Trento, 20 febbraio 2007
SERIE B2: 3-1 alla vicecapolista Trebaseleghe. Zona playoff a tre punti
La terza vittoria consecutiva in campionato fa volare al sesto posto la compagine di Silvano Conci che ora vede da vicinissimo la zona playoff.
L’Itas Diatec Trentino sabato sera al PalaTrento ha infatti superato per 3-1 (parziali di 26-24, 17-25, 25-20, 25-23) la seconda della classe Trebaseleghe e proprio grazie a questa bellissima affermazione interna torna a respirare aria di spareggi promozione. La formazione Under 20 ha avuto grande freddezza nei momenti importanti della gara, risultando fra l’altro davvero poco fallosa (solo 7 errori in attacco in quattro set) per tutto l’arco della gara. Il successo sulla compagine veneta porta la firma di De Paola (27 punti e percentuali altissime in attacco per lo schiacciatore di Gaeta), ma anche quella di Gottardi, Leonardi (11 punti per entrambi) e Paolo Ingrosso (12), ancora una volta bravo a calarsi alla perfezione nel ruolo di opposto in sostituzione dell’infortunato Castellani.
Nel prossimo turno, sabato 24 febbraio, Cecato e compagni saranno di scena ad Udine, sul campo della terzultima della classe. Una trasferta da non sbagliare per non veder vanificato quanto di buono fatto in queste ultime settimane e restare a ridosso della zona promozione.
JUNIOR LEAGUE: 3-0 a Padova, secondo posto al sicuro
Il girone di ritorno prende il via con una bella affermazione esterna sul campo di Padova. Nella prima giornata della fase discendente del girone L, l’Itas Diatec Trentino espugna il campo dell’Antonveneta e conserva il prezioso secondo posto del raggruppamento, l’ultimo che garantisce la possibilità di proseguire il cammino nella manifestazione.
Pur priva di Castellani, la formazione di Silvano Conci mercoledì scorso ha superato la compagine patavina in tre set (25-21, 25-18, 25-19), forse non sfoderando la propria miglior pallavolo ma portando a casa comunque tre punti essenziali per il proseguo. In classifica, infatti, se la Sisley resta sempre troppo lontana lì davanti per essere raggiunta (+6), il secondo posto è al sicuro grazie ad un vantaggio di almeno sette punti sulla squadra immediatamente alle spalle.
Nel prossimo turno, in programma lunedì 5 marzo al PalaTrento, la Trentino Volley sfiderà proprio Treviso, alla ricerca di una buona prestazione contro una formazione fortissima (che sta ben figurando in B1), prima ancora che della vittoria.
UNDER 18 DI LEGA: preziosissimo successo col Brugherio. Cuneo raggiunta in testa
Il successo da tre punti casalingo e la contemporanea sconfitta di Cuneo al tie break a Montichiari rilanciano le speranze di primo posto per la formazione di Daniele Pacher. Ora infatti l’Itas Diatec Trentino guida il girone G della seconda fase del campionato di Lega in coabitazione proprio con la Bre Banca Lannutti a quota otto punti.
La Trentino Volley domenica pomeriggio ha fatto appieno il proprio dovere vincendo a Brugherio sul campo dei Diavoli Rosa. Una gara molto combattuta che Drago e compagni sono riusciti a portare a casa grazie ad una prova corale molto positiva, in cui hanno particolarmente ben impressionato sia il martello Lanza, sia Bassi al centro della rete. 3-1 il risultato finale, con parziali molto tirati: 25-21, 22-25, 28-26, 26-24.
“Loro si sono rivelati davvero una squadra molto tosta – commenta Daniele Pacher a fine gara – ma noi siamo riusciti a spuntarla malgrado qualche problema di troppo in ricezione e qualche giocatore come Bottin e Buzzelli un po’ in difficoltà. Sono tre punti importantissimi che ci permetteranno di giocarci il primo posto fino all’ultima giornata”.
Riagguantata Cuneo in vetta, ora bisognerà provare a confermarsi leader in classifica anche nel prossimo turno, in programma domenica prossima alla palestra di Cristo Re alle ore 15.30. L’avversario sarà la Copra Berni Piacenza che in classifica è in ritardo rispetto ai trentini di ben cinque punti. Vietato sbagliare quindi.
UNDER 18 REGIONALE: sconfitta casalinga con il Brenta Volley
Seconda sconfitta stagionale per la formazione della Trentino Volley che prende parte al campionato regionale Under 18. L’Itas Diatec Trentino ha infatti lasciato strada al Brenta Volley per 3-0 con parziali di 14-25, 24-26, 18-25.
In questa circostanza è stata l’Under 16 guidata da Carlo Pistone e non quella di Nicola Giuliani (impegnata in un torneo di cui potete leggere il resoconto sotto) a a difendere i colori della società di via Manci. Per la giovane formazione Gialla, quindi, un primo approccio con la categoria superiore negativo per quel che riguarda il risultato finale, ma sicuramente positivo per quel che concerne il gioco e l’approccio alla partita. “Abbiamo giocato una buona partita – commenta Pistone – , riuscendo a tenere bene il campo nel corso di tutta la gara e portando ai vantaggi il Brenta nel secondo set. Siamo stati bravi a limitare gli errori contro una squadra più esperta di noi. Fra i singoli mi sono piaciuti particolarmente il palleggiatore Berloffa e l’opposto Di Pippo”.
In classifica la Trentino Volley scivola al quarto posto, superata proprio dalla compagine giudicariese. Nel prossimo turno sfida alla capolista Futura sul campo di Cognola, domenica ad ore 11.
UNDER 16: doppio successo per le squadra Blu e Gialla
A suon di successi, continua il cammino delle due formazioni classe 1991 e 1992 nel campionato regionale di categoria. Itas Diatec Trentino Blu e Gialla nei rispettivi gironi di Eccellenza 1 ed Eccellenza 2 hanno infatti ottenuto due squillanti successi durante lo scorso weekend.
Nel gruppo 1, quello che assegna il titolo, la formazione Blu di Nicola Giuliani si è imposta in tre set sul campo di Arco, superando la Pallavolo C9 con parziali di 25-15, 25-16, 25-17. Una partita più difficile di quanto preventivato alla vigilia anche perché la formazione gardesana ha saputo esaltarsi nei fondamentali di seconda linea, difendo davvero molto e limitando al massimo il numero degli errori. La quinta vittoria consecutiva, in ogni caso, permette ad Eccher e compagni di rimanere l’unica compagine imbattuta del torneo, a soli due punti dalla Promovolley che può vantare una partita in più. Sabato prossimo, con la stessa Promovolley ferma per osservare il proprio turno di riposo, l’incontro casalingo con il Rovereto Argentario Volley fornirà l’occasione buona per tornare in testa al campionato.
Un’opportunità simile l’avrà anche l’Itas Diatec Trentino Gialla nel girone 2, affrontando sempre sabato pomeriggio a Borgo l’Ausugum, che precede Previdi e compagni di due sole lunghezze. Un’eventuale vittoria da tre punti in Valsugana, quindi, permetterebbe ai trentini di riconquistare la prima piazza. Nell’ultimo turno la formazione di Pistone si è imposta per 3-0 contro il Villazzano senza incontrare alcun problema: Andrea Coali ha infatti guidato la squadra al quinto successo in altrettante gare della seconda fase. Una gara senza storia che avrà sicuramente soddisfatto il presidente Diego Mosna, presente in tribuna a fare il tifo.
TORNEO DI COL SAN MARTINO UNDER 16: secondo posto per l’Itas Diatec Blu
Domenica scorsa l’Itas Diatec Trentino Blu Under 16 ha preso parte a Col San Martino (provincia di Treviso) ad un torneo federale, organizzato dalla locale società La Piave Volley.
Una manifestazione di assoluto prestigioso in cui la Trentino Volley ha decisamente ben figurato, centrando il secondo posto assoluto ed imponendo lo stop in semifinale anche alla quotata Sisley Treviso. Dopo aver vinto il proprio girone in mattinata regolando per 2-0 nell’ordine Rappresentativa del Veneto (25-13, 25-17) e i padroni di casa della Piave (25-21, 25-18), nel pomeriggio Sighele e compagni hanno superato la compagine orogranata per 2-1 (23-25, 25-20, 15-10), guadagnandosi l’accesso alla finale con Schio.
Nell’atto conclusivo della manifestazione la compagine scledense ha dovuto soffrire solo nel primo set, vinto ai vantaggi, per imporsi sui gialloblu con il punteggio di 2-0 (26-24, 25-18).
Nicola Giuliani è comunque soddisfatto: “Ancora una volta abbiamo potuto confrontarci con realtà extraregionali e acquisire esperienza. Ci siamo comportati molto bene al mattino ed in semifinale, mentre abbiamo accusato un evidente crollo fisico e di tensione nella finale. Davvero ottima la prestazione dell’opposto Anglani supportato, a corrente alternata dagli schiacciatori Andreatta e Fedrizzi. Il palleggiatore Gabbiani ha inoltre dimostrato ulteriori progressi nel suo nuovo ruolo”.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 18 di Lega e serie D Michele Bassi
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it