Con un rotondo 3-0 il Pineto espugna il campo del Modugno-Noicàttaro. La partita ha vissuto fasi alterne. Primo set da dimenticare per gli uomini di Dagioni, che hanno tentato la riscossa nel secondo parziale, perso ai vantaggi.Terzo set equilibrato con una fiammata del Pineto nel finale. Con la vittoria di ieri il Pineto prosegue la sua corsa verso la vetta della classifica, consolidando il quarto posto. Brutto colpo per i pugliesi che, invece, rimangono impaludati in piena zona retrocessione, al terz’ultimo posto, con 25 punti.
LA GARA
I padroni di casa schierano Salas e Nuzzo per la diagonale palleggiatore-opposto, Durante e Olteanu alle bande, Giosa e Lamoise al centro e Roganti nel ruolo di libero. Rispondono gli abruzzesi con Ronaldo in regia, Beltran e Sborgia centrali, Zago e Baldasseroni schiacciatori, Bergamo opposto, Cacchiarelli è schierato nel ruolo di libero.
Il primo set inizia con le squadre che si fronteggiano punto a punto. L’equilibrio viene rotto da Baldasseroni che mura Durante (3-5). Un diagonale di Nuzzo tiene i padroni di casa incollati agli abruzzesi (5-6), ma Beltran e Baldasseroni a muro fermano Durante e regalano il vantaggio agli ospiti (5-8). Sarà proprio il muro a dare le maggiori soddisfazioni agli abruzzesi. Zago, Ronaldo e Sborgia fermano gli schiacciatori pugliesi. Sborgia suggella la giornata favorevole dei suoi murando Nuzzo (9-19). Non bastano gli innesti di Meriggioli in regia e di Santià e Orel al posto di Durante e Nuzzo per cambiare le sorti del set. Soltanto Lamoise, con i primi tempi, riesce ad infastidire gli avversari, che chiudono agevolmente il set con Zago (14-24) e un errore in battuta di Olteanu (15-25).
Anche nel secondo parziale le squadre vanno avanti punto a punto. Durante e Nuzzo, che nel frattempo sono rientrati, chiamano la carica per il Modugno-Noicattaro e sono i protagonisti del break con una doppietta ciascuno (10-6). I pugliesi allungano con Olteanu (14-10), mentre gli ospiti si affidano a Bergamo per risalire la china. Il brasiliano firma due punti consecutivi (14-12) e poi sbaglia in battuta (16-13). Gli ospiti reagiscono e con due punti di Bergamo e un ace di Mancini, che è nel frattempo subentrato a Baldasseroni, raggiungono il pareggio (19-19). E’ il Modugno-Noicàttaro a guadagnarsi il primo set point grazie ad un errore di Bergamo in battuta (24-22) , ma gli uomini di Dagioni vengono prima raggiunti sul 24-24 (Sborgia mura Nuzzo) e poi superati ai vantaggi. E’ Baldasseroni, in lungolinea, a chiudere il set (26-28).
Il terzo set vede da subito i padroni di casa che tentano il tutto per tutto. Capitan Durante firma il break (8-6) e un ace (11-9). Comincia la lenta e costante rincorsa degli ospiti che dà i suoi frutti: Baldasseroni riporta il punteggio in pareggio (14-14) e poi mura Nuzzo. I padroni di casa cercano di rimanere attaccati al match ma un errore di Olteanu fa allungare gli abruzzesi (17-20). Il rumeno del Modugno-Noicàttaro si riscatta con un muro su Baldasseroni e un ace (23-23). Sono gli ospiti però a chiudere set e match ancora grazie ai muri di Ronaldo e Bergamo su Durante (23-25).
“Nel primo set – ha commentato il tecnico del Modugno-Noicattaro Massimo Dagioni – abbiamo avuto qualche difficoltà in battuta e nel muro-difesa. Nei successivi set siamo cresciuti. Ci è mancata però una buona efficienza negli attacchi laterali non essendo riusciti a fare ciò che avremmo voluto. Siamo stati efficienti, invece, con gli attacchi al centro. Le motivazioni della sconfitta sono tutte tecniche: soltanto una palla ha fatto la differenza nel secondo e terzo set”. Sulla situazione in classifica Dagioni si dice “preoccupato” ma aggiunge: “Ho fiducia che riusciremo a raccogliere i punti necessari per raggiungere l’obiettivo della salvezza”.
IL TABELLINO
Modugno-Noicattaro Volley – Framasil Cucine Pineto: 0-3
Parziali: 15-25, 26-28, 23-25. Durata set: 22’, 30’, 27’tot: 1h 19’.
Arbitri del match: Umberto Zanussi di Treviso e Giovanni Contini di Castelmassa (Ro)
MODUGNO-NOICATTTARO VOLLEY
Salas, Durante 11, Olteanu 10, Nuzzo 8, Giosa 5, Lamoise 8, Roganti (L), Meriggioli, Orel, Santià 1, ne: Stangoni, Zavoianni. All. Dagioni
Battute sbagliate 13, B. v. 4, Muri vincenti 6.
FRAMASIL PINETO: Ronaldo 4, Sborgia 8, Beltran 8, Zago 8, Bergamo16, Baldasseroni 8, Cacchiarelli (L), Antequera, Mancini 2. N.e: Medori, Leone, Russo. All: Fracascia.
Battute sbagliate 15, B. v. 2, Muri vincenti 16.
Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley