Trento, 20 marzo 2007

SERIE B2: squadra rimaneggiata, la capolista Venezia ne approfitta e vince in tre set

Seconda sconfitta consecutiva per la formazione di Silvano Conci nella quarta serie nazionale. L’Itas Diatec Trentino ha infatti ceduto in tre set al cospetto della capolista Venezia, capace di imporsi con parziali di 25-20, 25-16, 25-18. A parziale scusante della compagine gialloblu va detto che Cecato e compagni si sono presentati sul campo della prima della classe privi di due elementi fondamentali nel sistema di gioco trentino come lo schiacciatore De Paola e il libero Segnalini (impegnati al PalaTrento con la serie A1) e con l’opposto Castellani non ancora in condizioni fisiche accettabili per giocare una partita di tale importanza.
Pur disputando una partita volenterosa e senza troppi timori reverenziali (all’andata il Five fu infatti sconfitto per 3-1) la Trentino Volley ha comunque dovuto incassare la terza sconfitta del girone di ritorno, non muovendo in questo modo di un passo la propria posizione in graduatoria. La zona playoff a sei giornate dal termine resta sempre piuttosto vicina (cinque punti), ma nel futuro della squadra di Conci certamente peserà molto la possibilità di utilizzare o meno i due elementi oramai a tempo pieno con la prima squadra. Nell’esibizione in laguna da sottolineare la buona prova in banda di Paolo Ingrosso e Norberto Gottardi, autori in due di 24 punti.
Nel prossimo turno l’Itas Diatec Trentino giocherà nuovamente di domenica sul campo del Paese, che insegue i trentini a tre lunghezze di distanza.

SERIE D: brillante 3-0 al Futura nella sfida fra le formazioni più giovani della serie

In quello che, a ragione, alla vigilia era stato definito il “derby dei giovani” che ha messo infatti di fronte le due squadre più fresche della serie D, l’Itas Diatec Trentino ha superato con un rotondo 3-0 il Futura Volley di Rogelio Hernandez, formazione che con la stessa rosa sta dominando la scena in Under 18 regionale. I ragazzi di Daniele Pacher hanno così ottenuto il quinto successo consecutivo in campionato con parziali di 25-22, 25-22, 25-23 contro un avversario che l’allenatore trentino ha definito “molto ostico” nel commento del dopo gara.
In particolare evidenza le prestazioni di Fabrizio Pecoraro in posto 4 e di Filippo Lanza nel ruolo di opposto. Il martello veronese durante la partita ha anche stabilito un piccolo record, realizzando, fra i tanti punti del suo score personale, anche cinque ace consecutivi nel secondo set.
Il successo da tre punti consente alla Trentino Volley di restare a ridosso delle prime posizioni con quattro lunghezze di ritardo dalle capoliste Uisp Bolzano e C9 che però, rispetto a Drago e compagni, devono ancora osservare il proprio turno di riposo. Sabato prossimo l’Itas Diatec Trentino sarà di scena proprio ad Arco nel big match del sedicesimo turno. Espugnare il PalaCapitelli, con Gallosti e Corradini nelle vesti di ex di turno, potrebbe spingere i trentini ancora più in alto.

