Ad appena due giorni di distanza dalla vittoria sulla Agnelli Metalli Bergamo, Durante e compagni hanno già preparato la valigia per la trasferta di Corigliano (si parte oggi alle 16,00).
La partita di domenica ha offerto un Modugno-Noicattaro in grande spolvero. La squadra di Dagioni ha avuto la meglio su una diretta concorrente per la salvezza. I primi due set sono stati impeccabili; soltanto nel terzo parziale Bergamo è riuscita ad impensierire i pugliesi, che, a dispetto di quanto è accaduto in altri incontri, hanno saputo reagire con determinazione e concretezza. Tra i motivi di soddisfazione per i tifosi e la squadra la prova positiva del nuovo acquisto Salas. Il palleggiatore cubano, in campo dal primo minuto, ha dimostrato di essersi ben integrato nella squadra, servendo in maniera equilibrata i palloni a schiacciatori e centrali. Salas e Meriggioli si sono alternati in regia garantendo continuità e qualità nel gioco.
Durante e soci a Corigliano sono attesi dalla quarta della classe. I calabresi (35 punti per loro in classifica) domenica scorsa hanno subito lo stop in casa dello Sparkling Milano, che li ha scavalcati in classifica. E’ ovvio che il Famigliulo Corigliano ha tanta voglia di riscattarsi per non perdere terreno rispetto alla vetta, che è a cinque punti.
All’andata i calabresi ebbero la meglio dopo una battaglia durata più di due ore e terminata al quinto set ai vantaggi.
Dal canto loro gli uomini di Dagioni – domenica prima vittoria per lui alla guida del Modugno-Noicattaro – sono determinati a raggiungere l’obiettivo salvezza. I 22 punti in classifica non sono rassicuranti però possono essere un buon trampolino di lancio per raggiungere il traguardo che è lì a quattro punti più sopra dove stazionano Cagliari e Loreto.
Tra coloro che hanno goduto della buona vena dei due palleggiatori c’è sicuramente Alessandro Giosa. Il centrale tarantino ha finito l’incontro in doppia cifra mettendo nel carniere della sua squadra 12 punti. “Domenica – dice – abbiamo lavorato molto al centro snellendo così il lavoro degli attaccanti e rendendo il loro compito più semplice perché gli avversari hanno provato spesso a contenerci al centro. Con Salas mi sono trovato molto bene”. Sulla prestazione della squadra Giosa dice: “Siamo scesi in campo molto motivati perché sappiamo di non meritare la posizione che abbiamo in classifica. Questa carica, a cui sta contribuendo mister Dagioni, si è trasformata in cattiveria agonistica e ci ha permesso di esprimerci bene.”. Giosa non è preoccupato né della trasferta di Corigliano né della posizione in classifica. “Durante il campionato abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutte le altre e quindi anche domani a Corigliano andiamo senza timori reverenziali. Ad ogni turno dobbiamo scendere in campo con questa consapevolezza e i buoni risultati arriveranno. Non siamo preoccupati per la classifica perché stiamo facendo un buon lavoro in allenamento e vogliamo dimostrare di essere validi, perciò questa nostra voglia ogni domenica si trasformerà in desiderio di vittoria”.
Tra i motivi di interesse dell’incontro la sfida tra alcuni dei migliori realizzatori della serie A2 TIM. I pugliesi possono contare su Nuzzo (7° posto per lui con 330 punti realizzati) e Olteanu (18° con 261 punti). Corigliano si affiderà ai due slavi Kovacevic (3° con 351 punti) e Maric (6° con 332 punti).
FAMIGLIULO CORIGLIANO Vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY
Mercoledì 24 gennaio ore 20,30 Pala Corigliano – Corigliano Calabro (CS)
Arbitri dell’incontro: Katia Bertogna da Villese (Go) e Nicola Roberto Savino da Castel Maggiore (Bo).
(Nella foto: Alessandro Giosa)
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley