Trento, 17 ottobre 2007

SERIE B2: partenza col botto! A Remedello subito un importante successo

E’ iniziata nel migliore dei modi la terza avventura consecutiva dell’Itas Diatec Trentino nella quarta serie nazionale. La squadra esclusivamente Under 20 della Trentino Volley all’esordio in campionato ha infatti ottenuto una preziosissima vittoria sul campo del Nutriland Remedello, incamerando così i primi due punti in classifica.
Successo quindi per 3-2 (21-25, 25-23, 26-24, 19-25, 15-11 i parziali) che mette subito un po’ di terreno fra la giovane squadra trentina e l’undicesimo posto, l’ultimo che vale la retrocessione in serie C. Partita molto combattuta, quella di sabato sera, con l’Itas Diatec Trentino particolarmente brava a riprendersi nel corso del parziale finale, dopo la rimonta nel quarto set dei padroni di casa.
Abbiamo disputato sicuramente una buona gara – commenta soddisfatto l’allenatore Nicola Giuliani – ; di fronte avevamo una compagine esperta e determinata, ma siamo comunque riusciti ad avere la meglio. E’ stata quindi una prova di carattere dei miei ragazzi in cui, servizio a parte, siamo riusciti a limitare gli errori. E’ ovviamente ancora troppo presto per capire il valore effettivo del risultato conseguito, ma in ogni caso questa per noi è una iniezione di fiducia non di poco conto in vista dei prossimi impegni di campionato e del lavoro in palestra. Fra i migliori Gottardi e Leonardi, i due giocatori con più esperienza di questa rosa”. Il laterale trentino ha chiuso con il 50% in attacco, mettendo a terra 19 palloni, mentre il centrale è stato autore di una prova molto completa in ogni fondamentale realizzando 14 punti totali, frutto di 6 attacchi vincenti (67% in attacco), 5 muri e 3 ace. Bene anche Lanza (17 punti) e Drago in cabina di regia.
Sabato prossimo (ore 20.30 al PalaTrento), nel secondo turno di campionato, la Trentino Volley riceverà la visita della compagine veronese del Legnago che nella prima giornata ha superato per 3-1 Gorgonzola.

JUNIOR LEAGUE: Padova si impone al PalaTrento in cinque set. Avvio da dimenticare

Due set di ottimo livello, poi il graduale crollo che permette alla Venpa Cib Unigas Padova di portarsi a casa la vittoria nella gara d’esordio della prima fase di Junior League. Avvio quindi da dimenticare per l’Itas Diatec Trentino nel più prestigioso torneo giovanile italiano.
La formazione di Nicola Giuliani è infatti andata al tappeto in casa per 3-2 (parziali di 25-21, 25-15, 24-26, 18-25, 16-18) contro la compagine patavina nella prima giornata del girone B del campionato Under 20 di Lega. Una sconfitta che pesa più sul morale che sulla classifica, visto che in graduatoria generale la vittoria al quinto set degli ospiti in realtà mette una sola lunghezza di distanza fra Padova e Trento.
Partiti molto bene nei parziali d’apertura della gara, Gottardi e compagni hanno poi via via perso smalto permettendo prima alla Venpa Cib Unigas di agguantare il pareggio e poi di ottenere la vittoria, arrivata comunque solo ai vantaggi non senza qualche recriminazione per un paio di decisioni arbitrarli discutibili. Mister Giuliani, in ogni caso, non cerca scuse. “C’è mancato il cosiddetto killer instinct nel finale di terzo set – ammette – quando dovevamo chiudere la gara e non siamo riusciti a farlo sprecando alcune buone occasioni. Padova ci ha subito punito vincendo in scioltezza il quarto set e poi annullandoci anche due match ball nel tie break. Sono ovviamente rammaricato per aver sprecato una ghiotta possibilità di centrare la prima vittoria, ma mi consola la buona gara dei ragazzi che, pur perdendo, hanno dato ampi segnali di crescita rispetto alle partite che avevamo giocato precedentemente in Coppa Italia di serie B”.
Da segnalare fra i singoli i 43 punti totali della coppia di palla alta Lanza-Mair e, più in generale, la buona prova di muro (a segno 17 volte) e battuta (11 ace diretti). Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino cercherà il riscatto sul campo di Virgilio (provincia di Mantova), dove sarà ospite delle Raccoderie Metalliche che nel primo turno hanno incassato un secco 3-0 al cospetto dei vice campioni d’Italia della Sisley Treviso.

