Si ferma nel Salento la lunga rincorsa della Monini Spoleto, che a Taviano conosce la prima sconfitta dell’era Polidori. Taviano dal suo canto firma il quinto successo interno consecutivo, il quarto di fila in assoluto.
Consumato il rituale della consegna della maglia “tricolore” della passata stagione da parte del presidente di Taviano Donato Bruno all’ex di turno Adriano Paolucci (tre anni in giallorosso ed una TIM Cup vinta nel Salento) il match entra subito nel vivo.
La Monini Spoleto si dimostra sin da subito formazione in palla, volenterosa a dare un importante seguito alla incredibile striscia positiva che l’ha condotta, nell’ultimo mese e mezzo, ad un passo dalla zona play off. Partono bene gli uomini di Fausto Polidori e con il break conquistato già dalle prime battute di gioco riescono ad amministrare un set che mai li vede in seria difficoltà. Taviano prova a cambiare formazione, per togliere punti di riferimento alla Monini, ma sono gli ospiti a continuare ad incidere con maggiore costrutto nel set. Paolucci e soci guadagnano un vantaggio di 4-5 punti sui salentini grazie al quale imboccano il dritto rettilineo che li porta sull’1-0 parziale.
Nel secondo set entra in campo una Salento d’amare più determinata. Va avanti di tre alla prima sospensione tecnica, poi vola sul +7 (15-8) grazie ad una conclusione potente del tedesco Liefke e ad un ace di Tomassetti. I salentini insistono, spingono ancora e costringono Spoleto anche agli errori gratuiti. Il 20-11 (arrivato per una pipe di Ereu) causa il time out tecnico di Polidori, ma non l’arresto della marcia di Taviano, che ottiene il set del pari senza ridurre il suo +9 nei confronti degli ospiti.
Parte il terzo parziale e Spoleto scatta sul 5-1, ma altrettanto bene fanno immediatamente i salentini, che ritrovano la parità al sesto punto e, quindi, il vantaggio, minimo, al suono della sirena del time out regolamentare. Le due squadre si toccano punto a punto, ma è la convinzione degli ospiti a risultare determinante per far pendere ancora il set dalla parte di Spoleto. Il 25-19 della Monini arriva dopo 24 minuti di gioco e qualche errore, stavolta, di parte giallorossa.
Punto nell’orgoglio il team salentino si costruisce il pronto riscatto. Sospinto da Liefke ed Ereu, ben imboccati dalla solita, astuta regia di capitan De Giorgi, Taviano stacca Spoleto di quel tanto che basta per non avvertire sul collo il fiato di un’avversaria che sente di poter compiere anche nel Salento l’impresa a sensazione. Ma sul 20-16 per la Salento d’amare il turno di battuta di Perez si trasforma in un incubo per i padroni di casa, che subiscono la rimonta e l’aggancio sul 20-20. E’ il momento più importante del match. Sul 21-21 va in onda il festival dell’errore: Moretti, da una parte, e Tomassetti, dall’altra, sbagliano in battuta, Chocholak fa doppio karakiri ed offre a Taviano la chance del 2-2 (24-22). Ma non è finita. Spoleto annulla le due palle set, ma il break decisivo è ancora dei salentini. E’ bravo Ereu a pungere da posto 4, è falloso Chocholak nella palla successiva, “pizzicato” dall’arbitro con un piede al di qua della linea dei tre metri, prima dello stacco. Risultato è 26-24 per i padroni di casa e l’approdo al tie-break.
L’avvio di quinto set ha un protagonista in Fabio Belardi. E’ lui che erge un muro invalicabile per Spoleto, condizione necessaria perchè i salentini arrivino al cambio di campo avanti di tre lunghezze. Gli ospiti non si ritrovano più ed il vantaggio dei salentini diventa siderale 13-7, grazie anche ad un ace di Passaro che Masciarelli manda in campo per sfruttare la potente battuta del palleggiatore. Le tre palle del match annullate dagli ospiti allungano solo di poco la durata del tie-break, segnato dall’errore finale in battuta di Moretti.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – MONINI SPOLETO 3-2
Parziali: 22-25; 25-16, 19-25, 26-24, 15-12.
Durata set: 24′; 20′; 24′, 28′, 17′ per un totale di 1 ora e 53′.
Note: be: Taviano 17- Spoleto 27; ace: Taviano 9 – Spoleto 12, muri: Taviano 13 – Spoleto 9.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Liefke 15, Tomassetti 3, De Giorgi 5, Passaro 1, Lorenzi 2, Zanette , De Pandis (L), Carafa , Belardi 11, Ereu 13, Dante 10. Allenatore: Masciarelli.
MONINI SPOLETO – Perez 7, Giuliani , Corsetti , Galdi1, Pagotto (L), Paolucci 1, Chocholak 18, Romani 1, Salgado 5, Gemmi 2, Medenis 24, Moretti 12. Allenatore: Polidori.

Arbitri: Genna – Braico.

UFFICIO STAMPA
Salento d’amare Taviano
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it