1^DIVISIONE: C9 Arco superato in tre set. Undicesimo risultato utile consecutivo

Continua il buon momento della squadra della società di via Manci iscritta al massimo campionato provinciale. L’Itas Diatec Trentino sabato sera ad Arco ha colto l’undicesimo risultato utile consecutivo, superando il C9 con parziali di 25-10, 25-18, 25-14 e confermandosi in questo modo al secondo posto in classifica, a tre lunghezze dalla capolista Stella Rossa e con due di vantaggio rispetto all’Anaune.
Soddisfatto, e ciò non accade sempre nonostante le tante vittorie dell’ultimo periodo, l’allenatore Francesco Conci. “I ragazzi sono scesi in campo con il giusto atteggiamento – racconta il mister – , concentrati e determinati. In questo modo siamo riusciti ad esprimere un ottimo gioco, con percentuali molto alte in tutti i fondamentali. Rispetto all’ultima gara siamo cresciuti molto in ricezione (Nicolodi 70%, Giovanazzi 75%, Giannetti 80%) e siamo riusciti ad essere incisivi anche al servizio, mettendo molto spesso in crisi la ricezione avversaria. In totale abbiamo chiuso con ben 12 punti diretti dalla linea dei nove metri. Fra i singoli mi preme sottolineare l’ottima prestazione del già citato laterale Claudio Giannetti (12 punti totali, con l’84% in attacco) e di giocatori partiti inizialmente in panchina come il centrale Luca Franceschini ed il palleggiatore Francesco Mosna. Quest’ultimo ha sostituito nel migliore dei modi il palleggiatore titolare Tornatore ed è stato particolarmente incisivo al servizio, siglando anche due ace“.
Sabato prossimo impegno casalingo con l’Alta Valsugana sesta in classifica.

UNDER 18 REGIONALE: Promovolley più continua e attenta. Gialloblu al tappeto

Come già successo nel girone d’andata, l’Itas Diatec Trentino rimedia una secca sconfitta contro una Promovolley apparsa decisamente più attenta in difesa e meno fallosa rispetto alla formazione allenata da Nicola Giuliani. 3-0 il risultato finale in favore della vicecapolista del massimo campionato giovanile regionale che si è imposta con parziali piuttosto netti: 25-19, 25-13, 25-20. “Abbiamo fornito una prova negativa in tutti i fondamentali – commenta serafico il mister – e non abbiamo avuto scampo rispetto ad un avversario molto più determinato ed ordinato in ogni settore del campo”.
La Trentino Volley archivia così la quarta sconfitta in campionato e resta ferma in quarta posizione a quota 12 punti, con il terzo posto ancora nel mirino grazie alla sconfitta casalinga dell’Uisp Bolzano per opera della capolista Futura. Nel decimo turno i gialloblu attenderanno proprio la visita della formazione altoatesina in una sorta di spareggio per la terza piazza.

UNDER 16: sabato di sole vittorie e la squadra Gialla torna in vetta al proprio girone

Un sabato particolarmente positivo quello andato in archivio nello scorso weekend per le formazioni della categoria Under 16 targate Trentino Volley. Entrambe le squadre infatti hanno ottenuto un prezioso successo esterno in terra altoatesina che vale il primato; una conferma per la formazione Blu guidata da Nicola Giuliani, una piacevole novità invece per quella Gialla allenata da Carlo Pistone.
Nel girone di Eccellenza 2 infatti l’Itas Diatec Trentino Gialla balza al primo posto grazie alla vittoria in quattro set (25-21, 25-19, 25-27, 26-24) sul campo del Lana Raika e alla contemporanea sconfitta al tie break della capolista (ora ex) Ausugum sul campo del Blue Team. “Il Lana – afferma Carlo Pistone – è una squadra con un paio di attaccanti pericolosi che a tratti ci hanno fatto male. Abbiamo espresso un buon gioco solo per parte della gara anche perché sicuramente non favoriti dalla palestra davvero molto piccola che non ci ha permesso di battere efficacemente. Ho cambiato formazione ogni set forse togliendo un po’ di punti di riferimento alla squadra, ma credo che in questo campionato tutti i miei giocatori possano scendere in campo senza sfigurare. Dalla prossima partita però (sfida casalinga con l’Uisp Bolzano) sarà vietato distrarsi perché dobbiamo arrivare allo scontro diretto con Borgo con la possibilità di superarli in caso di vittoria, visto che l’Ausugum ha una gara in meno. Lavoreremo sodo per questo; centrare la vittoria del girone sarebbe importantissimo anche per la prossima stagione”.
Nel girone 1, l’Itas Diatec Trentino Blu, espugna il campo del Neugries in tre set e mantiene il punto di vantaggio (potenzialmente sono quattro; la squadra trentina ha un turno in meno rispetto alla prima delle inseguitrici) sulla Promovolley. “Prestazione buona a metà – dice Nicola Giuliani – : benissimo in fase punto con numerosi ace e ottimo lavoro a muro, non altrettanto bene in fase di cambiopalla con ricezione e costruzione spesso troppo imprecise. Il risultato comunque non è mai stato in discussione ma in palestra c’è ancora tanto da fare per acquisire maggiori sicurezze tecniche”.
Nel prossimo turno la squadra Blu affronterà l’Argentario Calisio con il chiaro intento di non lasciare per strada set contro la penultima della classe.

