Trento, 19 dicembre 2007

SERIE B2: successo interno con Castellana, zona salvezza più vicina

Torna a respirare, dopo tre sconfitte consecutive, la formazione della Trentino Volley impegnata nella quarta serie nazionale. La squadra di Nicola Giuliani sabato sera al PalaTrento ha infatti ripreso a dare confidenza alla vittoria superando con il punteggio di 3-1 (parziali di 25-21, 27-25, 20-25 e 25-22) il fanalino di coda Biemme Castellana.
Tre punti fondamentali per l’economia della classifica di Gallosti e compagni che, grazie a questa vittoria e alla contemporanea sconfitta di Castelnuovo a Monza, ora vedono la zona salvezza ad una sola lunghezza di distanza. “Non eravamo nelle migliori condizioni – commenta Giuliani – e la cosa si è notata soprattutto nei parziali centrali della gara in cui gli avversari hanno avuto in mano il pallino del gioco, pur perdendo ai vantaggi secondo set e vincendo in maniera convincente quello successivo. Siamo stati bravi a rimanere nella gara in ogni istante e a sopperire alle cattive condizioni fisiche di Gottardi e Lanza con una buona prova di Drago in regia”.
Il regista gialloblu ha distribuito in maniera più omogenea il gioco, mettendo a terra anche quattro muri personali. Molto attivi anche i centrali Leonardi e Chiodega, entrambi autori di sette punti a testa. Miglior marcatore della gara l’opposto Mair, autore di 15 punti personali. Nel prossimo turno, sabato 22 dicembre, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Gorgonzola, società fra l’altro gemellata con la Trentino Volley, per sfidare alle ore 21 i padroni di casa dell’Argentia in un match importantissimo proprio in ottica salvezza.

JUNIOR LEAGUE: Sisley troppo forte per un’Itas Diatec Trentino “sperimentale”

Un’Itas Diatec Trentino assolutamente inedita e sperimentale lunedì sera in Ghirada ha rimediato una preventivabile sconfitta contro la Sisley Treviso nell’ultima giornata della prima fase del campionato Under 20 di Lega. Mister Giuliani, privo di Drago, Lanza e Gottardi, ha così potuto dare spazio fin dal via a Bozza in cabina di regia, Gervasi opposto e Buzzelli e Mair in posto 4. Nel corso della gara, vinta dai veneti col punteggio di 3-0 (25-18, 25-18, 25-19), anche Leonardi (solitamente centrale) ha avuto l’occasione di cimentarsi nell’inedito ruolo di opposto, non sfigurando affatto.
Viste le circostanze e la certezza di poter chiudere il girone al secondo posto, la gara, nonostante il secco risultato, non è stata quindi assolutamente da dimenticare, come conferma lo stesso Giuliani. “Siamo andati particolarmente bene nella fase punto – conferma – e nonostante il divario tecnico e fisico con una squadra che sta facendo un’ottima figura in serie B1 non mi è dispiaciuta nemmeno la battuta. Treviso ovviamente non ha dovuto faticare nemmeno troppo per vincere, ma credo che malgrado il 3-0 la nostra squadra non abbia per nulla sfigurato”.
Conclusa la prima fase, ora l’Itas Diatec Trentino Under 20 potrà concentrarsi per un paio di settimane abbondanti esclusivamente sul campionato di serie B2, prima di conoscere calendario, girone ed avversari della seconda fase della Junior League.

SERIE C: troppe assenze contro un C9 Arco così concreto; arriva la seconda sconfitta

Anche la seconda esibizione stagionale in serie C si è conclusa con tanto rammarico e nessun punto in cascina per l’Under 18 allenata da Daniele Pacher. Contro il C9 Arco Riva, squadra assai esperta e molto concreta al pari del Mondo Sport’s Bolzano affrontato solo una settimana prima nella giornata inaugurale, l’Itas Diatec Trentino ha infatti dovuto alzare nuovamente bandiera bianca in quattro set, con parziali di 13-25, 25-27, 25-20, 16-25.
Primo set a parte – commenta Pacher – abbiamo disputato una gara molto interessante anche dal punto di vista dell’orgoglio e della grinta. Partivamo già senza Corradini, Valsecchi e Andreatta schierato nel ruolo di libero dopo una settimana senza allenamenti e queste non erano sicuramente le premesse migliore per disputare una grande partita; invece l’abbiamo fatta costringendo il C9 a giocare al massimo per portarsi a casa i tre punti. Siamo riusciti a fare cose migliori in ricezione, dove avevamo peccato particolarmente nel turno inaugurale a Bolzano, con ottime percentuali per l’intera linea a tre di Penasa-Fedrizzi-Andreatta e anche in difesa abbiamo recuperato con grande carattere tantissimi palloni. Fra i singoli voglio citare il buon esordio di Mazzola al centro della rete, anche considerando che questo ragazzo fino all’anno scorso aveva giocato solo in Under 16 e la grande prova di Fedrizzi, autore di 18 punti con il 57% in attacco e un ace”.
Sabato prossimo la Trentino Volley sarà di scena alla palestra Bresadola (ore 20.30) per affrontare il Villazzano che la precede in classifica di un solo punto. Una gara da vincere per iniziare a muovere la propria graduatoria e per ottenere, finalmente, il giusto premio per quanto di buono fatto vedere fino ad ora.

