Dopo un intenso week end di test precampionato l’Andreoli Latina sarà di nuovo in campo domani sera alle 20.30 per il primo derby della stagione contro la M.Roma.
Un incontro amichevole su campo neutro, organizzato in occasione dell’inaugurazione del Palasport di Monterotondo, che servirà ai cugini romani per testarsi in vista della finale di Super Coppa contro la Sisley Treviso e ai ragazzi di Gulinelli per misurarsi contro un avversario di altissimo livello.
Un ulteriore test che rende ancora più probante la pre season della squadra gialloblù, reduce dal successo di domenica sera nel quadrangolare di Castellana Grotte.
«Abbiamo scelto – spiega il tecnico pontino, Flavio Gulinelli – di disputare il maggior numero possibile di incontri, proprio per cercare situazioni di difficoltà che ci facciano crescere un passo alla volta, com’è logico per un gruppo completamente nuovo come il nostro. Un gruppo che deve affidarsi ad un regista dalle grandissime qualità che però deve prendere coscienza dei suoi mezzi e metterli al servizio della squadra. Dal punto di vista fisico, siamo nelle condizioni che speravo. Nella tre giorni pugliese abbiamo retto in tutti gli effettivi nel migliore dei modi, con atleti che sono riusciti a disputare 13 set in meno di 72 ore. Dal punto di vista tecnico – tattico adesso abbiamo tre partite e un’ultima settimana di lavoro, nella quale avremo a disposizione anche Salmon, per migliorare quelle situazioni che hanno ancora bisogno di una messa a punto».
In quest’ottica la sfida alla M.Roma rappresenta dunque un ulteriore step per monitorare i progressi dell’Andreoli Latina.
«Sarà – conferma – un’altra tappa per verificare quelli che sono i nostri progressi di squadra e per valutare le situazioni tecnico tattiche che abbiamo impostato in questo fine settimana in Puglia. Fino ad ora siamo in linea con i programmi. Dispiace solo aver dovuto rinunciare a Barbareschi nella parte finale del match contro Spoleto, ma credo che Giorgio sarà in campo senza problemi nella sfida di domani».
Intanto, hanno preso il via i Campionati Nord e Centro Americani, i Norceca maschili che qualificheranno una formazione alla World Cup di novembre e porranno la seconda classificata in lizza con le altre seconde classificate dei tornei continentali per quattro posti sulla base del ranking Fivb.
Questi i convocati dalla nazionale statunitense nella quale milita anche l’ultimo acquisto pontino, Riley Salmon:
1. Lloy Ball
3. Jim Polster
5. Rich Lambourne (Libero)
7. David Lee
8. Reid Priddy
9. Ryan Millar
10. Riley Salmon
12. Tom Hoff
13. Clay Stanley
14. Kevin Hansen
15. Gabe Gardner
18. Scott Touzinsky
Riley e le gesta della sua nazionale saranno seguiti con attenzione dalla sua nuova società e da tutti gli appassionati pontini.