Sorpresa mista a gioia e ad un po’ di rammarico domenica sera al PalaSerenelli finito il match contro Pineto, vinto in quattro set dalla Moretti band. Una delle partite più belle della stagione andata in scena nell’ultimo giorno di scuola, quando già gli scrutini erano stati fatti.
Sorpresa, perchè Pineto è stato annientato da Rodrigues e compagni che hanno sfoggiato una grande partita in tutti i fondamentali. Gioia per la vittoria che ha regalato il sorriso al pubblico presente. Rammarico, perché per un niente sono sfuggiti i playoff. Con una forma fisica così smagliante sicuramente la Esse-ti Carilo Loreto avrebbe detto la sua negli spareggi promozione.
E’ finita comunque con una festa collettiva, sulle note di “We are the champion” , con i giocatori e lo staff tecnico sommersi dall’abbraccio dei tifosi. Come se si fosse ottenuto alla fine della fiera qualcosa in più di una semplice salvezza.
”Un pizzico di rammarico c’è, sicuramente – le parole del primo dirigente biancoblù, il presidente Luciano Serenelli -. Godiamoci però questa salvezza e questa bella vittoria. Davvero una grande prestazione dei ragazzi contro un avversario forte. Abbiamo chiuso davvero bene il campionato”.
Certo quest’anno la continuità ha fatto difetto a Loreto. Troppi alti e bassi che hanno condizionato la stagione di Tomalino e compagni. Solo nel finale di stagione sono venute alla luce le qualità tecniche di questa squadra. ”Sì, abbiamo concluso bene il campionato, meritando la salvezza, dopo una crisi di risultati soprattutto nella parte centrale di campionato – continua il presidente-.”
Chiusa l’attuale stagione, si comincia a pensare già alla prossima? Serenelli predica calma: ‘’Ancora non si sono spente le luci del palazzetto che già dovremmo pensare al prossimo anno? No, per il momento godiamoci la permanenza nel torneo cadetto. Fra poco inizieremo a pensare al prossimo anno’’.
Che dovrebbe essere targato ancora Luca Moretti visto che l’allenatore anconetano – che ha sfiorato in passato l’A1 con Bolzano – ha un altro anno di contratto. Che Moretti non colga la massima serie sulla panchina loretana l’anno prossimo? I tifosi biancoblù sperano nel miracolo.