Gli oltre 1000 spettatori accorsi in massa ieri sera al PalaRota di Spoleto, hanno fatto da cornice alla settima vittoria consecutiva della Monini Marconi M.M.
Un altro scontro diretto con una formazione che la classifica vedeva ad una sola lunghezza di distanza, si è risolto con una vittoria per 3-0 che rilancia la Monini verso zone più tranquille nella graduatoria generale.
La Esse-Ti Carilo Loreto non è riuscita ad imbrigliare il gioco espresso dai ragazzi allenati dal tecnico Polidori: ne è venuta fuori una partita equilibrata, ma che alla fine ha dimostrato tutto il valore della formazione spoletina.
Avvio scoppiettante del sestetto di casa che sfrutta al meglio i propri turni al servizio con Moretti, Chocholak e Medenis e si porta subito avanti nel punteggio: 8-5 al primo time-out tecnico. Il vantaggio permane fino alla metà del set (14-11), quando Loreto cerca di reagire e si riporta sotto fino a raggiungere la parità sul 14-14.
Time-out chiamato dal tecnico Polidori che poi effettua un cambio in cabina di regia. Una serie di primi tempi ben serviti dal neo entrato Paolucci riportano la Monini a +3 (20-17). Sono poi gli attacchi perentori degli schiacciatori Perez e Medenis a chiudere il set sul punteggio di 25-20.
Equilibrio totale nella seconda frazione di gioco. Le due formazioni trovano continuità nel cambio palla: 8-7 al primo time-out tecnico e 16-15 al secondo. Si arriva, così, al punteggio di 23-23 quando un cambio palla della Monini ed un errore in attacco del lettone Peda consentono alla formazione di casa di portarsi sul 2-0 nel computo dei set.
Giusto il tempo di ammirare la coreografia delle ragazze della polisportiva “La Fenice” che si sono esibite in un balletto durante l’intervallo tra i set, e le due formazioni rientrano in campo continuando l’altalena di punteggio che aveva caratterizzato la seconda frazione di gioco: 7-8 e 16-15 il punteggio alle due interruzioni tecniche.
Il muro e la difesa, finalizzate dalle bocche da fuoco della Monini tornano a fare la differenza e l’equilibrio viene messo da parte dal break di 5-1 messo a segno dai ragazzi giallo-blu (23-19). Tocca a Perez chiudere i giochi e dare il via alla festa in campo e sulle tribune (25-21).
Tre punti che posizionano la Marconi al 9° posto in classifica a sole 3 lunghezze dalla nostra prossima avversaria: il sesto turno del girone di ritorno del campionato nazionale di serie A2, infatti, vedrà di fronte in tarra di Puglia la Monini Marconi contro la Salento d’amare Taviano in un incontro difficile, ma non certo impossibile.
Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto