Vibo Valentia, 21 marzo 2007
L’Itas Diatec Trentino incassa la terza sconfitta consecutiva in campionato, perdendo al tie break sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia nel ventiduesimo turno della serie A1 TIM giocato in infrasettimanale. Un passo falso pesante per la formazione di Radamès Lattari che raccoglie solo un punto e non sfrutta le contemporanee battute d’arresto di Montichiari e Perugia.
La cronaca. Nel primo set Vibo Valentia parte tirando a tutto braccio la battuta. Con Diaz al servizio la Tonno Callipo vola fino al 7-3, grazie anche a due break point di Dentinho. L’Itas Diatec Trentino non si fa troppo intimorire dall’avvio sprint della squadra di casa e pian piano recupera il disavanzo (14-13). Il sorpasso arriva subito dopo il primo time out tecnico: Hübner firma quattro punti consecutivi (due in attacco ed altrettanti a muro) e porta Trento avanti fino al 18-16. Un’invasione di Barone e un altro break point di Nascimento aumentano il vantaggio in favore dei gialloblu (19-23), che poi chiudono la frazione con un primo tempo di Nemec.
Più equilibrato il secondo parziale con le due squadre che non riescono a costruire significativi vantaggi fino al secondo time out tecnico (16-15 Vibo). Subito dopo la Tonno Callipo conquista il primo +2 della frazione (17-15) grazie ad un muro di Diaz su Nascimento, ma altri due block di Hübner (su Divis e Diaz) inframmezzati da un errore dello stesso venezuelano spingono Trento sul 18-20 in proprio favore. Sul 20-23 il set sembra essere al sicuro, ma Vibo rialza la testa e impatta sul 23 pari grazie ad un attacco di Divis e a due break point consecutivi (errore di Gallotta e pipe di Diaz). Si va ai vantaggi: Nascimento si procura tre set ball consecutivi ed annulla il primo per Vibo, conquistato da un muro di Cavallini su Hübner. Gallotta mura Divis e cancella anche il secondo, ma poi due errori trentini (battuta sbagliata di Hübner ed invasione di Meoni), regalano il 30-28 alla compagine calabrese che pareggia il conto.
Il rocambolesco finale di secondo set galvanizza Vibo Valentia che inizia bene anche la terza frazione (6-3), ma la squadra di Lattari è brava a non perdere la testa e a tornare in parità sul 10-10. L’Itas Diatec Trentino cresce in difesa e nella fase di contrattacco: tre break point di Gallotta (due in attacco e uno a muro su Divis) portano infatti Trento sul +3 appena prima del secondo time out tecnico (13-16). E’ lo strappo decisivo, perché poi due errori in attacco di Divis, un altro break point di Winiarski e un imperioso muro di Hübner su Barone fanno dilagare Trento (15-22). Il set si chiude sul 16-25 grazie a due primi tempi consecutivi di Hübner.
Nel quarto set Meoni e compagni conquistano una serie di importanti punti di vantaggio già al primo time out tecnico (5-8), grazie all’ottimo turno al servizio di Winiarski (ace diretto e muro di Hübner). Vibo Valentia reagisce (11-12, muro di Dentinho) e acciuffa il pareggio sul 15-15 grazie a due attacchi di Diaz. Lattari chiama time out sul primo vantaggio dei calabresi (20-19), propiziato da un diagonale vincente di Divis, ma tre punti consecutivi di uno scatenato Dentinho (23-20) permettono ai calabresi di mettere in cassaforte la frazione e di portare la gara al quinto set.
Nel tie break la Tonno Callipo sfrutta i tanti errori (5) di Trento e conquista a mani basse la prima vittoria della sua storia contro la Trentino Volley.
“Abbiamo perso una grande occasione per fare un balzo avanti in classifica – commenta Radamès Lattari – . La nostra è stata una partita a due facce. Bene fino a metà del quarto set, pensando anche al fatto che non abbiamo chiuso in nostro favore il secondo set per qualche decisione arbitrale discutibile. Dalla seconda parte della quarta frazione invece siamo stati troppo fallosi al servizio, calando notevolmente il nostro rendimento in tutti i fondamentali e Vibo ne ha approfittato. Adesso ci aspettano quattro spareggi per centrare i playoff”.
In classifica l’Itas Diatec Trentino si porta al settimo posto con 34 punti, in attesa del posticipo di domani fra Modena e Taranto. Sarà proprio la compagine emiliana la prossima avversaria di scena domenica 25 marzo al PalaTrento.
Di seguito il tabellino della ventiduesima giornata di serie A1 TIM giocata questa sera a Vibo Valentia.
Tonno Callipo Vibo Valentia-Itas Diatec Trentino 3-2
(21-25, 30-28, 16-25, 25-22, 15-9)
TONNO CALLIPO: Dentinho 23, Barone 3, Divis 22, Diaz 14, Cavallini 9, Raphael 2, Ferraro (L); Shittu 1, Dehne, Polidori 2. N.e. Ravellino e Piccioni. All. Stelio De Rocco.
ITAS DIATEC TRENTINO: Nascimento 24, Winiarski 18, Hübner 19, Meoni 1, Gallotta 18, Nemec 10, Bari (L); Heller, Mlyakov. N.e. De Paola, Mescoli e Segnalini. All. Radamès Lattari.
ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ra) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 30’, 37’, 23’, 28’, 13’; tot 2h e 11’.
NOTE: 900 spettatori per un incasso di 1600 euro. Tonno Callipo: 7 muri, 5 ace, 5 errori in battuta, 14 errori azione, 49% in attacco, 79% (58%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 24 errori in battuta, 7 errori azione, 56% in attacco, 87% (63%) in ricezione. Mvp Dentinho.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza la delusione del polacco Michal Winiarski
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it