Trento, 17 giugno 2007
Nella finalina per il quinto posto, giocata stamattina, l’Itas Diatec Trentino Under 18 cede per 3-1 al cospetto della M. Roma Volley e chiude quindi al sesto posto la propria avventura alle finali nazionali in programma in questi ultimi quattro giorni a Cesenatico.
Dopo aver sfiorato nella giornata di ieri la semifinale, perdendo al tie break il quarto di finale con Macerata (alla fine seconda e superata da Cuneo solo al tie break nella finalissima), la formazione di Daniele Pacher è riuscita a reagire alla delusione patita per la sconfitta maturata contro la Lube Banca Marche, andando a conquistare un piazzamento comunque a ridosso delle prime quattro squadre d’Italia.
La finale per il quinto posto assoluto, a cui la Trentino Volley si era qualificata grazie alla vittoria di ieri sera per 3-0 (26-24, 25-23, 25-23) contro Vibo Valentia, si è rivelata l’ennesima partita giocata sino all’ultimo ad armi pari dalla compagine gialloblù nel corso di questi quattro giorni. I laziali sono stati più cinici e freddi nei momenti decisivi di primo e secondo set (entrambi vinti ai vantaggi) e, sul 2-0, per la M. Roma Volley poi è stato più semplice controllare il prepotente ritorno di Drago e compagni. Trento ha reagito vincendo infatti piuttosto nettamente il terzo parziale, ma alla fine ha ceduto l’ultima frazione e il quinto posto finale ai neroverdi.
“Mi tengo stretto questo sesto posto – sono parole di commento dell’allenatore Daniele Pacher – ; con un po’ di fortuna in più forse avremmo potuto arrivare in semifinale ma in ogni caso chiudiamo questa manifestazione con la consapevolezza di aver lottato alla pari sia con Macerata sia con Cuneo, le due finaliste. Un altro motivo d’orgoglio è rappresentato sicuramente dal fatto che la nostra squadra è quasi interamente composta da giocatori giovani, che quindi anche il prossimo anno potranno prendere parte a questa categoria giovanile, facendo tesoro dell’esperienza accumulata in questa stagione”. Contro la M. Roma Volley sono stati infatti proprio due giocatori classe 1991, Lanza e Fedrizzi, i migliori marcatori nelle fila trentine.
Con il sesto posto in Under 18 si conclude la stagione agonistica 2006/07 del settore giovanile della Trentino Volley; un anno di grande lavoro in palestra che ha portato a risultati notevoli, come la partecipazione alle finali nazionali in tutte le categorie giovanili, e all’importante crescita, sotto ogni punto di vista, di tutti i ragazzi che hanno difeso i colori della Società di via Manci.
Per i giovani che vorranno continuare l’attività sportiva anche durante l’estate la Trentino Volley ha in ogni caso organizzato il Beach&Volley Camp 2007, in corso di svolgimento a Villa S.Ignazio, e il Trentino Volley Camp, in programma a Caldes l’ultima settimana di agosto. Per maggiori informazioni sui due Camp consultare la sezione “Settore Giovanile” del sito ufficiale della Società: www.trentinovolley.it
Di seguito il tabellino della squadra trentina nella finale per il quinto posto giocata questa mattina contro Roma.
M. Roma Volley-Itas Diatec Trentino 3-1
(29-27, 26-24, 17-25, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Drago 2, Corradini 3, Bassi 9, Buzzelli 3, Lanza 21, Romano 8, Gallosti (L); Bottin 5, Dossi, Fedrizzi 11. N.e. Pecoraro N. e Tomasi. Allenatore Daniele Pacher.
ARBITRI: Viesti e Ianaro.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 41 errori azione, 18 errori in battuta.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Itas Diatec Trentino Under 18 al gran completo
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it