UNDER 18 di LEGA: Verona non ferma la marcia inarrestabile della squadra di Pacher

Sesta vittoria in altrettanti incontri per l’Itas Diatec Trentino nel girone B della prima fase di Lega della categoria Under 18. La squadra di Pacher, superando per 3-0 la Marmi Lanza Verona (parziali di 25-21, 25-11, 25-20), si è infatti confermata in testa alla classifica del proprio raggruppamento, mantenendosi a punteggio pieno.
Con Valsecchi fermo ai box, la partita è stata l’occasione giusta principalmente per affinare l’intesa fra Aprea e i due centrali che solitamente giocano e si allenano con la serie B2 di Giuliani. Chiodega e Bassi hanno infatti disputato un’ottima gara, con il posto 3 giudicariese in grado di far registrare anche l’80% in attacco e 3 muri per un totale di 9 punti. Da segnalare inoltre l’ottima prova dello stesso Aprea in cabina di regia (7 punti personali) e quella in ricezione di Lanza (80%) e Gallosti (79%).
Sono contento – dichiara mister Pacher – perché la squadra è stata brava a non sottovalutare un avversario come Verona che la settimana prima aveva messo in grossa difficoltà Treviso. Dopo la sosta natalizia incontreremo proprio la Sisley, con cui ci giocheremo il primo posto del girone. Sarà una gara importantissima che prepareremo nel migliore dei modi avendo già la tranquillità e la certezza matematica di essere qualificati al secondo turno”.
Il match contro la Sisley si giocherà domenica 13 gennaio 2008 alle ore 15.30 presso la palestra di Cristo Re. Per Buzzelli e compagni quindi il piccolo-grande vantaggio di poter disputare fra le mura amiche un incontro tanto importante.
Nel frattempo quattro componenti della rosa della formazione Under 18, gli schiacciatori Lanza e Fedrizzi, il palleggiatore Aprea e il centrale Valsecchi, da giovedì 27 fino a sabato 29 dicembre prenderanno parte ad un collegiale con la Nazionale PreJuniores che si svolgerà a Castione della Presolana. Durante questo stage l’Italia sosterrà alcune amichevoli contro Spagna e Slovenia. Per i quattro atleti è la terza convocazione ricevuta dal selezionatore tecnico Mario Barbiero nel giro di poco più di due mesi.

UNDER 18 REGIONALE: per la squadra Gialla una sconfitta con qualche rammarico

Con la formazione Blu che aveva anticipato la propria partita settimanale (persa per 3-0 a Levico lunedì scorso), nel weekend in questa categoria è scesa in campo solo la squadra Gialla che, nonostante una prova maiuscola contro il quotato C9 Arco Riva, non è riuscita ancora una volta a togliere lo zero dalla casella dei punti ottenuti in classifica.
La squadra gardesana si è infatti imposta alla palestra di Cristo Re per 3-1, con parziali di 25-23, 19-25, 15-25, 20-25. Mister Francesco Conci si rammarica per l’occasione gettata al vento: “Abbiamo giocato su buoni livelli solamente il primo set mentre nella restante parte di gara siamo stati superficiali ed arrendevoli, forse inconsciamente già paghi di quanto ottenuto nel parziale d’apertura. Paradossalmente stiamo giocando meglio in situazione di svantaggio: commettiamo meno errori in tutti i fondamentali lasciando che sia l’avversario a mettere palla a terra. In questo modo nel corso della gara abbiamo più volte recuperato il gap, per poi ritornare a giocare in maniera fallosa e poco attenta. Sotto il profilo psicologico dobbiamo crescere ancora molto, sia a livello singolo sia come mentalità di squadra”.
Nel prossimo turno, in programma domenica mattina, l’Itas Diatec Trentino Blu giocherà in casa contro il Neugries, mentre la formazione Gialla sarà di scena a Rovereto contro l’Argentario Cte che in classifica ha solo un punto in più dei trentini. Occasione importante quindi per muovere per la prima volta un passo in graduatoria generale.

