Trento, 17 aprile 2007
SERIE B2: sconfitta al tie break in rimonta ad Arco. Playoff sempre più lontani
Priva di due pezzi da novanta come De Paola e Segnalini (a Cuneo con la prima squadra), ma anche di qualche utile rincalzo solitamente prelevato dall’Under 18 di Daniele Pacher impegnata nel campionato di Lega, l’Itas Diatec Trentino Under 20 ha rimediato una sconfitta al tie break sul campo di Arco. I padroni di casa del C9, alla disperata ricerca di punti salvezza, si sono infatti imposti dopo cinque set molto combattuti ma al tempo stesso decisamente diversi fra di loro con parziali di 22-25, 22-25, 25-17, 25-21, 15-13.
Nella prima metà della gara è stata la squadra di Silvano Conci a fare la voce grossa, sfoderando un’ottima battuta e i due gemelli Ingrosso davvero in giornata di grazia. Paolo e Matteo alla fine metteranno a terra la bellezza di 34 palloni in due, ma tanto non basterà per portare a casa la vittoria, visto che nella seconda parte della gara i gardesani torneranno prepotentemente a galla soprattutto grazie al laterale Lamprecht (31 punti). Il tie break giocato punto a punto premia il C9 e allontana quasi definitivamente la Trentino Volley dalla zona playoff. A tre giornate dalla fine sono infatti sei i punti di distacco dal quarto e ultimo posto utile per prendere parte agli spareggi promozione.
Silvano Conci archivia la sconfitta senza fare drammi. “Non è sempre facile giocare ed allenarci con l’organico ridotto – commenta – ma in ogni caso anche in questa partita qualcosa di buono l’abbiamo fatto, specialmente nella parte iniziale della gara. Per noi ora l’obiettivo è quello di chiudere bene il campionato e di giocare partite probanti in vista della fase finale del campionato di Junior League”. Da segnalare il ritorno in campo, a sei mesi di distanza dall’infortunio al ginocchio, di Fabrizio Andreatta che ha giocato nel ruolo di libero e da settimane scalpitava per poter tornare a provare le emozioni legate al clima partita.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino riceverà al PalaTrento la visita del Sarmeola, squadra patavina che è in ritardo di sei punti rispetto a Castellani e compagni.
JUNIOR LEAGUE: sfida Cuneo-Trento nei quarti di finale, come in serie A1 TIM
Cuneo-Trento non è solo uno dei quarti di finale dei playoff scudetto di serie A1 TIM, ma è anche la sfida che metterà di fronte sempre nei quarti di finale anche le due compagini Under 20 nel campionato di Junior League. Durante la prossima settimana infatti Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti si misureranno sulla distanza delle due gare (andata e ritorno) per ottenere il pass della final six, in programma dal 7 al 10 giugno in una sede ancora da definire.
Chi vince andrà direttamente nella finale a sei, chi perde invece avrà un’altra possibilità di qualificarsi affrontando sempre in un doppio incontro una delle altre squadre che ha perso il proprio quarto di finale. La Trentino Volley arriva a questo appuntamento dopo aver superato Perugia negli ottavi, Cuneo invece, avendo vinto il girone K nella seconda fase, era già qualificata di diritto a questo turno. Le date delle partite di andata e ritorno non sono ancora state definite, ma saranno indicativamente giocate fra il 22 aprile e il 1° maggio, con prima gara a Trento e seconda in Piemonte.
Gli accoppiamenti degli altri quarti di finale: Macerata-Modena, Vibo Valentia-Bergamo e Treviso-Ostuni.
SERIE D: contro l’Olimpia tre punti che tengono nel mirino il secondo posto
Prezioso successo esterno della compagine allenata da Daniele Pacher nella diciottesima giornata del campionato di serie D. L’Itas Diatec Trentino ha infatti violato il campo di Meano, teatro delle partite interne dell’Olimpia, con il punteggio di 3-1. 23-25, 25-14, 25-20, 27-25 i parziali di una gara in cui, frazioni centrali a parte, i giovani gialloblù hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di una formazione di metà classifica ottimamente disposta in campo.
“E’ stata una partita molto combattuta – ammette mister Pacher – , ma alla fine sono soddisfatto del risultato finale anche perché per buona parte della gara ho ruotato la rosa a mia disposizione, nel tentativo di fare qualche esperimento e dare respiro a chi sin qui ha giocato di più. In questo frangente ho infatti risparmiato Lanza che proprio il giorno prima in allenamento aveva subito una distorsione alla caviglia; niente di grave ma dopo il primo set ho preferito farlo riposare”. Bene Drago al palleggio ed in battuta, mentre in ripresa è apparso anche Buzzelli, autore di 22 punti personali.
