Trento, 9 gennaio 2007

SERIE B2: il 2007 si apre con la sconfitta contro il Sarmeola

Il nuovo anno porta in dote subito un pesante rovescio esterno per la formazione di Silvano Conci che il giorno dell’Epifania cade piuttosto malamente sul campo del Vergati Sarmeola, formazione a cui i tre punti in palio servivano come il pane per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Proprio le diverse motivazioni messe in campo possono essere stati alla fine i fattori che hanno determinato la sconfitta per 3-0 (25-17, 25-19, 25-22). Non si spiegherebbe in altra maniera altrimenti il risultato così rotondo e netto a favore dei padroni di casa. All’Itas Diatec Trentino, ad onor del vero, mancava il proprio terminale offensivo più importante (Antonio De Paola, impegnato con la prima squadra), ma questo non basta a giustificare la sconfitta, anche perché chi l’ha sostituito in banda ha comunque già maturato abbastanza esperienza nella quarta serie nazionale. La speranza è che la sconfitta serva come preziosa lezione per il futuro. A livello individuale sufficiente solo la prova dello schiacciatore Ingrosso (7 punti), mentre tutti gli altri sono andati un po’ troppo a corrente alternata.
La sconfitta in terra patavina interrompe una striscia di sei risultati utili consecutivi. In classifica la Trentino Volley scivola al sesto posto e perde una ghiotta occasione per riavvicinarsi al secondo posto, visto che il Volley Fiemme Fassa nel dodicesimo turno ha perso sul campo di Bibione. Sabato prossimo al PalaTrento (ore 20.30) la possibilità di ritornare a fare la voce grossa nel match casalingo con la capolista San Donà.

JUNIOR LEAGUE: 3-1 al Padova nella prima gara della 2^ fase

Inizia con un successo, seppur sudato, la seconda fase del campionato Under 20 di Lega per la formazione trentina. Ieri sera al PalaTrento Cecato e compagni hanno infatti piegato per 3-1 (25-19, 25-18, 22-25, 25-14) l’Antonveneta Padova nel primo turno del girone L che, oltre a Trento e Padova, vede al via anche Treviso, Cordenons, Schio e Vicenza.
La squadra di Silvano Conci, pur non giocando la propria miglior pallavolo, ha fatto suoi i tre punti, concedendosi una pericolosa pausa solo nel corso del terzo parziale, perso dopo essere stati avanti anche di quattro punti a metà set. Nelle file dell’Itas Diatec Trentino buona la prova di Castellani e Leonardi, mentre Padova ha lavorato con profitto specialmente in posto 4. Durante la gara si è infortunato piuttosto seriamente lo schiacciatore Paolo Ingrosso che in un’azione di gioco ha riportato la frattura composta del mignolo della mano destra e per questo motivo dovrà restare fermo per almeno trenta giorni. Una brutta tegola per una rosa che già di per sé non abbonda certamente di schiacciatori.
Il successo casalingo permette alla Trentino Volley di restare in testa alla classifica assieme alla Sisley, in attesa dello scontro diretto del girone d’andata che si giocherà giovedì 18 gennaio alla Ghirada di Treviso. Una gara a cui De Paola e compagni dovranno arrivare al massimo della forma e con la concentrazione giusta se vorranno giocarsi tutte le proprie possibilità di vittoria.

UNDER 18 di LEGA: secondo posto al Memorial Borghi. Solo Macerata è più forte

Con il campionato di Lega fermo per la pausa natalizia, durante le festività la formazione Under 18 di Daniele Pacher ha comunque preso parte ad una prestigiosa manifestazione per tenersi allenata in vista dell’importantissima sfida con Montichiari del 28 gennaio prossimo venturo.
I ragazzi gialloblù il 28 e 29 dicembre scorso infatti sono stati splendidi protagonisti del terzo torneo di Natale “Memorial Borghi” di Ravenna organizzato alla perfezione dalla locale società G.S. Robur Angelo Costa. Alla fine della due giorni di gare è arrivato un secondo posto molto importante che però non ha permesso alla formazione trentina di bissare il successo dello scorso anno. Poco male, in ogni caso, perché l’esperienza maturata durante il torneo tornerà sicuramente utile durante l’evolversi della stagione, come conferma il vice allenatore Matteo Zingaro che a Ravenna ha diretto la squadra assieme a Francesco Conci al posto di Daniele Pacher, assente per motivi di lavoro.
E’ stata una bella occasione per crescere come squadra e come singoli giocatori – conferma il mister – e la riprova viene dal fatto che durante l’arco del torneo siamo migliorati anche come qualità di gioco. In finale Macerata ha dovuto sudare per superarci 3-1, mentre nella gara giocata il giorno prima contro la Lube non avevamo in pratica visto palla. Siamo particolarmente soddisfatti delle prove di Gallosti come libero, di Corradini in banda e dei centrali Romano e Bassi. Abbiamo spesso variato sestetto per provare nuove soluzioni, trovando sempre risposte molto positive da chiunque fosse stato chiamato in causa”.
Nell’arco dei due giorni, infatti, l’Itas Diatec Trentino ha ottenuto due vittorie prima nel girone di qualificazione con Forlì (2-1, parziali di 25-21, 16-25, 25-20) e San Miniato (3-0, 25-19, 25-19, 25-19) e poi con i padroni di casa di Ravenna sempre per 3-0 (25-18, 25-12, 26-24), perdendo sempre e solo con Macerata nella partita del gruppo B (0-3 ,16-25, 22-25, 18-25) e nella finalissima per il primo posto (1-3, con parziali 25-17, 19-25, 23-25, 23-25).
Al termine della manifestazione Lorenzo Gallosti è stato premiato come miglior libero del torneo. Un’ulteriore soddisfazione per la società di via Manci.