UNDER 16 REGIONALE: la squadra Blu cede 3-1 all’Argentario nello scontro al vertice

Si è giocato ieri sera a Cognola l’anticipo dell’ottava giornata di campionato che proponeva la sfida al vertice fra l’Argentario Calisio e l’Itas Diatec Trentino Blu. La vittoria è andata ai padroni di casa con il punteggio di 3-1, con parziali di 25-13, 18-25, 25-20, 25-17, che in questo modo rafforza il proprio primato in classifica.
Nel primo set ci hanno letteralmente surclassato grazie alla loro battuta – analizza Matteo Zingaro, allenatore della squadra Blu – poi nel corso della partita ci siamo ripresi e abbiamo giocato quasi sempre alla pari con loro, dimostrando di essere cresciuti parecchio rispetto a qualche settimana fa quando contro la stessa squadra in Under 18 avevamo perso in maniera più netta. La differenza sta tutta nel loro maggior tasso tecnico, ma sono convinto che un po’ alla volta, in vista della gara di ritorno e dei playoff, riusciremo a colmare anche questo gap. Voglio sottolineare le prove di Tiziano Andreatta, stratosferico in attacco, e del palleggiatore Davide Iiriti, lucido e determinato fino alla fine nonostante venisse da due settimane di assenza causa malattia”.
Prima della sfida di martedì la formazione Blu aveva superato, domenica scorsa, senza troppi problemi il Mezzolombardo con un rotondo 3-0 (25-12, 25-17, 25-12) figlio soprattutto di un’ottima partita nel fondamentale della battuta (29 ace!).
La formazione Gialla invece nello scorso weekend ha raccolto una sconfitta casalinga al cospetto di un Neugries che si sta rivelando come una delle formazioni più competitive di questo campionato. La compagine bolzanina si è imposta per 3-1 con parziali di 16-25, 25-15, 22-25, 22-25. “Dopo aver perso in maniera netta il primo parziale – racconta l’allenatore Francesco Conci – , siamo stati bravi a reagire nel secondo set commettendo meno errori in attacco utilizzando maggiormente il gioco al centro. Il terzo ed il quarto set sono stati uno la fotocopia dell’altro: siamo andati subito sotto di 6-7 punti più per demeriti nostri che per meriti dell’avversario, per poi rimontare e perdere al fotofinish. In particolar modo nel terzo ci siamo trovati in svantaggio 11-18 e grazie ad un break di 11-4 abbiamo recuperato sino al 22-22, regalando poi però il set con 3 errori consecutivi. Rispetto alle ultime partite siamo stati meno efficaci al servizio e poco ordinati in difesa ma allo stesso tempo più attenti a muro e meno fallosi in attacco. Dopo sei gare abbiamo già incontrato le prime tre della classifica: dalla prossima settimana vorrei ricominciare a fare punti anche per capire a che posizione di classifica possiamo ambire”.
Domani sera infatti la squadra Gialla tornerà già in campo per affrontare la Promovolley in trasferta, mentre sabato la formazione Blu attenderà la visita del C9 Arco Riva quinto della classe.

UNDER 14 REGIONALE: vittoria per 3-1 a Lana e primo posto nel girone confermato

Seconda partita stagionale e seconda vittoria per la squadra allenata da Stefano Bevilacqua nel girone B della prima fase del campionato regionale. L’Itas Diatec Trentino sabato scorso ha infatti espugnato il campo di Lana, superando per 3-1 (25-13, 25-20, 21-25, 25-19) i padroni di casa che fino a venerdì sera erano a punteggio pieno al pari dei gialloblu.
Grazie al successo da tre punti la Trentino Volley resta in testa alla classifica del raggruppamento, ora in compagnia solo del Neugries che sabato ha superato 3-0 il Futura. “Non è stata un’impresa facile superare il Lana – ammette mister Bevilacqua – perché gli altoatesini si sono rivelati una squadra davvero molto forte in difesa e proprio grazie a questa loro propensione ci hanno spesso messo in crisi, costringendoci a cedere un set. In ogni caso sono soddisfatto perché anche andando in difficoltà non abbiamo mai perso la voglia di lottare e la lucidità, fattori che ci hanno portato a conseguire anche stavolta i tre punti”.
Da menzionare le ottime partite di Papa, Bortolameotti (giocatori che si destreggiano in questa disciplina da pochissimo tempo) e del capitano Lorenzo Caldonazzi, bravo a calarsi alla perfezione nella partita nonostante fosse partito dalla panchina.
Nel prossimo turno, in programma sabato 22 dicembre, l’Itas Diatec Trentino affronterà in trasferta il Volley Mezzolombardo ancora fermo a quota zero punti.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 20, Serie B2 ed Under 18 di Lega Michele Chiodega

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it