Trento, 8 maggio 2007

SERIE B2: la stagione si chiude con una vittoria e il sesto posto finale

Sabato sera la Trentino Volley ha chiuso col sorriso la propria seconda avventura consecutiva nel quarto campionato nazionale. La formazione Under 20 di Silvano Conci ha infatti ottenuto il successo, il sedicesimo stagionale, contro il Futura Cordenons, imponendosi per 3-1. 25-17, 17-25, 25-19, 25-22 i parziali di una gara che, pausa del secondo set a parte, è sempre stata fra le mani di Segnalini e compagni; i gialloblu concludono così la regular season al sesto posto finale con quarantotto punti.
Un piazzamento di assoluto valore se si pensa che la rosa a disposizione del tecnico trentino è stata spesso ridotta all’osso a causa di tanti infortuni e della necessità della prima squadra di utilizzare prima De Paola, poi Segnalini e saltuariamente anche Paolo Ingrosso o Leonardi. Nel successo ottenuto a Sopramonte con il Cordenons, da sottolineare l’ottima prova del centrale Decarli (7 punti con tre muri e un ace) e quella del secondo opposto Gervasi, a segno sei volte. Come al solito su buoni livelli De Paola (16 punti) e Paolo Ingrosso, pur avendo entrambi commesso qualche errore di troppo.
Sono complessivamente contento del nostro campionato – afferma Silvano Conci – , sia per quanto fatto vedere nell’arco delle ventisei giornate, sia per quel che riguarda l’esperienza accumulata in questi otto mesi. Nel girone d’andata siamo riusciti a raccogliere ventuno punti e in quello di ritorno addirittura ventisette. Non ci possiamo certamente lamentare, anche se con qualche infortunio in meno e De Paola e Segnalini a disposizione per tutta la stagione avremmo certamente centrato i playoff promozione. In ogni caso la nostra crescita è stata costante durante tutto il campionato e ci siamo tolti anche la soddisfazione di battere le prime cinque in classifica”.
L’avventura di questa rosa ora prosegue nella Junior League, il campionato Under 20 di Lega.

JUNIOR LEAGUE: archiviata la beffa di Cuneo, si pensa ad Ostuni

Sfumata per un soffio contro Cuneo la prima possibilità di centrare la qualificazione alla final six, ora l’Itas Diatec Trentino cerca il pass per la fase finale dalla porta di servizio. La formazione di Silvano Conci, infatti, dopo aver sconfitto a domicilio Cuneo per 3-1 (23-25, 20-25, 25-21, 19-25) e aver perso 15-9 il set di spareggio nella gara di ritorno dei quarti di finale, dovrà vedersela contro i pugliesi del Pgp Telcom Ostuni per cercare di acciuffare ugualmente un posto fra le migliori sei d’Italia.
Lo spareggio, come successo contro la Bre Banca Lannutti, si giocherà in un doppio confronto (andata e ritorno), con in caso di parità un set di spareggio al quindicesimo punto che Gottardi e compagni conoscono già bene. Le date e gli orari delle due partite sono ancora da fissare definitivamente; già stabilito in ogni caso che gara 1 si giocherà sabato sera a Trento.
Ostuni è sicuramente una squadra completa – commenta Conci – e non è arrivata alle soglie delle finali per caso. Nella prima fase hanno fatto particolarmente bene e per superarli dovremo fare due gare di ottimo livello. Il doppio 3-0 che hanno subito con Treviso non fa troppo testo perché la Sisley è probabilmente la squadra numero uno in questa categoria”.
Le finali di Junior League sono in programma alla fine di questo mese, fra il 31 maggio e il 3 giugno.

SERIE D: 3-0 al Caldaro, conferma al secondo posto per i ragazzi di Pacher

Quinto successo consecutivo per la formazione Under 18 di Daniele Pacher impegnata nel secondo campionato regionale. L’Itas Diatec Trentino ha infatti superato per 3-0 (25-21, 25-16, 25-16) il Caldaro, conquistando un’altra importante vittoria in un girone di ritorno che, sconfitta di Arco a parte, è stato pressoché perfetto.
Con i tre punti conquistati sabato infatti la Trentino Volley conferma il secondo posto in graduatoria e migliora il proprio rendimento rispetto al girone d’andata, avendo conseguito ventiquattro punti nella fase discendente contro i ventidue di quella ascendente, quando al termine della stagione manca ancora una giornata. Nel rotondo successo sulla squadra altoatesina da segnalare l’ottima vena nel fondamentale del servizio del giovanissimo Michele Fedrizzi, capace di siglare la bellezza di cinque ace nel giro di tre set. Mister Pacher gongola per l’ottima prova corale della squadra e attende l’ultimo turno in casa della quarta della classe Brenta Volley per chiudere nel migliore dei modi un campionato che non poteva ha regalare, per regolamento, la promozione ma che ha comunque donato grandissime soddisfazioni a Corradini e compagni.

