Framasil Cucine Pineto – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3 (23-25, 23-25, 22-25 )
Framasil Cucine Pineto: Fabroni 1, Sulpizii ne, Lorenzi 2, Daldello ne, Lampariello , Mancini , Diogo 10, Sborgia 9, Kamphuis 9, Russo 3, Cacchiarelli (L), Divis 10. All. Fracascia.
Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 14, Felizardo 7, Parodi ne, Lasko 15, Vergnaghi (L), Fortunato 9, Curti , Abbadi 3, Marlon , Battilotti , Rosso ne, Gonzalez 6. All. Prandi.
Arbitri: Caldarola di L’Aquila e Centurione di Chieti.
Battute (errori/punti): Framasil Cucine Pineto 10/4 , Bre Banca Lannutti Cuneo 17/5.
La Framasil Cucine non riesce ad accedere alla finalissima del Memorial “Barra Schiano”. Pur combattendo ad armi pari per lunghi tratti con la Bre Banca Lannutti non riesce a strappare nemmeno un set a Cuneo. Buone le indicazioni per Fracascia da un test nel quale sicuramente il risultato è ciò che conta meno. Percentuali in ricezione ed in attacco positive, a mancare è stato un pizzico di brillantezza nei frangenti decisivi dove il servizio dei piemontesi si è rivelato devastante, in particolare con Gonzalez, micidiale dalla linea dei nove metri.
La cronaca. Fracascia parte con Fabroni in regia, Divis opposto, Russo e Sborgia al centro, Diogo e Kamphuis schiacciatori/ricevitori. Cacchiarelli è il libero. Dall’altra parte Silvano Prandi sceglie di cominciare con Gonzalez alzatore, Lasko opposto, Fortunato e Felizardo centrali, Wijsmans e Abbadi martelli di posto quattro con Vergnaghi libero. Parte fortissimo il sestetto di Cuneo con Gonzalez strepitoso in battuta ma lentamente, dallo 0-6 , i gialloblu si riorganizzano e con Diogo e Divis iniziano a macinare punti. Al time out tecnico il distacco è di 3 punti, 5-8. Kamphuis inizia a dare il suo contributo ed alla seconda sosta il divario è di sole due lunghezze. Diogo pesca un incrocio delle linee per il 17-19, poi Kamphuis con un ace annulla un set point e porta il punteggio sul 23-24. A chiudere la frazione ci pensa Lasko sul quale non riesce a difendere Cacchiarelli. Il libero del Pineto è tentacolare sulle bordate del Cuneo dimostrando di aver raggiunto già una buona condizione.
Nel secondo set il copione è invertito. Parte a razzo la Framasil Cucine guidata dai centrali Russo e Sborgia. Ancora una volta però è la battuta della Bre Banca Lannutti a fare la differenza, con Wijsmans e Gonzalez sugli scudi. Il cubano innesta il turbo ed al secondo time out tecnico i piemontesi completano il sorpasso sul 13-16. L’ace di Fabroni riporta sotto i padroni di casa che devono arrendersi alla fiammata ospite. Lasko sigla il 21-19, Fracascia chiama il time-out, i suoi ragazzi rispondono bene e con Sborgia si portano sul 22-21. Qualche errore di troppo porta alla chiusura del set:23-25.
Si cambia campo e stavolta le due formazioni procedono a braccetto. Grande equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a dare la scossa. Fracascia cerca di sfruttare i centimetri di Lorenzi ma a decidere sono due piccoli errori di disattenzione della Framasil, figli del lavoro di preparazione di queste settimane che tolgono qualcosa dal punto di vista della lucidità. Divis cerca di riaprire il match ma non c’è nulla da fare. 22-25 e Cuneo vola in finale contro la Prisma Taranto. Per Pineto domani la sfida per il terzo posto sarà con la M. Roma.

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio

(Nella foto di Gianluca Schiazza Peter Divis che incita i compagni)