Trento, 16 gennaio 2007
SERIE B2: Itas Diatec Trentino incerottata, al PalaTrento passa la capolista San Donà
Sconfitta a testa alta per la formazione Under 20 di Silvano Conci nella quarta serie nazionale. Gottardi e compagni hanno infatti dovuto cedere l’intera posta in palio alla capolista Alisea San Donà al termine di quattro set piuttosto equilibrati. Un rovescio per 3-1 (22-25, 25-15, 22-25, 16-25 i parziali) che poteva benissimo starci alla vigilia ma che viene accolto con un po’ di rammarico pensando soprattutto a quanto diverso poteva essere il risultato finale se la Trentino Volley fosse stata al gran completo. Silvano Conci ha infatti dovuto reinventarsi l’intera diagonale di posto 4 a causa dell’assenza preventivata di Paolo Ingrosso (infortunatosi nell’ultima gara di Junior League con Padova) e di quella che ha tenuto fermo all’ultimo momento anche Antonio De Paola. Con queste premesse anche un solo parziale al cospetto della capolista poteva essere un risultato significativo ed effettivamente così è stato, anche se il rimpianto per non essere andati al tie break è ovviamente grande.
“Abbiamo giocato una partita gagliarda – commenta mister Conci – e, quarto set a parte, siamo sempre stati in partita nonostante avessimo dovuto giocare in sostanza con tre centri in sestetto titolare. Per sopperire alla doppia assenza di De Paola e Paolo Ingrosso in banda ho infatti schierato Matteo Ingrosso in posto 4; non è il suo ruolo ma comunque si è disimpegnato bene, considerando tutte le attenuanti del caso”.
Con un attacco di palla alta in banda piuttosto leggero, quindi Cecato, anche lui uscito per una botta alla mano nell’ultimo set, si è appoggiato prevalentemente a Castellani che ha sfoderato una grandissima prova con 27 punti personali, di cui 3 a muro e 2 in battuta. La sconfitta, la seconda consecutiva, tiene inchiodata l’Itas Diatec Trentino a quota 21 punti, al sesto posto in classifica. Sabato prossimo la compagine trentina sarà di scena a Cordenons per cercare di tornare al successo contro il Futura.
JUNIOR LEAGUE: giovedì a Treviso lo scontro al vertice con la Sisley
Dopo il 3-1 all’esordio nella seconda fase con Padova, la Trentino Volley torna in campo giovedì sera per affrontare in trasferta la Sisley Treviso nel secondo turno del girone L del campionato Under 20 di Lega. Un appuntamento e tre punti in palio importantissimi per l’economia della classifica delle due squadre che dopo una giornata guidano il raggruppamento appaiate a 9 punti. Lo scontro diretto metterà di fronte due fra le migliori squadre giovanili di tutta l’Italia, la Sisley allenata da Zanin che sta disputando la serie B1 e l’Itas Diatec Trentino di Conci che prende parte alla B2 e con buona parte di questo gruppo nella scorsa stagione ha vinto lo scudetto Under 18, superando in semifinale proprio Treviso. Un incontro quindi assolutamente interessante che darà buone indicazioni sulle possibilità di vittoria finale del campionato ad entrambe le squadre. Silvano Conci spera ovviamente di recuperare Antonio De Paola e Nicola Cecato per questa importante sfida, mentre sa già di dover fare a meno di Paolo Ingrosso. Al suo posto giocherà Gottardi. La sfida si disputerà nella palestra della Ghirada, il centro sportivo dei Benetton, e prenderà il via ad ore 20. Il resto del programma della seconda giornata si completerà con le gare di lunedì 22 gennaio.
SERIE D: l’anno si apre con un rotondo 3-0 all’Olimpia
Il nuovo anno inizia con un successo, esattamente come era terminato quello vecchio per la serie D allenata da Daniele Pacher. La compagine Under 18 si è infatti accaparrata tre punti importantissimi nel match casalingo che la vedeva opposta all’Olimpia Trento. 3-0 il risultato finale per l’Itas Diatec Trentino con parziali di 25-19, 25-19, 25-19.
