Sarà un grande appuntamento ad aprire il ciclo delle amichevoli per la Pallavolo Pineto. Venerdì 7 e sabato 8 settembre al Pala Mercatone Uno si disputerà la terza edizione del Memorial “Maurizo Barra Schiano” al quale prenderanno parte, oltre ai gialloblu, ben tre formazioni di serie A1: Roma, Cuneo e Taranto che con i loro campioni renderanno omaggio ad una delle figure cardine del volley romano e pinetese.
Impossibile stilare elenco completo di tutte le star della pallavolo internazionale che si affronteranno nella “casa” dei gialloblu: da Marshall a Lasko senza dimenticare Rak, tutti (o quasi) i nuovi acquisti delle partecipanti potranno testare il livello di intesa raggiunto in una manifestazione che anno dopo anno cresce di importanza con il prestigio delle partecipanti.
La competizione rappresenterà un gustoso antipasto delle sfide play-off nelle quali con tutta probabilità si ritroveranno di fronte proprio Cuneo, Roma e Taranto (le prime due hanno terminato l’ultima regular season rispettivamente al primo ed al secondo posto) ed offrirà ai tifosi delle squadre la possibilità di vedere all’opera per la prima volta i propri beniamini.
Continua in questa maniera la crescita della manifestazione. Dopo una prima edizione caratterizzata dallo scontro tra Pineto ed Ancona, nel 2006 il match valido per l’assegnazione del trofeo vide di fronte la Framasil alla M.Roma Volley, ovvero le due società per le quali si è speso in prima persona l’avvocato Barra Schiano, sia per la diffusione della pratica di questo sport sia in termini di scoperta di grandi atleti che hanno fatto la storia della pallavolo anche pinetese come Segnalini, Giontella e Willy Wilson, tanto per citare dei nomi.
“Con questo torneo rendiamo un doveroso omaggio all’uomo che ha rappresentato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo sport. Chi ha avuto la fortuna di conoscere Maurizio Barra Schiano sa di cosa parlo: la sua disponibilità, la sua capacità di regalare consigli e mettersi in gioco in prima persona sono da stimolo e da esempio per chiunque”, queste le parole del presidente Benigno D’Orazio.
Nel dettaglio, sarà questo il programma dell’appuntamento:
Venerdì 7 settembre
– ore 18,30 M. Roma Volley – Prisma Taranto
– ore 20,30 Framasil Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo
Sabato 8 settembre
– ore 17,30 Finale 3° – 4° posto
– ore 20,00 Finale 1° – 2° posto
L’ingresso alle partite sarà completamente gratuito.
Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio
(Nella foto il presidente della Pallavolo Pineto, Benigno D’Orazio, consegna una targa al direttore generale della M.Roma, Vittorio Sacripanti, nella seconda edizione del Memorial “Maurizio Barra Schiano”)