UNDER 18 REGIONALE: fra giovedì e domenica prende via il campionato

Prende il via nel prossimo fine settimana il campionato regionale Under 18. Un torneo al quale l’Itas Diatec Trentino, senza diritto di accesso del turno extraregionale in caso di vittoria finale perché già iscritta alla fase di Lega, parteciperà con la squadra Under 16 Blu allenata da Nicola Giuliani. Un’occasione importante per i quindicenni targati Trentino Volley di confrontarsi con avversari più grandi di età e quindi di crescere ulteriormente contro squadre probabilmente più esperte e smaliziate. Giovedì sera alle Bresadola esordio contro il Villazzano.
Questo il calendario degli impegni dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nel campionato regionale. Le partite casalinghe verranno giocate alla palestra di Cristo Re ad ore 10.30
1ª giornata – (11 gennaio – 11 marzo)
Villazzano – Itas Diatec Trentino
2ª giornata – (21 gennaio – 14 marzo)
Itas Diatec Trentino – Trentinalatte Promovolley
3ª giornata – (28 gennaio – 25 marzo)
Uisp Bolzano – Itas Diatec Trentino
4ª giornata – (4 febbraio – 2 aprile)
Itas Diatec Trentino – Alta Valsugana Levico
5ª giornata – (11 febbraio – 15 aprile)
Anaune – Itas Diatec Trentino
6ª giornata – (18 febbraio – 22 aprile)
Itas Diatec Trentino – C.r. Adamello Brenta
7ª giornata – (25 febbraio – 29 aprile)
Proposta Vini Futura – Itas Diatec Trentino

UNDER 16: nel prossimo weekend parte la 2^fase. Quarto posto al torneo di Loreto

Nel prossimo weekend parte la seconda fase del campionato Under 16 maschile. La prima ha determinato le sette squadre che lotteranno per il titolo di campione regionale del girone di Eccellenza 1 e le altre sette che invece lotteranno per un piazzamento d’onore nel raggruppamento di Eccellenza 2. L’Itas Diatec Trentino, iscritta con due squadre, prenderà parte al girone 1 con la squadra Blu di Nicola Giuliani mentre disputerà il girone 2 con la squadra Gialla allenata da Carlo Pistone.
Questo il calendario di campionato della seconda fase. Le partite casalinghe verranno giocate nella palestra delle Scuole Elementari di Cristo Re solitamente il sabato pomeriggio alle ore 15.30 per quel che riguarda la formazione “Gialla”, alle ore 18.00 per quel che riguarda la formazione “Blu”.
1ª giornata – (14 gennaio – 3 marzo)
Promovolley – Itas Diatec Trentino Blu
Itas Diatec Trentino Gialla – Blue Team
2ª giornata – (20 gennaio – 10 marzo)
Itas Diatec Trentino Gialla – Volley Mezzolombardo
3ª giornata – (27 gennaio – 17 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – Neugries Raika Bolzano
Itas Diatec Trentino Gialla – Lana Raika
4ª giornata – (3 febbraio – 24/25 marzo)
Argentario Calisio – Itas Diatec Trentino Blu
Uisp Bolzano – Itas Diatec Trentino Gialla
5ª giornata – (7 febbraio – 28 marzo)
Itas Diatec Trentino Blu – Alta Valsugana Levico
6ª giornata – (17 febbraio – 14 aprile)
C9 Arco Riva – Itas Diatec Trentino Blu
Itas Diatec Trentino Gialla – Villazzano
7ª giornata – (24 febbraio – 21 aprile)
Itas Diatec Trentino – Argentario Rovereto Volley
Ausugum – Itas Diatec Trentino Gialla

Il 5 e 6 gennaio l’Itas Diatec Trentino Blu ha preso parte al prestigiosissimo torneo di Pallavolo Città di Loreto “Memorial Serenelli-Cardinale”. Un torneo su scala internazionale che vedeva al via ben 12 fra le migliori formazioni in Italia e due squadre straniere. La Trentino Volley si è classificata al quarto posto, vincendo il proprio girone di qualificazione con Roma e Modena, ottenendo un’altra vittoria con Schio nella seconda fase e una sconfitta per 2-1 con Macerata. In semifinale il cammino di Lanza e compagni si è interrotto per opera di Cuneo, capace di imporsi 2-0 (25-12, 25-22), e una sconfitta è arrivata anche nella finalina per il terzo posto. I padroni di casa di Loreto hanno ottenuto il piazzamento più in basso sul podio superando Trento per 2-0 con doppio 25-14. Il torneo è stato vinto dalla “solita” Macerata (2-1 al Cuneo).
Nicola Giuliani commenta così la partecipazione della propria squadra al torneo: “Un’ esperienza importante. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e confrontarci con le migliori realtà italiane della categoria e ciò mi ha fornito molte indicazioni sul livello raggiunto dalla squadra e ha evidenziato quali siano ancora i settori sui quali lavorare. Le vittorie con formazioni blasonate come Roma, Schio e Modena ci hanno molto gratificato, mentre le sconfitte con Macerata, Cuneo e Loreto hanno evidenziato invece quanta strada ancora ci sia da fare per poter competere alla pari con le migliori. Se la nostra squadra è apparsa come una delle più dotate sul piano atletico, sul piano tecnico è apparsa ancora molto deficitaria in alcuni fondamentali. Comunque quest’esperienza contribuirà sicuramente a infondere nuovi ed ulteriori stimoli ai ragazzi per il loro miglioramento e maturazione”.

Nella foto in alto l’Itas Diatec Trentino Blu Under 16 che ha preso parte al torneo di Loreto

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it