Domenica di relativa calma per la Famigliulo Volley Corigliano di coach Alberto Giuliani. La comitiva rossonera, impegnata domani sera nel posticipo del “Monday Night” contro l’Itas Diatec Trentino, stamane ha sostenuto l’ultimo allenamento in Calabria prima della partenza per Trento, programmata per oggi pomeriggio in aereo. Sarà una trasferta ostica e piena di insidie per la formazione coriglianese, considerando soprattutto il potenziale dei padroni casa, che hanno di sicuro la caratteristiche di una squadra costruita per puntare alla vittoria del campionato. Da questo punto di vista, dunque, il Corigliano ha poco da perdere: per i calabresi si tratterà di sfruttare i passaggi a vuoto -se ce ne saranno- degli avversari e cercare di andare a punti per muovere la classifica. Interessante la “sfida nella sfida”, tutta di marca bulgara, che vedrà di fronte il poker locale formato da Kaziyski, Nikolov, Mlyakov e Stoyanov contro il rossonero della Famigliulo Todor Aleksiev.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
«Proveremo a raccogliere quanto più possibile dalla trasferta a Trento -ha affermato coach Alberto Giuliani– se ci daranno l’opportunità di farlo, noi saremo lì pronti a cercare di approfittarne. Giocheremo contro una squadra molto “fisica”, costruita per vincere lo scudetto, un’avversaria molto accreditata a tutti i livelli. L’esordio di Raymaekers? Una freccia in più nel nostro arco».
Partita dal sapore molto particolare il bulgaro Todor Aleksiev, mercoledì eletto Mvp nel match contro Latina. A Trento lo schiacciatore in forza alla Famigliulo ritroverà alcuni suoi compagni di Nazionale ma questa volta da avversari in campo. «Spero di giocare, non importa se dall’inizio –ha detto Aleksiev alla vigilia della gara-. L’importante è andare in campo e rendersi utile alla squadra. Se coach Giuliani mi darà la possibilità, ce la metterò tutta per fare del mio meglio. Ad ogni modo, il fatto che di fronte ritroverò i miei amici bulgari conterà relativamente: in campo devo pensare solo al Corigliano e ad aiutare i miei compagni di squadra».
LE FORMAZIONI IN CAMPO
Non ci sono defezioni nel team della Famigliulo Corigliano, fatta eccezione per il serbo Maric, ancora è in fase di riabilitazione ma comunque “arruolato” per la partita di domani e regolarmente insieme al gruppo. Per il resto, ci sarà l’esordio in gare ufficiali del belga Raymaekers. Il centrale ex Macerata finalmente potrà scendere in campo e rendersi utile ai suoi nuovi compagni, fermo restando le scelte tecniche di Giuliani, che in posto 3 dispone anche di Podrascanin e Ravellino. Ancora dolorante, ma in netto miglioramento, il libero Andrea Giovi, claudicante prima e dopo la gara di mercoledì scorso con il Latina: lo staff medico lo ha fatto riposare, sottoponendolo poi alle cure del fisioterapista Sposato che lo ha restituito da “arruolabile” ai tecnici rossoneri. Scalda i motori, comunque, anche il secondo libero del Corigliano, Massimo Colaci. Dubbio, infine, per quel che riguarda lo schieramento in banda della Famigliulo: Gallotta (fresco ex di turno) sembra l’unico sicuro del posto, mentre invece Kovacevic e Aleksiev si contenderanno la maglia da titolare. Per il resto Corvetta dovrebbe riprendere il suo posto da titolare in diagonale con Birbanti. Pronto in alternativa il tedesco Dehne, che mercoledì contro Latina è stato determinante nella bella vittoria al tiebreak della Famigliulo. Non sarà del match Giacomo Tomasello, in procinto di firmare in Serie A2 con l’Olio Pignatelli Isernia.
In casa Itas Diatec Trentino il morale è ovviamente molto alto. I ragazzi di coach Stoytchev, dopo l’esordio negativo in casa del Padova, non hanno più fallito un colpo conquistando sempre il bottino pieno negli altri 3 incontri disputati. Sulla formazione che andrà in campo, facile immaginare che l’allenatore Stoytchev confermi il “sette” che ha facilmente sbancato Perugina mercoledì scorso: Grbic in palleggio, Winiarsky e Kaziyski in banda, Birarelli e Jeroncic al centro, Nikolov opposto, Bari libero.
ARBITRI E TV
La gara, in programma alle ore 20:30 di domani sera (diretta Sky Sport 2), sarà arbitrata dai signori Daniele Rapisarda di Cavalicco (Ud) e Massimo Menghini di S. Eraclio di Foligno (Pg).
[Nella foto, di F. V. SALATINO: l’ex Gallota e il bulgaro Aleksiev]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it