Torna l’Esse-ti Carilo al PalaSerenelli e ci vuol tornare per vincere. Dopo le batoste rimediate a Castellana Grotte e ad Isernia, Tomalino e compagni vogliono ricominciare a sorridere davanti ai propri tifosi.

Domenica (nel palas loretano si comincerà a giocare alle ore 18, arbitreranno i signori Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi) chissà se sarà l’occasione giusta? Avversario di Loreto è il Salento d’Amare Taviano, allenato dal coach falconarese Roberto Masciarelli. Sicuramente un avversario non dei più facili, soprattutto in un momento così delicato per il team di coach Luca Moretti. Taviano è in piena zona playoff, occupando la settima posizione in classifica con 37 punti. E’ reduce dalla vittoria casalinga al quinto set contro la Fiorese Bassano, che è coincisa con il record di vittorie per i giallorossi davanti alle mura amiche (sei successi consecutivi al PalaIngrosso). Insomma Taviano sta bene, anche se nell’ultima trasferta non ha portato via nessun punto da Santa Croce.

Situazione diversa in casa loretana. I ragazzi di Moretti devono rialzare la testa, devono tirare fuori le qualità che posseggono. Non possono essere sparite all’improvviso. Deve cambiare marcia la squadra del presidente Luciano Serenelli, per muovere quella classifica un po’ così: Loreto è sempre quint’ultima con un punto di vantaggio su Cavriago.

‘’Dobbiamo guardare a noi stessi, perché le qualità le abbiamo – dice il libero Matteo Pesenti, uno degli ex dell’incontro (l’altro è Rodrigues, mentre nel Taviano ci sarà Trevisan che l’anno passato, per alcuni mesi, ha vestito la maglia loretana ndr)-. Dobbiamo ritrovare il gioco, i punti fondamentali per la salvezza contro squadre alla nostra portata, perché attualmente non stiamo giocando una bella pallavolo e lo sappiamo. Quando siamo in difficoltà non riusciamo ad uscirne fuori. Però adesso come adesso dobbiamo avere la forza per andare avanti e basta’’.

In settimana la squadra ha svolto doppi allenamenti, al mattino e al pomeriggio. Intense sedute. Vedremo se il duro lavoro svolto avrà portato benefici sul gruppo biancoblù. Riusciranno i nostri ragazzi a fermare la coppia di cecchini giallorossi Ereu-Liefke (quest’ultimo re dei bomber del torneo cadetto con 465 punti, 35 in più di Leonardo Rodrigues)?