La SEC Isernia Volley già nella passata stagione aveva scommesso su di lui. Il lui in questione è il biondo piemontese Mattia Rosso. La scommessa è continuata in questa stagione e da circa un mese la posta è raddoppiata dal momento che – con l’arrivo di Mimmo Chiovini – Mattia Rosso (Foto Roberto GRECO) è tornato al suo vecchio ruolo di opposto, che ricopriva in quel di Busca.
Per il momento la classifica marcatori – dominata dal tedesco Liefke, seguito dal verdeoro Rodrigues – dice 16° posto e 240 score all’attivo, ma le statistiche non specificano che lo schiacciatore, classe ’85, non ha giocato alcune partite e, soprattutto, che 116 punti del bottino totale sono stati realizzati nelle ultime cinque gare, quelle in cui da posto due ha martellato senza tregua dando sfoggio di colpi di gran classe da opposto navigato.
Scelta coraggiosa quella della società pentra e del trainer Chiovini, scelta in controtendenza rispetto alla prassi degli ultimi anni che vuole quasi d’obbligo uno straniero in posto due. Per la serie: ma chi l’ha detto che un buon opposto per essere tale deve essere straniero?
Ci manca davvero poco perché i tifosi biancoazzurri, di cui è diventato l’idolo indiscusso, parafrasando la canzoncina degli ultras romanisti, inizino a cantare: “Che ce frega dello straniero noi c’avemo Mattia Rosso”.
In linea con la battaglia per il riconoscimento e la tutela dei prodotti locali, la società pentra promuove il suo gioiellino “made in Italy” (marchio di fabbrica scuola Cuneo) e lo fa con una voce autorevole, quella del numero uno del sodalizio di Corso Risorgimento; la scorsa settimana il presidente Vitullo ha dichiarato ad una testata locale: “Mattia Rosso è da nazionale!”.
E in questo periodo in cui si sente parlare tanto di ricambio generazionale non può che essere una bella notizia, non solo per la pallavolo isernina, ma per la pallavolo italiana.
L’Isernia ci ha creduto e sta vincendo per la seconda volta la sua scommessa, lui, Mattia Rosso, o semplicemente “Matti”, ripaga a suon di punti e di prestazioni maiuscole, di tecnica, grinta e determinazione.
Una solida base su cui, in un futuro molto prossimo, dovrebbe scommettere anche qualcun altro!
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it