La penultima puntata della regular season che va di scena il sabato di Pasqua potrebbe regalare alla Prisma Taranto il traguardo storico dei primi playoff della sua storia. Ma di fronte c’è l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari che, nona a –3 dall’ottavo posto, ha l’ultima possibilità per rituffarsi nella lotta per i giochi scudetto.
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – La sconfitta di Vibo Valentia per 3-1 ha scompaginato i piani di Julio Velasco, che ora si trova a quota 35 punti, a tre lunghezze da Perugia e Trento (38) e a quattro da Taranto (39). Montichiari deve perciò conquistare i tre punti contro Taranto, contemporaneamente sperare che l’Itas e la Rpa non facciano punti rispettivamente a Latina e Verona e poi giocarsi tutto in Trentino all’ultima giornata. I lombardi vengono da due vittorie interne consecutive, entrambe ai tie-break, contro Modena e Cuneo.
PRISMA TARANTO – I rossoblu hanno invece bisogno di due soli punti per festeggiare con un turno di anticipo l’accesso ai playoff. Vincendo 3-2 al PalaGeorge la Prisma si porterebbe a +5 sulla Gabeca, che a quel punto sarebbe ormai lontana. In caso di sconfitta diventerebbe invece decisiva l’ultima gara interna di mercoledì contro Verona: 3 punti darebbero allora la certezza matematica. Alla base di questi calcoli c’è il punto di fondamentale importanza conquistato mercoledì a Macerata.
GLI ARBITRI – Arbitreranno il match Pantaleo Coppola di Corigliano d’Otranto, in serie A dal 1997, e Marcello Cammera di Reggio Calabria, di ruolo dal 1997 e internazionale dal 1988.
GLI EX – Sono due gli ex della gara: Marco Vicini, con la Bossini dal 2001 al 2003, e Giuseppe Patriarca, a Montichiari nella stagione 2003-04, quando realizzò 3 punti di media a partita.
I PRECEDENTI – Sono sette le sfide finora giocate dalle due squadre, con il bilancio di 5-2 in favore della Gabeca. All’andata si impose Taranto per 3-2, al termine di una maratona durata due ore e 12 minuti.
TV E INTERNET – Doppio appuntamento in differita per Gabeca-Prisma. La sfida verrà trasmessa da Sky Sport 2 domenica alle 18.05, mentre lunedì sera, alle 23.50, sarà la volta di Telenorba-8. Appuntamento tutti i giorni, alle 14.45 e alle 20.45, sul digitale terrestre di Telenorba. La partita potrà essere seguita anche in rete sui classici siti legavolley.it e tarantosport.net. Aggiornamenti in tempo reale anche sul sito ufficiale tarantovolley.net.

Angelo Loreto
Responsabile ufficio stampa
Prisma Taranto Volley