In classifica i tre punti ottenuti sabato scorso permettono all’Itas Diatec Trentino di rimanere in scia all’Uisp Bolzano secondo della classe. La formazione di Piatto, al pari di quella trentina, ha una partita in meno della capolista Arco e potrebbe quindi tornare al primo posto nel giro di un paio di settimane. Nel prossimo turno Corradini e compagni giocheranno in casa con l’ultima della classe Lana Raika.
UNDER 18 di LEGA: splendido successo per 3-1 a Brugherio. Terzo posto in cassaforte
Importantissimo 3-1 esterno dell’Itas Diatec Trentino Under 18 nella seconda fase del campionato di Lega ai danni dei Diavoli Rosa. Romano e compagni violano Brugherio in quattro set (25-23, 25-23 14-25, 25-21 i parziali in proprio favore) e ipotecano come minimo la terza posizione in classifica nel girone G. Dove in passato squadre come Cuneo, Piacenza e Montichiari avevano faticano a raccogliere l’intera posta in palio, la squadra di Daniele Pacher ha invece fatto bottino pieno al termine di una partita giocata in maniera tatticamente molto accorta e con grande determinazione in ogni singola azione.
“Non era facile vincere sul loro campo – rileva l’allenatore trentino – ; siamo partiti contratti e abbiamo rischiato di perdere il primo set anche per il loro ottimo avvio in tutti i fondamentali. Sul 17-10 per i Diavoli Rosa è stato decisivo il turno al servizio di Lanza che, pur non forzando ha servito float davvero bene. Ce la siamo giocata punto a punto anche nel secondo parziale, prima di crollare nel terzo set anche a causa di un leggero infortunio al pollice del nostro palleggiatore Drago. Fortunatamente è stata solo una pausa perché nel quarto set abbiamo ripreso a giocare come sappiamo fare. Sono molto soddisfatto del risultato e voglio segnalare l’ottima prova di Bottin e Gallosti in ricezione”.
Ottenuta in maniera aritmetica la qualificazione alla fase successiva, ora la formazione trentina punta a risalire ulteriormente la classifica. Dovesse vincere le prossime due gare che le restano in questo secondo round (il primo maggio in casa con Cuneo e il 6 maggio a Piacenza) i trentini infatti potrebbero addirittura conquistare il primo posto che garantirebbe loro la partecipazione diretta alle finali nazionali, in programma fra il 14 e il 17 di giugno. In caso di un piazzamento fra il secondo e il quarto posto, invece, la possibilità di qualificazione alla finale passerà attraverso un turno di Top Pool con altre squadre che hanno preso parte al campionato federale di categoria.
1^DIVISIONE: la squadra di Conci torna al successo, 3-1 in trasferta col Tremalzo
Dopo la sconfitta nello scontro diretto con l’Anaune che poteva valere il primo posto, la formazione della Trentino Volley che prende parte al massimo campionato provinciale ha avuto subito l’occasione per cercare il riscatto giocando a Tirano di Sotto con il Tremalzo già pochi giorni dopo il match di Cles. Il successo per 3-1 (25-9, 18-25, 25-20, 25-14) nell’anticipo del diciottesimo turno giocato martedì 3 aprile ha così permesso ai ragazzi di Francesco Conci di raggranellare immediatamente tre punti e di non perdere ulteriore contatto con le prime posizioni.
“Stiamo attraversando un momento difficile – commenta l’allenatore gialloblu – ; fra infortuni ed assenze per le festività non riusciamo più ad allenarci con ritmo e regolarità ed i risultati purtroppo si vedono. Il calo di rendimento nel gioco e in tutti i fondamentali è piuttosto evidente; spero solamente di riuscire a superare in fretta un periodo di appannamento per poter preparare al meglio le ultime tre gare di campionato e continuare a sperare nel secondo posto. Contro il Tremalzo abbiamo disputato davvero una brutta gara, commettendo tanti errori banali e subendo moltissimo il gioco di una squadra che all’andata avevamo superato piuttosto agevolmente. Abbiamo sofferto particolarmente in ricezione (53% di positività e 20% di perfezione totale) anche a causa dell’assenza del libero titolare Giovanazzi (sostituito da Cavalieri), ma anche al servizio non siamo riusciti ad essere efficaci come al solito, visto che gli avversari hanno ricevuto con quasi il 70% di positività. Se a tutto questo aggiungiamo 36 errori totali, oltre la metà dei punti fatti dagli avversari, è facile capire come i tre punti siano l’unica cosa positiva della serata. Fra in singoli raggiungono la sufficienza solamente il centrale Franceschini e il laterale Giannetti”.
