PLAY OFF EUROPEI AL VIA, DOMANI ARRIVA IL PANATHINAIKOS
Riflettori europei di nuovo accesi sulla Lube Banca Marche, che domani sera alle 20.30 ospita al Pala Baldinelli di Osimo i greci del Panathinaikos, per l’andata degli ottavi di finale della European Champions League. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi, galvanizzati dalla ritrovata vittoria in campionato, nel pomeriggio effettueranno un allenamento nell’impianto che ospiterà la partita, per poi trasferirsi come da consuetudine in hotel a Jesi per la cena e il pernottamento. Il tecnico campione d’Italia può disporre della rosa al completo.
BIGLIETTI – Prosegue con buoni risultati la prevendita dei biglietti presso la segreteria del Palasport Fontescodella di Macerata, dove i tagliandi saranno disponibili fino alle 12.30 di domani. Da oggi biglietti in vendita anche presso il botteghino del Pala Baldinelli, che sarà aperto anche domani mattina. Invariati i prezzi rispetto a quelli applicati durante la fase a gironi: Tribuna Numerata intero 15 euro, Gradinata intero 10 euro; agevolazioni per gli abbonati, gli studenti universitari e i tesserati Fipav.
GLI ARBITRI – La partita verrà arbitrata dal tedesco Ralph Barnstorf e dallo slovacco Juraj Mokry. Slovacco anche il Supervisor designato dalla Cev: si tratta di Lubor Halanda, protagonista negli anni ’80 nel campionato italiano con la maglia di Falconara.
TANTI PRECEDENTI CON I GRECI – Per i biancorossi è ormai abitudinario incontrare squadre greche nelle competizioni europee. Memorabili le sfide con Iraklis Salonicco e Olympiacos Atene nella Final Four che ad Opole, nel 2001/2002, regalò alla Lube Banca Marche di Roberto Masciarelli proprio la vittoria della Coppa Campioni. Lo stesso Iraklis Salonicco si ritrovò nello stesso girone dei biancorossi nella Champions League 2003/2004 (i greci passarono il turno a scapito della Lube), mentre nella passata stagione fu il Patrasso ad affrontare i biancorossi nei quarti finale della Coppa Cev, poi vinta dagli uomini di De Giorgi a Padova. La doppia sfida con l’Olympiacos Atene, inserito nello stesso girone eliminatorio dell’attuale edizione della Champions, è storia recente.
PANATHINAIKOS A GONFIE VELE IN CAMPIONATO – Dante Amaral e compagni viaggiano a ritmi elevatissimi in campionato. Nell’ultima giornata il Panathinaikos ha infatti battuto 3-0 l’Aris Salonicco (Baev 17 punti, Dante 11), conquistando la tredicesima vittoria su quattordici gare disputate. Il prossimo avversario della Lube Banca Marche guida la graduatoria con 39 punti, 4 in più dell’Olympiacos. Da sottolineare che contro l’Aris, pur non partendo titolare è stato della partita anche il forte opposto venezuelano Gomez (per lui 5 punti), infortunatosi qualche settimana fa in Champions League contro il Vfb Friedrichshafen e dato in dubbio per la partita di domani.
TV, RADIO, INTERNET – Lube Banca Marche-Panathinaikos Atene verrà trasmessa in diretta televisiva su Sky Sport 2 a partire dalle 20.30, un’ampia sintesi verrà poi trasmessa sull’emittente marchigiana Tvrs venerdì prossimo alle 22.30. Diretta radiofonica, inoltre, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche all’interno del sito ufficiale www.lubevolley.it, nella sezione Radiocronaca Live.