Non poteva esserci, per la Sp Ttt Lines Catania, prologo migliore al prossimo avvio del campionato (domenica 30 al PalaCatania contro Avellino). I rossazzuri infatti hanno sconfitto 3-1 Vibo Valentia nella finale della terza tappa del “Volley in Tour – Trofeo Angiolucci Piazza Trento”. Vibo, una delle squadre favorite per la promozione nel prossimo campionato di A2, e Catania si sono affrontate oggi al Palacatania per la terza volta in una settimana. A Modica, nella prima tappa del Trofeo Angiolucci, era stata una sfida tiratissima, vinta al tie break dai calabresi. A Caltanissetta, nella seconda tappa, Vibo Valentia si era imposta 3-0. Oggi a Catania invece, è arrivato il primo meritato successo etneo.
Nel primo set, la squadra allenata da Conte fa subito capire di essere intenzionata a giocare al meglio. Sotto 14-10, Catania recupera subito e si porta avanti 16-15. Alla fine sono 3 punti di fila di Inserra, insieme a due errori di Vibo, a dare il primo set ai rossazurri.
Il secondo parziale vive all’insegna dell’equilibrio fino al 14-14, poi Koch, insieme a Desiderio, dà la prima spinta ai suoi che si portano fino al 22-17. Vibo Valentia non vuole saperne di lasciare il set ai rossazzurri, si rifà sotto (23-20), ma prima Moro e poi ancora Desiderio danno la vittoria alla Sp Ttt Lines.
Nel terzo periodo, Catania parte forte con Moro, ma Vibo Valentia tiene botta e non viene mai staccata nel punteggio. I calabresi vanno in vantaggio sul 20-19 poi chiudono 25-22 a proprio favore.
Il quarto set prende una svolta nella sua fase centrale con Vibo che cala un parziale di 4-0 e sale dal 12-11 al 16-11, ma Catania gioca bene a muro e recupera. Martinengo suona la carica e riporta avanti i suoi (21-20). E’ ancora il capitano a firmare il punto del 25-24. La partita viene decisa da un gran servizio di Moro che mette a dura prova la ricezione calabrese e consegna a Catania il successo.
A fine gara, Claudio Angiolucci, titolare dello store che ha fatto da sponsor alla manifestazione, ha premiato le due squadre. Il “Trofeo Angiolucci Piazza Trento” è andato comunque a Vibo Valentia vincitrice delle prime due tappe del “Volley in Tour” e poi sconfitta da Catania nella finale dell’ultima tappa.
“Sono contento – ha detto a fine partita il coach etneo Hugo Conte – soprattutto per la prova di carattere dei ragazzi. Anche l’aspetto tecnico va migliorando, ma dobbiamo comunque avere pazienza perché questa è una squadra composta da tanti atleti nuovi. E’ stata una vittoria importante, anche per il morale”.
In tribuna, durante la gara, una gradita presenza per la Sp Ttt Lines: il dott. Roberto Ghiretti, che era a Catania per impegni professionali (oggi si sono tenuti i primi Stati Generali dello Sport della provincia di Catania) non ha perso l’occasione per seguire la partita di stasera. Ghiretti è il presidente dello Studio Ghiretti, specializzato in consulenza in marketing e comunicazione in ambito sportivo.
Il Tabellino
Sp Ttt Lines Catania – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-1 (25-22; 25-21; 22-25; 28-26)
Sp Ttt Lines: Inserra 8, Zaccareo 3, Maccarone 1, Giuffrida 5, Trimarchi (L), Koch 3, Moro 21, Desiderio 21, Niero, Martinengo 4. All. Conte
Tonno Callipo: Dentinho, Oro Lucio 23, Bozidis, Vieira 3, Ferraro (L), Polidori 10, Foschi 1, Insalata 13, Barone, Sirri 12, Cicola 11. All. Travica