UNDER 18 di LEGA: anche Verona va al tappeto per 3-0. Ora sotto con la Sisley

Prosegue a suon di 3-0 l’avventura dell’Itas Diatec Trentino nella prima fase del campionato Under 18 di Lega. Dopo la vittoria all’esordio con Bassano, domenica infatti a Sommacampagna (provincia di Verona) è arrivato un altro rotondo successo sul campo della Marmi Lanza, con parziali di 25-14, 25-15, 25-20.
Una vittoria che permette ai trentini di rimanere in testa alla classifica del girone B, appaiati alla Sisley Treviso che nel secondo turno ha lasciato per strada un set sul campo del Top Team Mantova.
Visibilmente soddisfatto l’allenatore dei trentini Daniele Pacher. “Verona era una squadra fisicamente molto ben messa e con un paio di individualità molto interessanti; una compagine forse nel complesso inferiore alla nostra, ma che comunque non andava assolutamente sottovalutata. Proprio per questo sono quindi molto contento dell’approccio corretto alla gara da parte dei miei atleti; nei primi due set abbiamo infatti giocato con grandissima fluidità; incisivi in battuta, ordinati nella correlazione muro-difesa e molto efficaci in attacco, sia in fase di cambiopalla sia in quella di break point. Sopra le righe sicuramente la prova di Lanza, autore di un notevole 87% in attacco, e di Buzzelli e Fedrizzi. A livello globale invece è andata particolarmente bene soprattutto la battuta, con 15 ace complessivi di cui 4 di Lanza, 3 di Valsecchi e 3 del palleggiatore Aprea che è stato poi bravo anche nel far girare a mille tutti gli attaccanti a propria disposizione”.
Dopo questa convincente vittoria l’esame di maturità per la formazione trentina sarà in programma domenica 28 ottobre, quando l’Itas Diatec Trentino sarà di scena ad ore 15.30 presso la palestra della Ghirada di Treviso per affrontare la Sisley.

UNDER 14: nel weekend la squadra di Bevilacqua di scena all’ “Orobiavolley 2007”

L’inizio del campionato, previsto per il mese di dicembre, è ancora decisamente piuttosto lontano e allora la formazione Under 14 dell’Itas Diatec Trentino inizia a scendere in campo per le prime vere partite stagionali partecipando ad un prestigioso torneo di preparazione in quel di Robbiate, provincia di Lecco.
La formazione allenata quest’anno da Stefano Bevilacqua fra sabato 20 e domenica 21 ottobre sarà infatti una delle quattro protagoniste dell’ormai classico quadrangolare “Orobiavolley 2007”, riservato a quattro squadre giovanili di società di serie A1 e come sempre organizzato alla perfezione dalla locale società U.S. Orobia Robbiate.
La squadra trentina, terza lo scorso anno nell’edizione 2006, si misurerà contro tre compagini di assoluto valore come Cuneo, Modena e Treviso. Sabato l’Itas Diatec Trentino giocherà alle ore 18 contro Modena, mentre domenica mattina, a seconda dei risultati del giorno precedente, troverà in semifinale o la squadra piemontese o quella veneta. Le finali si disputeranno nel tardo pomeriggio della domenica. La manifestazione si propone come un interessante test fra compagini Under 14 di serie A, ma anche e soprattutto come un weekend di divertimento per tutti i ragazzi, in cui le partite saranno solo una parte dell’intenso programma dei due giorni di attività.
Partecipiamo a questo torneo – commenta mister Bevilacqua – prima di tutto per fare ulteriormente gruppo e poi per iniziare a sistemarci in campo come si deve. Rispetto alle altre formazioni al via saremo probabilmente più indietro sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista prettamente tecnico, ma credo che questa due giorni sarà comunque un’esperienza molto importante per i nostri ragazzi”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 20 e della serie B2 Norberto Gottardi

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it