Parte questo pomeriggio alle 14 il primo viaggio del nuovo anno per la Salento d’amare Taviano. La formazione allenata da Roberto Masciarelli si spinge fino in Molise, per affrontare l’Isernia. Quella di domani sarà una gara particolare che, se da un lato riaccende antiche amicizie tra i due club, dall’altra, necessariamente, porta la contingenza che spinge le due squadre a cercare il massimo dall’incontro, ognuna per le rispettive esigenze di classifica. I padroni di casa hanno fatto intendere a chiare lettere di non voler subire una sorte di stagione che attualmente li vede tra le compagini in lotta per evitare la retrocessione. Prova ne sia che in corso d’opera il presidente Alberico Vitullo ha cambiato le carte in panca (Chiovini al posto di Lorizio) ed in campo (Troka ed Axè, quest’ultimo vecchia conoscenza di Taviano, in vece di Crispino ed Antequera). Taviano invece insegue punti pesanti per restare in quota play off (tra l’altro ancora distante di una lunghezza, i 26 punti di Bassano).
Quindi SEC Isernia – Salento d’amare Taviano (in programma domani pomeriggio alle ore 18,00 al “Fraraccio” della città pentra, arbitri Caltabiano e Marchello) tanto ad una quanto all’altra squadra dovrà dare risposte molto importanti. Da quando Chiovini siede sulla panchina dell’Isernia, i molisani hanno fatto registrare un vigoroso cambio di rotta: hanno vinto a Spoleto, piegato nel proprio domicilio la big Corigliano e superato, sabato scorso in trasferta il Modugno-Noicattaro. In mezzo a questi successi la sconfitta sul campo della capolista Castellana, ed il tie break perdente interno contro Cavriago nella gara d’esordio in panchina dell’ex tecnico di Pineto.
Taviano dal suo canto cerca di dare una svolta al suo campionato. Si è dimostrata finora squadra capace di lottare su ogni pallone contro qualsiasi avversaria (in sedici gare non è andata a punti solo in due occasioni), ma è ancora alla ricerca di quella dimensione giusta che le faccia fare il definitivo salto di qualità, soprattutto per evitare che cali di concentrazione e di tensione portino a quel quinto set, ormai compagno di stagione per i giallorossi (il tie-break si è affacciato dalle parti di Taviano dieci volte, nelle sedici gare finora disputate).
Fronte formazioni. Isernia ha qualche problema legato alle condizioni fisiche di Scappaticcio, Gribov e Di Marco (più grave sembra però quest’ultimo, per il quale si parla di almeno un mese di stop, recuperabili invece i primi due). Taviano parte per il Molise con tutti gli effettivi a disposizione.
Domani sarà la prima volta che Chiovini e Taviano ri-incrociano le rispettive strade, dopo la finale della TIM Cup di Casarano del febbraio dello scorso anno. In quell’occasione il tecnico dell’Isernia guidava in panchina il Pineto, sconfitto al tie-break, sul filo di lana, dai salentini. Di quella sfida nella compagine tavianese di questa stagione sono presenti solo Ereu (quel giorno incoronato miglior giocatore della manifestazione) e Belardi. Prima volta da ex, invece, per il brasiliano Axè (in giallorosso nella stagione 2004-2005)
UFFICIO STAMPA
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it