Sabato prossimo l’Itas Diatec Trentino ospiterà a Cristo Re il fanalino di coda Villazzano.
UNDER 18 REGIONALE: 3-0 all’Anaune, i ragazzi di Giuliani salgono al terzo posto
Il 3-0 rifilato all’Anaune domenica mattina fa volare la formazione Under 16 di Nicola Giuliani al terzo posto assoluto nella categoria regionale di due anni superiore. Con tre punti in più rispetto al turno precedente, Fedrizzi e compagni scavalcano il Brenta Volley (sconfitto 3-0 dalla capolista Futura) e si portano a più uno rispetto all’Uisp Bolzano.
Mister Giuliani commenta così la vittoria ottenuta con parziali di 25-20, 25-18, 25-19: “E’ stata una buona gara che testimonia ulteriormente la crescita della squadra, ancora molto efficacie al servizio e nella fase di cambiopalla anche grazie ad un’ottima ricezione. Vista l’ottima prestazione corale è difficile trovare un giocatore che mi sia piaciuto di più rispetto agli altri; in questo caso allora sottolineo l’esordio del palleggiatore Shkurtaj, davvero molto sicuro e preciso”.
Martedì 24 aprile la Trentino Volley sarà di scena proprio a Tione, sul campo del Brenta Volley, per cercare di confermare con un buon risultato la prestigiosa posizione di classifica appena conquistata.
UNDER 16: Itas Diatec Trentino Blu campione regionale con un turno d’anticipo!
Il penultimo turno ha regalato altre soddisfazioni alla Società di via Manci che prende parte a questa categoria con due formazioni. Sia Itas Diatec Trentino Blu, sia Itas Diatec Trentino Gialla hanno infatti ottenuto i tre punti nei rispettivi incontri che le vedevano protagoniste nel girone di Eccellenza 1 e 2, ma la vittoria della formazione Blu (3-0 senza troppi assilli con il C9 Arco Riva, parziali di 25-21, 25-12, 25-15) è stata ancora più dolce per la matematica certezza di aver vinto il titolo di campione regionale con un turno d’anticipo.
“Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi – dice il mister Nicola Giuliani – che si sono guadagnati con impegno e sacrificio questo importante traguardo. Tra un mese ci aspetta la fase interregionale contro Veneto e Friuli, in cui passeranno due delle tre squadre partecipanti. E’ un obiettivo ambizioso il nostro; dobbiamo lavorare sodo per provare a raggiungere anche questo traguardo che ci porterebbe tra le migliori sedici formazioni che si contenderanno il titolo nazionale”. Per la cronaca contro la formazione gardesana l’opposto Mazzola è stato il miglior marcatore con 10 punti, ma una buona gara l’ha offerta l’intero fondamentale del servizio con 15 ace diretti. Nell’ultimo turno i campioni regionali saranno di scena a Rovereto sul campo dell’Argentario.
Nel raggruppamento 2, in attesa dello scontro al vertice con l’Ausugum, la formazione Gialla ha raccolto tre punti sul campo di Villazzano. Un’affermazione per 3-1 (25-17, 25-12, 22-25, 25-20) che non ha soddisfatto troppo l’allenatore Carlo Pistone. “Non abbiamo giocato una buona partita – commenta – forse anche a causa delle tre settimane consecutive senza impegni ufficiali. Siamo stati scarsamente incisivi in tutti i fondamentali, commettendo qualche errore di troppo; ora dobbiamo cancellare tutto e prepararci al meglio per la sfida di sabato contro Borgo che potrebbe regalarci, in caso di vittoria da tre punti, il primato finale del girone”.
UNDER 14: primato confermato con i tre punti ottenuti a Laives
Dopo aver strappato nell’ultimo turno il primato dalle mani dell’Argentario Calisio, l’Itas Diatec Trentino non ha perso colpi nella successiva partita di Laives, in programma sabato scorso per il diciannovesimo turno di campionato regionale.
La formazione del neopapà Matteo Zingaro ha infatti superato in scioltezza la squadra altoatesina con un 3-0 netto sia nella forma che nel risultato finale di 25-9, 25-9, 25-11. Una buona prova complessiva per Iiriti e compagni, dove la squadra trentina ha confermato il proprio momento positivo giocando una pallavolo discreta in tutti i fondamentali. In classifica la vetta continua ad essere condivisa con la Promovolley, ma il numero di vittorie superiori della Trentino Volley permette di avere un punto virtuale in più rispetto agli avversari.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino sarà di scena ancora in Alto Adige stavolta sul campo dell’Uisp Volley, formazione di Bolzano posizionata a metà classifica.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 18 di Lega e serie D Simone Bottin
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it