Trento, 3 gennaio 2007

Quelli sostenuti fra ieri ed oggi al PalaTrento per l’Itas Diatec Trentino sono stati i primi allenamenti del 2007. La squadra di Radamès Lattari ha infatti ripreso in questi giorni il lavoro in palestra per preparare al meglio la delicatissima partita interna di sabato prossimo, il giorno dell’Epifania, contro la Maggiora Latina.
Una gara che riveste un ruolo cruciale nella corsa alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. “Aver vinto contro Padova – aveva dichiarato sabato scorso al termine della gara con l’Antonveneta il mister brasiliano – è stato fondamentale per poter ora dipendere direttamente solo dai nostri risultati. Rispetto a prima, in ogni caso, la nostra situazione non varia di molto, perchè siamo consci che l’accesso ai quarti di finale di Coppa passerà sicuramente per la sfida contro Latina”.
La partita di sabato contro la Maggiora – conferma il team manager Riccardo Michieletto – è una sorta di spareggio, una gara secca dove chi vince è davvero vicino al primo obiettivo stagionale e chi perde vede ridotte al lumicino le proprie speranze di qualificazione. Latina è una squadra quadrata, molto unita. Gulinelli ha evidentemente lavorato particolarmente bene per creare questo tipo di gruppo. E’ un ottimo mix fra l’esperienza di giocatori navigati come Grbic, Fortunato e Latelli e la gioventù e voglia di affermarsi di atleti come Mattera e Vissotto, un opposto di 211 centimetri forse un po’ atipico ma decisamente efficace. Sarà un confronto particolarmente difficile ma fortunatamente abbiamo il vantaggio di affrontarlo in casa di fronte al nostro pubblico che come sempre non ci farà mancare il suo apporto straordinario. Giocare questa gara a Latina sarebbe stato doppiamente impegnativo, anche perché in casa la Maggiora ha sfoderato sempre la sua miglior pallavolo”.
Fra le molteplici attività a cui si deve dedicare un team manager c’è anche quella di seguire particolarmente da vicino la squadra. Nessuno meglio di lui può quindi tastare il polso alla rosa della Trentino Volley in ogni momento. “Attualmente siamo in un buon periodo di forma – spiega Riccardo – ; stiamo recuperando piano piano anche Dore Della Lunga e in allenamento lavoriamo con buona efficienza e regolarità. Anche i giocatori reduci dai mondiali stanno smaltendo la stanchezza e il gruppo ha ormai raggiunto una condizione uniforme. Nelle ultime due gare i positivi ingressi di Nemec e Mescoli hanno confermato come questa sia una squadra che può contare effettivamente su dodici giocatori e non solo sul sestetto titolare e ciò è importantissimo non solo per gli allenamenti”.
L’ultimo pensiero è dedicato alla corsa alle Final Eight di Coppa Italia. “Ci sarà da lottare fino all’ultimo – chiude Michieletto – , perché i risultati inaspettati sono all’ordine del giorno. Basti pensare alla doppia vittoria di Taranto con Modena e Macerata che ha stravolto in pochi giorni nuovamente la lista delle pretendenti ad uno degli otto posti. La sfida Cuneo-Macerata in questo senso sarà molto interessante perché le due squadre arriveranno alla partita dopo la gara infrasettimanale di Champions League e la Lube vorrà assolutamente vincere per rientrare in corsa. Per noi sarà molto importante anche il risultato che verrà dal campo di Perugia, dove la Rpa affronterà Verona”.
Trento-Latina prenderà il via sabato 6 gennaio ad ore 18 e assieme alla sfida Vibo Valentia-Roma aprirà il programma della dodicesima giornata di regular season di serie A1 TIM, il penultimo turno del girone d’andata.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il team manager Riccardo Michieletto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it