Una prova di carattere e di buon gioco che fa felice l’allenatore, visto che la squadra doveva fare a meno nella circostanza di pedine importanti come Lanza, Pecoraro, Corradini (a disposizione della serie B2 di Conci) e Bottin, out per una distorsione al pollice. La vittoria contro la più esperta formazione trentina porta la firma di Romano e del palleggiatore Drago.
In classifica l’Itas Diatec Trentino sale al quarto posto, ad un solo punto dalla seconda posizione e a quattro lunghezze di distanza dalla prima piazza saldamente fra le mani dell’Uisp Bolzano. Sabato prossimo per Buzzelli e compagni trasferta in Alto Adige sul campo della penultima della classe Lana.
1^DIVISIONE: Tremalzo superato di slancio, continua la rincorsa alla Stella Rossa
Rotondo successo e secondo posto in classifica pienamente confermato per la formazione di 1^divisione allenata da Francesco Conci. La squadra ha superato senza affanni l’ostacolo Tremalzo, garantendosi tre punti che le permettono di rintuzzare il tentativo di fuga in cima alla classifica dell’esperta Stella Rossa di Rovereto.
Nel match giocato sabato sera e vinto per 3-0 (25-12, 25-15, 25-7 i parziali) ottima prestazione del laterale Federico Nicolodi, autore di una gara completa sotto ogni punto di vista (4 aces, 5 attacchi vincenti, 80% di positività in ricezione), e del palleggiatore Tiziano Tornatore, molto preciso in regia e spesso insidioso dalla linea dei nove metri L’allenatore Conci è ovviamente soddisfatto: “Sono particolarmente contento dell’atteggiamento dei ragazzi, per la prima volta dall’inizio del campionato hanno saputo mantenere alto il livello di concentrazione durante tutta la gara: ritengo sia una fattore di fondamentale importanza a qualsiasi livello per poter fare la differenza. Siamo stati particolarmente efficaci al servizio conquistando sia punti diretti sia palle facili da rigiocare, disputando comunque una buona gara in ogni singolo fondamentale”.
Nel prossimo turno di sabato prossimo impegno in trasferta sul campo dell’ultima della classe Villazzano.
UNDER 18 REGIONALE: esordio positivo, vittoria al quinto set sul Villazzano
Parte con un successo al tie break l’avventura della formazione di Nicola Giuliani nel campionato Under 18 regionale. La squadra trentina, composta esclusivamente dal gruppo che prende parte al campionato Under 16 con il nome di “Itas Diatec Trentino Blu”, ha infatti ottenuto la vittoria nel turno inaugurale contro i padroni di casa del Villazzano. Un successo arrivato al quinto set che ha visto la Trentino Volley andare avanti 2-0 (25-16, 25-15), prima di essere rimontata sul 2-2 (25-22, 25-22) e ritrovare le forze per sferrare la stoccata decisiva nel tie break per 15-12. Mister Giuliani non ha mai fatto mistero di voler utilizzare questo campionato come un’ottima chance per far maturare preziosa esperienza contro avversari anagraficamente più grandi alla propria squadra e così è stato anche giovedì scorso. Dopo i primi due set infatti, tutti gli atleti meno sin qui meno utilizzati hanno trovato spazio in campo e per molti si è trattato del vero e proprio esordio come per esempio per l’opposto Mazzola, autore alla fine di 20 punti personali.
Il 3-2 imposto alla formazione della collina spinge subito la Trentino Volley nella parte alta della classifica. Nel prossimo turno, previsto per domenica 21 gennaio, l’avversario sarà la Promovolley, appena affrontata e sconfitta nel campionato Under 16.
