Trento, 26 settembre 2007
L’Itas Diatec Trentino supera l’Antonveneta Padova al tie break nell’ultima amichevole di preparazione al campionato.
Un’amichevole ben giocata da entrambe le parti, che ha fornito alle squadre importanti indicazioni in vista della prima partita di campionato. Meglio l’Itas Diatec Trentino nella prima parte, poi Padova, forse più in condizione, è emersa nella fase centrale della gara. Nelle fila di Trento particolarmente positiva la prova del muro, a segno diciassette volte, e fra i singoli bene Nikolov (presente in ogni fondamentale), Piscopo (6 muri) e il solito Bari in difesa.
Nel primo set Padova, sospinta da un ottimo servizio, mette subito terreno fra sè e Trento (1-5), ma la squadra di Stoytchev è in grado di riprenderla sia in un primo momento (12-12), sia in un secondo (18-18) dopo che l’Antonveneta era tornata nuovamente avanti in maniera consistente (14-18). Decisivo Nikolov, non solo col suo turno al servizio che ha portato alla seconda parità, ma anche per i suoi attacchi contro il muro piazzato. Nel finale di set i break point di Kaziyski (muro su Perazzolo e attacco in diagonale nei tre metri) e Grbic (muro su Platenik) portano il primo parziale nel carniere dell’Itas Diatec Trentino.
Meno incerta la seconda frazione; l’Itas Diatec Trentino trova subito un paio di break point (muri di Kaziyski e Winiarski su Perazzolo, block di Nikolov su Platenik) che valgono il 9-5 e poi conduce le operazioni del gioco per tutto il set, aumentando progressivamente il proprio vantaggio (13-7, 16-9, 19-10) sempre grazie al muro, ma anche per merito della battuta (2 ace di Piscopo). Sul 19-10 Padova smette di giocare e Trento si esalta sia in difesa sia in attacco, chiudendo il conto con un parziale pesantissimo per i veneti (25-15).
Il terzo set è il più equilibrato dell’intera partita. Le due compagini procedono a braccetto per buona parte del set, alternandosi al comando e divertendo il folto pubblico presente al PalaTrento. La scossa decisiva la dà Bontje che firma il +2 sul 18-18 con un attacco e un ace diretto. Un errore di Nikolov (fallo di seconda linea) e un muro di Perazzolo su Della Lunga, subentrato a Winiarski a metà set, riportano in gara Padova che chiude 22-25.
Nel quarto set Stoytchev tiene in campo Della Lunga per Winiarski. E’ Perazzolo però a menare le danze, mettendo a terra con continuità ogni pallone che Esko gli affida. Un ace di Bontje con l’aiuto del nastro e un muro di Platenik su Nikolov danno il massimo vantaggio (11-15) all’Antonveneta. Stoytchev chiama time out, ma Padova rientra in campo ancora più carica e sempre con Platenik e Perazzolo incrementa ancora il divario (12-19 e 15-23), che poi gestisce al meglio in chiusura di set.
Nel tie break la battuta di Trento, in particolar modo quella di Kaziyski e Nikolov, fa subito la differenza (5-2 e 8-4) e consente ai padroni di casa di prendere il margine di vantaggio che serve per vincere la gara.
“Abbiamo giocato molto bene la prima parte di gara, poi è calata la concentrazione – ammette l’allenatore Radostin Stoytchev – e questo tipo di gioco ti punisce subito. Infatti abbiamo perso il terzo set e poi il quarto giocando malissimo. Ci siamo ripresi nel quinto parziale soprattutto grazie alla battuta. E’ questo il fondamentale che assieme al muro ha funzionato meglio, mentre fra le cose da rivedere c’è sicuramente la ricezione”.
Conclusa la serie di amichevoli precampionato, ora la squadra sosterrà altre cinque sedute, fra pesi e tecnica, nei prossimi tre giorni prima di partire alla volta di Cuneo per l’esordio in serie A1 TIM 2007/08.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-Antonveneta Padova 3-2
(25-23, 25-15, 22-25, 17-25, 15-11)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 8, Grbic 1, Kaziyski 14, Piscopo 14, Nikolov 20, Winiarski 14, Bari (L); Della Lunga 2, Stoyanov. N.e. Bednaruk, Mlyakov e Segnalini. All. Radostin Stoytchev.
ANTONVENETA: Perazzolo 19, Diaz 15, Bontje 16, Esko 4, Platenik 11, De Togni 8, Garghella (L); Olli 1, Quarti. N.e. Tovo, De Marchi, Bellini. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Bozza di Bolzano e Biancardi di Trento.
DURATA SET: 22’, 18’, 22’, 19’, 14’; 1h e 35’.
NOTE: circa cinquecento spettatori presenti. Itas Diatec Trentino: 17 muri, 5 ace, 13 errori in battuta, 14 errori azione. Antonveneta: 7 muri, 10 ace, 16 errori in battuta, 13 errori azione.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Cosimo Marco Piscopo, fra i migliori nelle fila trentine
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it