Avanti con la battuta. Pesante, e nessuno riesce a scordarla, quella dell’egiziano Ahmed, precisa ed ugualmente potente, quella di Wytze Kooistra, che ha finalmente ritrovato lo smalto dei vecchi tempi, fino a diventare, a vantaggio di Roma, un autentico cecchino dal fondo campo. Certo, è riduttivo affidare all’estro dei due le sorti di Sisley-Roma, in programma domenica alle ore 18, un match che ha tutto il sapore della rivincita, per avere i trevigiani lasciato i tre punti al Palazzetto, nella gara di andata e i romani, purtroppo, la Coppa Italia dopo quella terribile finale al Forum di Assago.
Non c’è dubbio, però, che la chiave di volta del match potrebbe essere proprio nelle mani dei due atleti perché, come raccontano le storie della pallavolo, la battuta racchiude il settanta-ottanta per cento di chance per arrivare alla vittoria finale. La teoria trova un feroce assertore in Cristian Savani. Lo schiacciatore della M. Roma è, infatti, convinto che ancora una volta l’incontro avrà un denominatore comune nel servizio: «Pensiamo ancora a quanto è avvenuto a Milano. Al di là della forza e della tecnica della Sisley, la differenza è stata fatta da Ahmed, nella misura in cui anche noi domenica scorsa abbiamo potuto battere Verona grazie, soprattutto, agli ace di Kooistra. Secondo me – continua Savani – questo potrebbe essere uno dei motivi dominanti della gara di domenica, ma è chiaro che ci saranno altri elementi, come le condizioni di Papi e Fei, o quelle di Molteni e Hernandez, a poter indirizzare il risultato da una parte o dall’altra. Personalmente mi auguro che Kooistra possa ripetere l’exploit di domenica e che a loro qualche colpo ad effetto non riesca ad entrare».
Roma sta preparando meticolosamente la partita di Treviso e, anche se ancora una volta priva di Rosalba e Semenzato, cercherà di vendicare la finale di Coppa. «Giocheremo per vincere – continua Savani – come è nella nostra filosofia anche perché non vogliamo perdere di vista le importanti posizioni di classifica che potrebbero garantirci i playoff scudetto. La gara con Verona ha confermato che siamo “guariti” dalla botta presa a Milano. Psicologicamente ci siamo, fisicamente siamo in fase di recupero. La verità è che nessuno di noi, all’inizio della stagione avrebbe scommesso un euro che ci saremmo trovati a un testa a testa con la Sisley».
La M. Roma Volley si allenerà oggi pomeriggio al Villa Flaminia. Serniotti ne approfitterà per valutare le condizioni dei suoi giocatori, soprattutto quella di Semenzato, candidato, se non altro, ad un posto in panchina. Niente da fare invece per Rosalba che comunque si sta sottoponendo alle cure mediche e alle terapie che gli sono state prescritte dai medici. Domani mattina la squadra svolgerà una leggera seduta al Palazzetto dello Sport e, subito dopo, partirà alla volta di Treviso.
Ufficio Stampa
M. Roma Volley