Trento, 5 giugno 2007

Settimana cruciale per il settore giovanile della Trentino Volley. Da giovedì 7 giugno, in contemporanea, in Emilia vanno infatti in scena le finali nazionali del campionato Under 20 ed Under 16.

JUNIOR LEAGUE: giovedì scatta la Final Six di Sestola (Mo)

Prende il via giovedì pomeriggio la Final Six del maggiore campionato giovanile maschile italiano. A Sestola, sull’Appennino modenese, le migliori formazioni Under 20 d’Italia per quattro giorni si daranno battaglia per conquistare il tricolore di categoria. Fra il lotto delle partecipanti c’è ovviamente anche l’Itas Diatec Trentino che in questa stagione ha centrato il magnifico en plein, conquistando la fase finale in tutte le divisioni giovanili. Le altre squadre in lizza sono i campioni uscenti della Sisley Treviso, la Lube Macerata, la Bre Banca Lannutti Cuneo, la Tonno Callipo Vibo Valentia e l’Agnelli Bergamo, che proprio nello scorso weekend ha conquistato l’ultimo posto disponibile superando solo al set di spareggio nel doppio confronto Modena.
La formula della manifestazione prevede due mini-gironi all’italiana da tre squadre che si articoleranno fra giovedì e venerdì, semifinali incrociate al sabato e finali per i primi quattro posti durante il pomeriggio di domenica. La finalissima verrà trasmessa in differita da Sky Sport 2 lunedì 11 giugno alle 15.45.
L’Itas Diatec Trentino, che con la stessa rosa ha conquistato il sesto posto nel girone C della serie B2, è stata inserita nel girone P con Macerata e Vibo e farà il proprio esordio venerdì mattina alle ore 11.30 contro la perdente della sfida della sera prima proprio fra Lube e Tonno Callipo. Nella serata di giovedì (ad ore 20) l’altra sfida. A seconda della posizione finale occupata nella classifica del raggruppamento P, la Trentino Volley poi giocherà una delle tre sfide del sabato, in programma ad ore 15 (finale per il quinto posto) o ad ore 17 e 19 (semifinali). Domenica la finalina per il terzo posto si gioca alle ore 15, mentre la gara che assegna il tricolore sarà in programma alle ore 17.30.
Partecipiamo a queste finali con grande tranquillità d’animo – sono le parole dell’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Silvano Conci – ; per noi è già un grande risultato essere fra le sei migliori formazioni e con questa consapevolezza ora cercheremo di migliorare ulteriormente questa posizione. Sulla carta ci sono almeno due formazioni, Treviso e Macerata, che sono favorite e che sembrano essere decisamente più forti di noi. Con le altre tre credo che ce la giocheremo fino in fondo per un posto sul podio. Sicuramente non partiamo battuti contro nessuno; in ogni caso credo che la semifinale passerà verosimilmente per la sfida contro Vibo Valentia, una buona squadra che ha alcune individualità importanti e un gruppo molto unito”.
L’Itas Diatec Trentino, qualificata per la prima volta a questo appuntamento finale, si presenterà priva del secondo opposto Gervasi, ma col rientrante laterale Fabrizio Andreatta, finalmente disponibile dopo un infortunio che l’ha tenuto ai box per l’intera stagione. Il resto della rosa sarà composto dai palleggiatori Cecato e Drago, dall’opposto Castellani, dagli schiacciatori De Paola, Gottardi, Paolo Ingrosso e Mair, dai centrali Decarli, Matteo Ingrosso e Leonardi e dal libero Segnalini. “Siamo praticamente al completo – conclude Conci – ; nella scorsa settimana sono rientrati anche Castellani e De Paola dopo gli impegni con la nazionale e ora fino a giovedì potremo allenarci tutti assieme per cercare di mettere mano agli ultimi dettagli”.
In questo appuntamento verrà testato per la prima volta in partite ufficiali lo Sport Moles, l’esclusivo sistema di rilevazione dell’impatto del pallone sulle righe del campo presentato lo scorso marzo a Volley Land. Un motivo in più di interesse per tutti gli addetti ai lavori.

UNDER 16: dal 7 al 10 giugno a Reggio Emilia si assegna lo scudetto di categoria

Parallelamente alla Final Six di Junior League, pochi chilometri più in là (Reggio Emilia) si disputa, sempre a partire da giovedì, anche la fase finale del campionato federale Under 16. L’Itas Diatec Trentino partecipa a questa rassegna nazionale con la squadra allenata da Nicola Giuliani che ha vinto prima il campionato regionale e poi la propria fase interregionale, disputata a metà maggio giocata a metà maggio.
Le finali nazionali, che si snoderanno sull’arco di quattro giorni, vedranno in lizza ben sedici squadre: Cuneo, Gorlago (Bg), Trentino Volley, Mirandola (Mo), Rosignano (Li), M. Roma, Napoli e Catania che hanno vinto i rispettivi gironi della fase interregionale e saranno quindi teste di serie; Albisola (Sv), Chieri (To), La Piave (Tv), Falconara (An), Parma, Cutrofiano (Le), Taranto e Cosenza che invece si sono classificate seconde.
Nella tarda mattinata di giovedì verrà effettuato il sorteggio dei quattro gironi della prima fase; in ognuno dei raggruppamenti troveranno posto due teste di serie e due seconde classificate. I gironi si giocheranno fra giovedì e venerdì e decreteranno la prima scrematura; alle finali per il primo e ottavo posto passeranno infatti le prime due classificate di ogni mini-girone che poi, fra sabato e domenica, cercheranno di marciare verso il titolo tricolore in un classico tabellone tennistico che parte dai quarti di finale.
Siamo molto motivati – ammette l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino che in panchina avrà al suo fianco come sempre Francesco Conci – e vogliamo dare il massimo malgrado queste finali arrivino a conclusione di una stagione molto intensa e stancante per una squadra come la mia che durante tutto l’anno è stata in palestra sei giorni su sette ogni settimana. La nostra rosa è però fisicamente una delle più valide e promettenti dell’intera manifestazione; forse potremmo pagare qualcosa dal punto di vista tecnico, ma credo che si possa giocarsela alla pari con tutte. A tal proposito speriamo di non trovare subito un girone di ferro; tra le squadre che possono puntare al titolo vedo molto bene Falconara, Mirandola, Cuneo, Gorlago e Napoli”.
La rosa che prenderà parte alla quattro giorni in terra emiliana sarà composta dai palleggiatori Gabbiani e Shkurtaj, dai laterali Andreatta, Anglani, Eccher, Fedrizzi e Sandrin, dall’opposto Lanza, dai centrali Condini, Ferigolli, Martinelli e Sighele. Nella scorsa stagione la Trentino Volley ottenne il quarto posto assoluto nel concentramento finale giocato a Lamezia Terme.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Under 16 dell’Itas Diatec Trentino Nicola Giuliani

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it