UNDER 14: 3-0 all’Ausugum mentre cade la Promovolley. Corsa al titolo riaperta

A sei giornate dal termine il campionato Under 14 regionale dà nuove speranze e stimoli alla formazione di Zingaro che, grazie alla sconfitta della Promovolley nel sedicesimo turno sul campo del C9 Arco, ora può tornare a nutrire giustificate ambizioni di vittoria finale.
La Trentino Volley infatti ha ottenuto i tre punti richiesti nel weekend superando senza troppi problemi l’Ausugum Borgo in tre set. 25-16, 25-8, 25-21 i parziali di una gara mai in discussione e in cui il mister gialloblu ha notato notevoli miglioramenti dei suoi ragazzi sotto il punto di vista squisitamente legato al carattere. “Finalmente – ammette Matteo – siamo stati in grado di giocare bene anche con una squadra più giovane di noi e tecnicamente forse inferiore. Di solito siamo una formazione che si adatta un po’ troppo al livello dell’avversario; questa volta almeno per i primi due set abbiamo invece tirato dritto per la nostra strada, curando al massimo tutti i dettagli e svolgendo una prova molto ordinata. Nel terzo set pur variando qualche elemento nel sestetto titolare non è cambiato il risultato e anzi sono rimasto molto contento della prestazione fornita da Lorenzo Zendri che al primo set intero da titolare non ha sbagliato davvero nulla”.
Sabato prossimo i gialloblu saranno di scena a Mezzolombardo sul campo del fanalino di coda. Un incontro che sarà una sorta di banco di prova in vista della sfida del turno successivo contro l’Argentario Calisio, da sabato scorso solitario in vetta alla classifica. L’Itas Diatec Trentino è in ritardo di due punti rispetto alla compagine cognolotta e deve vincere 3-1 o 3-0 per tornare in testa alla classifica. “Sarà un finale di campionato molto stimolante – conferma Zingaro – dipendiamo solo dai nostri risultati e ce la metteremo tutta in ogni singola seduta di allenamento”.

UNDER 13: la capolista Futura si impone solo al terzo set contro i giovani di Sassolino

Nonostante la sconfitta, prova particolarmente gagliarda della formazione di Domenico Sassolino sul campo della capolista Futura Volley. La più giovane squadra iscritta dalla società di via Manci ad un campionato federale ha infatti ceduto solo per 2-1 (25-19, 24-26, 25-13) al cospetto di una formazione più esperta e che sta già prendendo parte con la stessa rosa al campionato giovanile di categoria superiore. Dopo aver giocato punto a punto i primi due parziali, frazioni di gioco in cui l’Itas Diatec Trentino ha espresso una buona pallavolo cercando sempre i tre tocchi senza fare errori banali, la compattezza della capoclassifica a gioco lungo è venuta a galla. I giovani ragazzi gialloblu però possono essere comunque contenti per il punto guadagnato che li mantiene al terzo posto della graduatoria di questa seconda fase.
Sabato prossimo scontro casalingo con Arco che vale tanto se ci si vorrà piazzare almeno sull’ultimo gradino del podio; la formazione gardesana ha infatti gli stessi punti della Trentino Volley.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza Lorenzo Gallosti, libero della serie D

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it