UNDER 18 di LEGA: Piacenza cede solo al tie break, addio sogni di primo posto

Ci sono voluti cinque combattutissimi set per piegare a domicilio la resistenza della Copra Berni Piacenza, ma il risultato ottenuto in terra emiliana dall’Itas Diatec Trentino Under 18 è comunque uno di quelli che, pur positivo, non può far sorridere troppo l’allenatore Daniele Pacher.
Lasciando un punto ai piacentini nel successo per 3-2 di domenica pomeriggio (21-25, 25-23, 25-22, 21-25, 18-16 i parziali in favore dei trentini) la formazione gialloblu ha infatti dovuto deporre i sogni di primo e secondo posto nel girone G della seconda fase. Anche in caso di vittoria per 3-0 su Cuneo nella prossima ed ultima partita in programma mercoledì pomeriggio a Cristo Re (ore 17.30) la Trentino Volley infatti raggiungerebbe in classifica sia la Bre Banca Lannutti sia l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, ma resterebbe alle loro spalle per peggior quoziente punti.
Svanita così l’ipotesi di guadagnare direttamente nella seconda fase il pass per l’accesso alle finali nazionali di Cesenatico, ora Bottin e compagni dovranno giocarsi le residue chance di qualificazione a Taranto il 26 e 27 maggio, in un concentramento a tre con la stessa squadra pugliese e Santa Croce; in palio un solo posto qualificazione. Prima di allora però, come detto, l’ultima partita del second round in casa con Cuneo.
Nella gara giocata in Emilia nel weekend da segnalare l’ottima prova di Filippo Lanza, autore di 31 punti di cui 29 in attacco, e quelle altrettanto positive di Drago (6 punti per l’alzatore trentino) e Buzzelli, a segno sedici volte. In ricezione ha brillato come al solito il libero Gallosti che ha fatto registrare percentuali di positività superiori all’80%. Nel corso del tie break proprio Drago ha messo a segno ben tre attacchi vincenti, Bassi ha murato in due occasioni e la squadra trentina ha annullato a Piacenza anche l’unica palla match avuta sul 15-14. Una bella prova di carattere che tornerà utile in vista del raggruppamento in terra pugliese.

1^DIVISIONE: successo per 3-2 sull’Argentario. Conservata l’imbattibilità casalinga

L’Itas Diatec Trentino soffre, impreca contro la sfortuna che le ha tolto subito dalla gara due importanti pedine, ma alla fine la spunta al tie break sull’Argentario Calisio dopo due ore di partita, conservando l’imbattibilità casalinga. La squadra della Società di via Manci che prende parte al massimo campionato provinciale si è imposta con parziali di 12-25, 25-17, 25-23, 21-25, 16-14.
Il commento sulla gara è affidato a mister Francesco Conci. “La nostra prestazione è stata fortemente limitata da due imprevisti infortuni dell’ultimo momento: nel riscaldamento pre-gara è uscito di scena Anglani (distorsione alla caviglia) e dopo quattro azioni di gioco De Pascali (sublussazione della spalla), entrambi schiacciatori. In posto 4 ho dovuto così schierare giocoforza Giannetti, rientrante anche lui da un infortunio ma non ancora in grado di saltare. Perso il primo set per contraccolpo psicologico, nel secondo parziale i ragazzi sono stati bravi a reagire e riportare la situazione in parità. Nel set successivo, in svantaggio 18-21 un grandissimo turno in battuta di Cavalieri ci ha permesso di recuperare (22-21) ed andare a vincere il parziale per 25-23. Purtroppo non siamo stati sufficientemente determinati nel quarto set, commettendo qualche ingenuità di troppo e gli avversari ne hanno approfittato portando l’incontro al tie-break conclusosi 16-14 in nostro favore. Non è stata una gran partita dal punto di vista tecnico, con molti errori commessi da entrambe le squadre; fra i singoli da sottolineare la buona prestazione degli attaccanti di palla alta Dossi (17 punti) e Nicolodi (16), un po’ in ombra invece il palleggiatore Tornatore ed il centrale Franceschini. Vista la situazione creatasi dopo il primo set sono comunque contento del risultato finale”.
Il punto lasciato per strada fa allontanare il secondo posto e conseguentemente anche la zona playoff, ora distante due lunghezze. “Per noi – conclude Conci – le cose comunque non cambiano più di tanto; per riuscire ad acciuffare il secondo posto dobbiamo sperare in una sconfitta della Stella Rossa e riuscire a portare a casa tre punti nell’ultima giornata di campionato. Difficile ma non impossibile”.

UNDER 13: brillante riscatto sul campo di Grumes. Cembra liquidato 3-0

Brillante successo nello scorso weekend per la formazione allenata da Domenico Sassolino. L’Itas Diatec Trentino si è infatti imposta sul Cembra nel match giocato a Grumes per la terz’ultima giornata di campionato. 3-0 il risultato finale con parziali di 25-16, 25-18, 25-16 che dimostrano ampiamente la netta superiorità della squadra gialloblu.
I ragazzi si sono comportati molto bene – commenta il mister – , riuscendo ad essere mobili e attenti in tutte le fasi di gioco. Siamo stati capaci di difendere molti palloni e di riproporci con tre passaggi puliti finalizzati con il fondamentale dell’attacco; un aspetto che non può far altro che rendermi molto contento. Tra l’altro sono estremamente soddisfatto della qualità dell’esecuzione, in situazione di gioco, di alcuni fondamentali come bagher e palleggio da parte dei ragazzi”.
I tre punti conquistati contro la Pizzeria San Rock permettono alla Trentino Volley di raggiungere quota tredici punti in classifica generale, alla vigilia della sfida di domenica mattina contro il Futura che precede i gialloblu di cinque lunghezze.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 16, Under 18 di Lega e serie D Filippo Lanza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it