Trento, 23 maggio 2007

Radostin Stoytchev è il nuovo allenatore dell’Itas Diatec Trentino. Il tecnico bulgaro, nell’ultima stagione secondo di Alekno alla Dinamo Mosca nel campionato russo, ha firmato un contratto triennale e siederà sulla panchina trentina accanto a Sergio Busato, anche lui reduce da una esperienza pluriennale in Russia nella stessa squadra, che sarà il suo secondo.
Il nuovo staff tecnico della Trentino Volley è stato presentato stamattina, durante una conferenza stampa svoltasi all’Hotel Sporting di Trento.
Dopo una vita da giocatore trascorsa in giro per l’Europa fra Bulgaria, Portogallo, Austria, Spagna, Serbia Montenegro e Francia, Stoytchev ha iniziato in patria la carriera di allenatore quattro anni fa, allenando lo Slavia Sofia (in due stagioni ha vinto anche una Coppa di Bulgaria) per poi migrare in Russia nella Dinamo Mosca, dove ha svolto il ruolo di vice di Vladimir Alekno, vincendo un campionato e centrando per due anni di fila la Final Four di Indesit European Champions League.
Quella di Trento è la sua prima esperienza da allenatore nella Serie A1 TIM. Ad affiancarlo, come detto, ci sarà in qualità di secondo il veneto Sergio Busato, già assistant coach di Padova e Dinamo Mosca ma in passato anche nei quadri tecnici di nazionale italiana e russa.
Sono ovviamente molto contento di poter approdare nel campionato italiano – sono le prime parole trentine di mister Stoytchev – e di poter allenare una realtà importante come l’Itas Diatec Trentino. Negli ultimi mesi ho ricevuto diverse offerte importanti, specialmente dalla Francia e dalla Bulgaria, ma ho preferito Trento perché credo che qui ci siano tutti i presupposti per fare un buon lavoro e l’arrivo di Nikolov, uno dei migliori opposti del mondo, ne è stata l’ulteriore conferma. Indipendentemente dai possibili arrivi di altri giocatori credo che questa squadra potrà lottare alla pari con tutti gli avversari, ma solo le prime giornate di campionato potranno dire realmente quanto possiamo valere”.
Io e Rado Stoytchev – ha detto Sergio Busato – abbiamo passato quasi tre anni assieme in Russia e fra di noi l’intesa è pressoché totale. Di comune accordo abbiamo scelto di venire a Trento perché crediamo che qui ci siano tutti i presupposti per creare qualcosa di importante. Il pubblico trentino, inoltre, è una risorsa fondamentale di questa società e ce la metteremo tutta per soddisfarlo attraverso il gioco e i risultati della squadra”.
Con Stoytchev e Busato – il commento del Presidente della Trentino Volley Diego Mosna – diamo una ventata di freschezza alla nostra squadra, con la speranza e l’ambizione di costruire assieme a loro qualcosa di molto importante nel corso delle prossime stagioni. Mi ha subito colpito la loro ferma volontà di venire in Italia e il desiderio di mettersi alla prova in un campionato difficile come il nostro”.

Domani sera Radostin Stoytchev avrà il primo contatto con i tifosi dell’Itas Diatec Trentino alle ore 19 al Bar Pasi, nell’omonima piazza del centro storico di Trento.

La schede dei due allenatori

RADOSTIN STOYTCHEV
nato a Sofia (BUL) il 25 settembre 1969
primo allenatore
2003/04 Slavia Sofia – Bulgaria (1° allenatore)
2004/05 Slavia Sofia – Bulgaria (1° allenatore)
2005/06 Dinamo Mosca – Russia (2° allenatore)
2006/07 Dinamo Mosca – Russia (2° allenatore)
2007/08 Itas Diatec Trentino (1° allenatore)

SERGIO BUSATO
nato a Resana (Tv) il 24 gennaio 1966
secondo allenatore
1998/99 Jucker Padova A1 (assistant coach)
1999/00 Zeta Line Padova A1 – Nazionale Russa (assistant coach)
2000/01 European Padova A1 – Nazionale Italiana (assistant coach)
2001/02 Sempre Volley Padova A1 – Nazionale Italiana (assistant coach)
2002/03 Edilbasso & Partners Padova A1 – Nazionale Italiana (assistant coach)
2003/04 Edilbasso & Partners Padova A1 – Nazionale Italiana (assistant coach)
2004/05 Dinamo Mosca – Nazionale Russa (assistant coach)
2005/06 Dinamo Mosca – Nazionale Russa (assistant coach)
2006/07 Dinamo Mosca – Nazionale Russa (assistant coach)
2007/08 Itas Diatec Trentino (2° allenatore)

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna assieme a Radostin Stoytchev (al centro) e Sergio Busato

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it