La Framasil si prepara alla difficile sfida con la Materdomini Castellana, formazione leader della graduatoria che domenica sarà di scena al Pala Mercatone Uno, a partire dalle 18. Entrambe le squadre, reduci da una sconfitta in campionato(rispettivamente Pineto contro Corigliano e Castellana contro Taviano), vorranno conquistare l’intera posta in palio. Ai padroni di casa servirà una grande prestazione del collettivo per riuscire a bissare la vittoria dell’andata contro i pugliesi.
In quella circostanza i gialloblu pinetesi riuscirono ad espugnare il Pala 167, ma dal match del 15 ottobre sono cambiate molte cose. La Mater, costruita per il salto di categoria, ha iniziato ad ingranare la marcia giusta, fino ad arrivare al posto assegnatole dagli addetti ai lavori alla vigilia del campionato, quello di capolista della A2.
L’organico a disposizione di Gianni D’Onghia è impressionante per la qualità dei singoli e comprende due attaccanti del calibro di Rafa Pascual e Joel, tanto per citare i due nomi più famosi. A Pineto però Castellana dovrà fare a meno del palleggiatore Marco Fabroni, sospeso dal giudice sportivo fino a marzo, ed al suo posto giocherà Giuseppe Mazzarelli. Per il resto non ci dovrebbero essere novità con Joel opposto, Pascual e Libraro schiacciatori/ricevitori, Creus e Barbone al centro con Guglielmi libero.
Dall’altra parte Fracascia punterà sul suo sestetto abituale per aver ragione della Mater, con Ronaldo in regia, Bergamo in diagonale con il connazionale brasiliano, Russo e Sborgia al centro e Zago e Baldasseroni schiacciatori di posto quattro, con Fenili a dar loro una mano in ricezione e soprattutto in difesa, un fondamentale di particolare importanza in partite di questo livello.
La gara Framasil – Materdomini, per una curiosa coincidenza, sarà inoltre la prima semifinale della TIM CUP A2 Final Four che si disputerà a Roseto il 10 ed 11 febbraio prossimi, un appuntamento di prestigio al quale le due squadre arriveranno dopo un mese denso di appuntamenti – anche infrasettimanali – tra campionato e TIM CUP A2.
L’incontro tra di domenica al Pala Mercatone Uno (inizio ore 18.00) tra Pineto e Castellana sarà diretto da Ilaria Vagni di Perugia e Andrea Gentile di Latina.
(Nella foto di Massimo Covato, un time out della Framasil Cucine Pineto)