Dopo il duplice e sfortunato turno esterno, che ha visto i ragazzi di Giuliani cedere per 3 a 1 sia a Taranto che a Latina, la Famigliulo Corigliano torna a giocare nel palazzetto amico. Avversario di turno, per questa 4ª giornata del torneo di Serie A1, l’Andreoli Latina allenata da coach Gulinelli. I laziali arrivano a questo match in Calabria dopo 3 pesanti sconfitte per 3 a 0 rimediate alla prima giornata a Montichiari e poi in casa contro Padova e Modena, per cui il clima in casa Andreoli non dovrebbe essere dei più tranquilli. Il Corigliano, dal canto suo, dopo aver messo in cassaforte 3 punti pesanti all’esordio contro la Sisley, non è riuscito a ripetersi nelle successive due trasferte ed ora è in cerca di riscatto davanti al pubblico di casa. In casa Famigliulo, del resto, l’ambiente è tranquillo: che il campionato di A1 non fosse una passeggiata per una matricola come Corigliano, del resto, era cosa nota, per cui i due passi falsi di Taranto e Macerata possono pur starci. A patto, però, che adesso si inizi a mettere insieme qualche punticino prezioso in chiave salvezza, cominciando proprio dal match contro il Latina, avversario diretto del team di coach Giuliani nella zona bassa della classifica.

LE PROBABILI FORMAZIONI
Riferendoci alle probabili formazioni che si affronteranno domani, l’Andreoli Latina dovrebbe scendere in campo con il “sette” già schierato domenica scorsa contro il Modena. Coach Gulinelli dovrebbe così proporre Zaytsev al palleggio, Gilson opposto, Salmon e Zanuto in banda, Riad e Cardona centrali, Messana libero.
Sul versante Famigliulo Corigliano coach Giuliani si affiderà invece alla regìa di Corvetta, Biribanti giocherà all’opposto, Kovacevic e Gallotta in posto 4, Podrascanin e Ravellino al centro, Giovi libero. Non sarà del match, come noto, il serbo Goran Maric, ancora alle prese con problemi fisici. A disposizione il bulgaro Aleksiev, che domenica scorsa a Macerata ha esordito nella nostra Serie A1 sostituendo Kovacevic nel 1° set. Ancora dubbi, invece, sulla presenza del centrale Raymaekers, che dovrebbe partire dalla panchina.

ORARIO E DIREZIONE ARBITRALE
L’incontro, che inizierà alle ore 20:30, sarà diretto dai signori Giorgio Gnani di Ferrara e Omero Satanassi di Porto Fuori (Ra).

IL PARERE DI GALLOTTA
Sul match di domani e sulla sconfitta di Macerata si è espresso lo schiacciatore rossonero Cosimo Gallotta: «E’ stato un peccato. Più che una questione di mentalità, dato che abbiamo lottato fino al termine della partita, direi che siamo venuti meno in qualche particolare tecnico facendo errori evitabili. In battuta, ad esempio, siamo andati abbastanza bene, solo che abbiamo colpito gli uomini sbagliati e non siamo stati, quindi, abbastanza incisivi. Il match di domani contro il Latina -ha proseguito Gallotta- diventa importante per continuare poi a lavorare bene e con tranquillità. Tra l’altro loro sono una nostra diretta concorrente per la salvezza. Dobbiamo impegnarci specie a muro e della battuta, che poi sono quei fondamentali che ti danno punti diretti. Noi abbiamo voglia di fare bene, il gruppo è tranquillo e unito, lavora al meglio in palestra e non si scompone. I risultati arriveranno».

IL PARERE DI COACH GIULIANI
Simile l’analisi del tecnico Alberto Giuliani, che “addita” ancora una volta la fase del contrattacco come quella da migliorare e rendere più proficua: «Le partite sono fatte di episodi e quelli di contrattacco, in alcune fasi del match, non sono andati come volevamo. Nel 2° set, in particolare, qualche pallone giocato diversamente poteva cambiare l’esito del parziale. Vinto il 2° set, invece, la Lube s’è sciolta ed ha affondato i colpi, specie al centro con Lebl e Rodrigao. Senza contare la prestazione di Corsano, che praticamente ha preso tutto in difesa e ricezione. Quando un avversario come Macerata cresce in intensità, poi non è facile contenerlo». Sulla prestazione offerta dalla sua formazione, il tecnico di San Severino si è detto abbastanza soddisfatto: «Per quel che ci riguarda, noi siamo migliorati. Rispetto alla gara di Taranto, ad esempio il servizio è andato molto meglio, anche se manca ancora la precisione. A muro siamo ritornati ai livelli dell’esordio con la Sisley. Ora occorre però valutare onestamente il lavoro fatto: siamo in crescita e ci sono progressi, però serve concretezza e cercare di portare punti in cantiere. Abbiamo poco tempo per farlo, dato che da domani al 31 ottobre ci sono ben 5 partite». Sulla gara contro il Latina, Giuliani ha detto: «Un impegno da affrontare come abbiamo fatto con gli altri. Dobbiamo tirare fuori il 100% dalle occasioni che ci si presentano. Sono partite da affrontare un set alla volta, ricavando il meglio al momento. Sono tutti incontri di alto livello, dobbiamo stare concentrati su ogni pallone e non pensare al risultato. Il Latina è fermo a zero punti in maniera immeritata; è una formazione che ha un buon potenziale, si vedano i parziali alti contro Modena. Sono sicuro farà bene in futuro. Per domani, spero che il nostro pubblico ci stia vicino come ha sempre fatto. E’ anche grazie a loro se riusciamo a costruire risultati positivi».

[Nella foto (di F. V. SALATINO): Podrascanin e Gallotta a muro]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it