La Framasil centra il poker di vittorie al cospetto della S.E. C. Isernia, e si prepara al meglio al grande appuntamento delle Final Four di TIM CUP A2 del prossimo weekend. Il sestetto di Fracascia, guidato da un magistrale Ronaldo, riesce a mettere alle corde sin da subito gli ospiti, grazie anche ad un servizio sempre pungente. I molisani non sono riusciti a trovare il giusto ritmo nel sistema di cambio palla e per Pineto giungono altri tre preziosissimi punti in classifica. L’ex Chiovini torna a casa a mani vuote ma questo non va certo ad intaccare il giudizio sul buon lavoro svolto sulla panchina di Isernia.
Per quanto riguarda le scelte iniziali i due tecnici non fanno registrare sorprese. Fracascia inizia con Ronaldo in regia, Bergamo opposto, Russo e Sborgia a far coppia al centro, con Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori. Riccardo Fenili è il libero. Chiovini comincia con Scappaticcio alzatore, Rosso opposto, Shumov e Costantini centrali, Axè ed Argilagos in banda. Gatto è il libero.
La cronaca. Nel primo set l’equilibrio dura fino al time out tecnico. Dal 7-8 si passa in rapida successione al 16-12 per i padroni di casa, con il muro di Russo ed il servizio di Sborgia a dettar legge. I due centrali sono i protagonisti, insieme al solito Bergamo. Ronaldo si fa sentire con la battuta ed addirittura con il muro ed il parziale termina sul 25-20. Nella seconda frazione l’avvio della Framasil annichilisce gli ospiti. Zago al servizio inanella una serie impressionante di slash che mettono in crisi la ricezione degli avversari. Sborgia imita il compagno e con un ace fa 7 a 1. Il centrale anche a muro appare molto concentrato, e si arriva al time out tecnico sul 16-8. E’ il momento di Simone Baldasseroni, per lui attacchi e block a ripetizione, Bergamo mette giù una palla difficile e per Isernia non c’è nulla da fare: 25-15.
Nel terzo set Pineto innesta subito la marcia giusta, Zago si fa vedere con attacchi da prima e seconda linea, Chiovini le tenta tutte ma sembra non trovare la quadratura del cerchio. La Framasil si scrolla definitivamente di dosso la S.E.C. nel finale ed il set termina con il 25-22 per i padroni di casa.
Il Pala Mercatone Uno esplode in un urlo di gioia, la squadra si reca sotto la curva per ricevere i meritati applausi. Il quarto successo è sicuramente il viatico migliore per avvicinarsi la Final Four del Pala Maggetti di Roseto, nella quale i gialloblu esordiranno contro la Materdomini Castellana, sabato alle ore 18. Un evento da non perdere.
TABELLINO INCONTRO FRAMASIL CUCINE PINETO – S.E.C. ISERNIA 3 -0 (25 -20, 25- 15, 25-22)
Durate set: 26’, 23’, 24’.
Framasil Cucine Pineto: Antequera , Fenili (L), Medori ne, Leone ne, Mancini ne, Ronaldo 6, Sborgia 12, Beltran ne, Russo 7, Bergamo 9, Zago 11, Baldasseroni 13. All. Fracascia.
S.E.C. Isernia: Costantini 6, Di Marco , Scappaticcio 1, Gribov , Troka ne, Rosso 20, Gatto (L), Ionata ne, Cortellazzi , Shumov 6, Axè 6, Argilagos 6. All. Chiovini.
Arbitri: Amati di Terni e Piluso di Cosenza.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 9/5, S.E.C. Isernia 8/1.
(Nella foto di Gianluca Schiazza, Emanuele Sborgia)