore: Valdo.
Batt.errate 21, ace 2, muri v.16
Modugno-Noicattaro Volley: Meriggioli 2, Nuzzo 23, Lamoise 10, Giosa 8, Olteanu 17, Durante 6, Roganti (libero), Santià 3, Stangoni, n.e: Salas, Orel. Allenatore: Dagioni.
Batt.errate: 12, ace 3, muri v.12
Successione set: 23-25, 25-19, 25-23, 19-25, 15-11.
Durata set: 26’, 21’, 25’, 21’, 15’ per un tot: 1h 48’
nella foto di Egidio Magnani: Olteanu, uno dei protagonisti della partita di ieri
Arbitri: Piluso di Cosenza e Amati di Terni.
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley