Ritrovare il sorriso: questa la motivazione di Finazzi e compagni alla vigilia del match con Loreto. Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato di A2, che i bergamaschi hanno già salutato con la matematica retrocessione. Inutile ribadire che la situazione prima compromessa, ora irrimediabile, non aiuta a risollevare il morale. Ma forse proprio perché ormai non resta altro da guadagnare se non a livello personale, si può scendere in campo e giocare con tranquillità, per il gusto di divertirsi e al tempo stesso per riscattare le prestazioni deludenti e gli insuccessi. E terminare così la stagione in modo decoroso. Purtroppo non si può tornare indietro, e dunque giochiamoci fino in fondo le partite che restano.
Arrivati a questo punto della regular season, gli avversari che si affrontano sono tutti a caccia di punti per assicurarsi i playoff o la salvezza. Quest’ultima la forte motivazione dell’avversario di turno Loreto. Per la squadra allenata da Moretti quella con Bergamo è la classica partita da non sbagliare. I marchigiani, dopo un periodo in ribasso con quattro sconfitte consecutive, si sono ripresi molto bene vincendo prima con Taviano e, nello scorso turno di campionato, con Modugno. Due successi pieni che hanno fatto rialzare le quotazioni di Loreto, ora al quart’ultimo posto in classifica con 33 punti, alla pari con Spoleto e a quattro lunghezze dalla zona retrocessione. Al PalaSerenelli di Loreto i padroni di casa hanno dunque l’obbligo di vincere.
Per la partita di domani mister Cominetti sta pensando ad un’inedita formazione. In regia spazio sin dal primo minuto al giovane Lorenzo Bonetti, Olli partirà dalla panchina; mentre in banda a fare coppia con Lafit ci sarà Martin Yngerskog, anche a seguito dell’indisponibilità di Matteo Sangalli (out per l’infiammazione al tendine d’Achille che da tempo gli crea problemi). Altra novità al centro, dove verrà schierato Sergio Boroni, e non Burgsthaler, insieme a capitan Finazzi. Come sempre Gadnik opposto e Gelasio libero. Una curiosità, tra le fila avversarie ci saranno il libero bergamasco Matteo Pesenti, e l’ex palleggiatore dell’Allegrini Bergamo Marco Visentin.
(nella foto Martin Yngerskog)
Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli Metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457