UNDER 16: doppio successo al tie break nel primo turno della seconda fase
Inizia con un doppio sorriso la seconda fase del campionato regionale Under 16 per la Trentino Volley. Nella prima giornata dei due gironi di Eccellenza, infatti, en plein di vittorie per le formazioni della società di via Manci.
Nel girone 1, quello che assegna il titolo di campione del Trentino Alto Adige, affermazione al tie break per l’Itas Diatec Trentino Blu guidata da mister Giuliani. Andreatta e compagni hanno violato il campo della Promovolley, una delle principali concorrenti, per 3-2 con parziali di 23-25, 25-22, 25-22, 23-25, 15-4) al termine di una partita molto combattuta ed equilibrata che però non ha certamente soddisfatto il tecnico trentino. “Abbiamo sbagliato l’approccio alla gara – commenta Giuliani – per colpa della grande tensione dei ragazzi che sentivano particolarmente la partita. Nel secondo e terzo set abbiamo giocato discretamente, acciuffando i due parziali per i capelli. Molto male nel quarto di fronte ad una squadra che aveva mollato ma che siamo stati in grado di tenere in partita con moltissimi errori. Meglio il quinto set, ma in ogni caso abbiamo giocato in maniera troppo discontinua”. Lo scout alla fine recita 27 punti per il laterale Fedrizzi e 24 per l’opposto Lanza, ma una buona impressione l’ha destata anche il centrale Sighele. Il punto lasciato per strada non permette di partire sin da subito in testa alla classifica, ma il Neugries capolista è ad una sola lunghezza di distanza. Nel prossimo weekend la squadra osserverà il turno di riposo.
Nel girone 2 vittoria al quinto set anche per l’Itas Diatec Trentino Gialla che supera con parziali di 13-25, 23-25, 25-18, 25-22, 15-12 il Blue Team e festeggia così il secondo successo stagionale. Ovviamente euforico l’allenatore Carlo Pistone. “Sono molto contento della vittoria principalmente per due motivi – ammette l’allenatore – . Il primo caratteriale: eravamo sotto due a zero e avevamo perso il secondo 23 a 25 commettendo un errore imperdonabile sul 24 a 23 e siamo riusciti a ribaltare il risultato. Il secondo tecnico, perché infatti bisogna tener conto che contro la stessa squadra 3 mesi fa nella prima fase del campionato avevamo perso 3 a 1 e quindi ci sono stati netti miglioramenti rispetto ad allora”.
Fra i migliori in campo senza dubbio il centrale Postolachi e il solito Di Pippo (opposto), ma si sono visti segnali incoraggianti da quasi tutti i ragazzi e ciò fa ben sperare per il proseguo della stagione. Già sabato prossimo la sfida interna con Mezzolombardo può regalare altre soddisfazioni.
UNDER 14: facile 3-0 al Laives. Il primo posto resta a due punti
Brillante vittoria della giovane compagine allenata da Matteo Zingaro nel primo turno del 2007. La seconda parte della stagione di Under 14 si apre quindi con un successo per 3-0 (25-6, 25-8, 25-16) sulla penultima in classifica Laives. Tre punti che tengono la vetta della classifica, occupata dall’Argentario Calisio, sempre a due lunghezze, con ancora intatte le possibilità di recuperare nel girone di ritorno il disavanzo rispetto alla capolista. Nell’incoraggiante prestazione generale di sabato scorso da menzionare le partite degli schiacciatori Daniele Nardin e Alessandro Ruffinengo, quest’ultimo subentrato a partita in corso rivelandosi come una piacevolissima sorpresa per compagni e allenatore.
Nel prossimo weekend altro impegno casalingo per l’Itas Diatec Trentino che sabato ospiterà a Cristo Re l’insidioso Uisp Bolzano nel campionato Under 14 e secondo concentramento di Boy League domenica a Mussolente con Bassano e Schio. In palio c’è l’approdo alla seconda fase della manifestazione organizzata dalla Lega.
Nella foto in alto lo schiacciatore dell’Under 16 Blu Michele Fedrizzi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it