Si riprende il cammino con rinnovato spirito per affrontare le ultime sei partite della stagione. Dopo 15 sconfitte consecutive, l’ultimo 3-0 rimediato contro Santa Croce ha sancito la retrocessione dei rossoblù, che il prossimo anno giocheranno in B1. Una notizia che era nell’aria già da qualche tempo dal momento che la vittoria tardava ad arrivare.
Ora, presa coscienza della sfortunata stagione, degli ostacoli incontrati e non sempre superati, e di qualche errore dettato anche dell’inesperienza di essere una neo-promossa in A2, si può guardare alle ultime partite con maggior serenità.
Un avversario vale l’altro, ed a questo punto l’Agnelli non ha più niente da chiedere all’attuale campionato, ma nemmeno nulla da perdere. Per questo i rossoblù di Cominetti possono cercare nelle prossime gare di togliersi qualche soddisfazione, a livello personale e collettivo, potendo contare su una situazione di tranquillità.
Nelle ultime due settimane infatti il clima è più disteso in casa Agnelli, e questo grazie anche alle due positive amichevoli disputate. La prima, la scorsa settimana con Cantù, vinta per 4-1; la seconda, giovedì scorso terminata sul 2-2 con la Sparkling Milano.
“Siamo più sereni e tranquilli- afferma l’allenatore dell’Agnelli Metalli Luciano Cominetti- in queste due amichevoli ho visto da parte dei ragazzi buona concentrazione e voglia di fare”.
Avversario di turno, il Fiorese Bassano, che alla luce della sua posizione di classifica deve tornare alla vittoria per scacciare i fantasmi della zona retrocessione e provare a riagganciare la zona play off. I giallorossi si presentano dunque a Bergamo con la chiara intenzione di strappare i tre punti, e mister Dalla Fina potrà contare sulla rosa al completo. Nelle ultime due partite i vicentini hanno costretto al tie break Taviano e Milano, ma non sono riusciti a portare a casa la vittoria. Motivo in più per essere determinati a fare risultato pieno a Bergamo.
Per quanto riguarda le formazioni in campo, Bassano dovrebbe schierare Gonzales in regia, Sabo e Guarise al centro, Desiderio, Moro e Dalla Libera sono gli schiacciatori, Guidolin libero.
Per l’Agnelli Metalli c’è il dubbio Burgsthaler che ha riportato una lieve distorsione alla caviglia destra nell’amichevole con Milano. Pronto all’occorrenza Sergio Boroni, che anche a Milano ha ben figurato. Ed inoltre c’è qualche apprensione per Sangalli che ancora accusa dolore al tendine d’Achille; Alessandro Boroni è in pre-allarme. Per il resto saranno confermati Olli in palleggio, Gadnik opposto, Finazzi al centro, Lafit in banda e Gelasio libero.
La partita con Bassano, valevole per la 10° giornata di ritorno, è stata anticipata a sabato sera per via della concomitanza con la partita della Foppapedretti Bergamo che domenica 11 marzo (ore 17,30) giocherà in casa contro la Tena Santeramo.
Sara Vavassori
Ufficio Stampa Agnelli metalli Bergamo
e-mail: saravava@libero.it
cell. 3490847457